Vai al contenuto
IGNORED

identificazione asse?

Risposte migliori

Inviato

mi hanno fatto vedere un asse, repubblicano peso circa 7 gr, al dritto sembra giove, con una S dietro la testa, al retro prua( con S sopra) sembrerebbe pero una doppia prua e' possibile? avete qualcosa di simile?

ciao!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Se c'è una S non è un asse, ma un semisse. Esiste un asse della Vibia con 3 prore; se sulla tua ce ne sono due, l'ipotesi più probabile è che sia una ribattitura (anch'io ho un asse ribattuto, con 2 prore).

Inviato (modificato)

puo darsi, che avete un riscontro fotografico, cosi mi rendo conto?(ps: la testa di giove e' una verso destra, non un giano!)almeno sembra giove!|

Modificato da dott. Gordon Freeman

Inviato

mi sa che l'ho trovata io pure, e' propio cosi, pero sembra che all'inizio dela prua ne spunti un altra, ma non pesa di certo 17 gr come in foto almeno 8 o 9 gr a dire tanto

Inviato

Il semisse ha subito tutta la serie di riduzioni di peso dell'asse, ovviamente... Quindi un semisse a 7 grammi corrisponde all'asse di 14 grammi, coniato, secondo la teoria tradizionalista, dopo l'89 a.C. (riduzione semionciale).

Ma la questione è ancora oggetto di discussione, come puoi leggere qui:

http://manuali.lamoneta.it/MoneteRepubblicane/La%20repubblica%20Romana.htm

Inviato

si ok ,apparte il peso, il quesito e' che spunta dietro la nave,sulla sinistra, un'altra prua, come mai?

Inviato

si ok ,apparte il peso, il quesito e' che spunta dietro la nave,sulla sinistra, un'altra prua, come mai?

l'ipotesi più probabile è che sia una ribattitura

Inviato

se riesco mi faccio fare le foto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.