Vai al contenuto
IGNORED

Di che secolo è questa medaglia?

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa medaglia votiva, un lato sono riuscito a pulirlo abbastanza bene. L'altro è un pò rovinato e non mi sono fidato a disincrostarlo, sarei grato se qualche esperto mi dicesse a che secolo appartiene, grazie Tiz .

post-11978-1268505852,27_thumb.jpg

post-11978-1268505861,57_thumb.jpg

Inviato

Sembrerebbe una classica medaglia devozionale loretana.

Non riesco a leggere l'iscrizione che si trova sul retro per identificarla al meglio.

Comunque direi medaglia in bronzo del XVII (-XVIII) secolo.

Inviato (modificato)

Ciao;

medaglia devozionale; al dritto è raffigurata la Madonna di Loreto coronata vestita con Dalmatica (bellissima la conservazione di questo lato; i dettagli della Dalmatica e dei pendenti sono stupendi) con Gesù bambino in braccio a sx; entrambi sono aureolati e raffigurati in piedi sopra a delle nubi. Ai lati due lampade ad olio pendenti da un supporto semi circolare; anepigrafe. Al rovescio è raffigurato San Antonio di Padova aureolato in posizone frontale con Gesù bambino sulla mano sx e uno stelo di gigli sulla mano dx. Epigrafe S. ANTO. Modulo ovale con bordo rilevato, appiccagnolo trasversale a gradino, materiale bronzo, XVII° secolo.

Mario

post-1345-1268591392,06_thumb.jpg

Modificato da Cercatore

Inviato

. . . . grazie Mario per la descrizione dettagliata, sarà veramente un bel ricordo anche questa medaglia, spero mi porti fortuna, ciao Tiz .

Inviato

. . . grazie anche a Miro, io di medaglie proprio non me ne intendo, ci tengo a sottolineare che tengo tutto per ricordo! Con i ricordi si ricostruisce il passato delle popolazioni e aiuta a vivere il presente e a guardare meglio al futuro . Tiz

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.