Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1811 Mi

Risposte migliori

Salve

Volevo chiedere un vostro parere sulla conservazione di questo 5 Lire 1811 Mi,

dal curatore dell'asta è stato classificato globalmente qSPL(con segno

di contatto a ore 9 al D.) in quanto:

Al dritto

l'integrità dell'orecchio presuppone poca usura, di conseguenza l'appiattimento dei capelli

è da considerarsi debolezza di conio.

Al rovescio

quasi tutti i particolari degli stemmi e delle "borchie" presenti sul mantello sono quasi tutti

leggibili.

Voi cosa ne pensate?

post-8145-1268491909,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono un po` troppi graffi nel contorno intorno alla testa e un po troppi colpi sul bordo

penso che questo sia un indice del fatto che abbia circolato , e quindi capelli consumati.

rimane una bella moneta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per i miei parametri darei un BB+/qSPL

Il D/ ha vistosi graffietti profondi nel campo che la deturpano anche se in modo lieve.

Il R/ è molto meglio,pochissimi segni di circolazione e l'argento da una senzione di freschezza,peccato per le sbavature sul bordo.

Se non fossero per quei graffi al dritto il qSPL ci stava tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per i miei parametri darei un BB+/qSPL

Il D/ ha vistosi graffietti profondi nel campo che la deturpano anche se in modo lieve.

Il R/ è molto meglio,pochissimi segni di circolazione e l'argento da una senzione di freschezza,peccato per le sbavature sul bordo.

Se non fossero per quei graffi al dritto il qSPL ci stava tutto.

io mi porrei un altra domanda

da cosa dipendono questi graffi ?

non sono strappi di conio

sono graffi da circolazione , e quindi i capelli sono consumati per questa ragione , o da che cosa derivano

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Oento,

dato che hai chiesto il mio parere ti dico le mie impressioni in quanto segue:

al D/ la moneta pare circolata e consumata: lo si nota dai diffusi segni (che non son strappi di conio) e dai capelli dai rilievi scarsi guarda caso dove di solito si consumano di più (avrà un bell'orecchio.....ma da qui a giudicare tutto il resto come debolezza del conio....)

al R/ quasi tutti i particolari degli stemmi e delle "borchie" presenti sul mantello sono quasi tutti leggibili come quasi in tutti i 5 L 1811M.

In alto però, dove il mantello incrocia le alabarde i segni di usura sono evidenti, il che è evidente anche sulle due "nappine o fiocchi "che scendono

Il segno di contatto a ore 9 a me pare al R/ e non al /D e lo definirei più un colpo

Le sbavature e imperfezioni al bordo sono frequenti in questa monetazione, ma si può trovar di meglio.

Io la giudicherei un BB+ nel complesso; però è la mia opinione personale che mi hai chiesto e volentieri ti fornisco.

Poi magari sbaglio tutto io ed ha tutte le ragioni il curatore d'asta.

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Oento,

dato che hai chiesto il mio parere ti dico le mie impressioni in quanto segue:

al D/ la moneta pare circolata e consumata: lo si nota dai diffusi segni (che non son strappi di conio) e dai capelli dai rilievi scarsi guarda caso dove di solito si consumano di più (avrà un bell'orecchio.....ma da qui a giudicare tutto il resto come debolezza del conio....)

al R/ quasi tutti i particolari degli stemmi e delle "borchie" presenti sul mantello sono quasi tutti leggibili come quasi in tutti i 5 L 1811M.

In alto però, dove il mantello incrocia le alabarde i segni di usura sono evidenti, il che è evidente anche sulle due "nappine o fiocchi "che scendono

Il segno di contatto a ore 9 a me pare al R/ e non al /D e lo definirei più un colpo

Le sbavature e imperfezioni al bordo sono frequenti in questa monetazione, ma si può trovar di meglio.

Io la giudicherei un BB+ nel complesso; però è la mia opinione personale che mi hai chiesto e volentieri ti fornisco.

Poi magari sbaglio tutto io ed ha tutte le ragioni il curatore d'asta.

Ciao

M.

Salve, concordo anche io sul BB+, oltre al dritto abbastanza segnato, al retro la parte bassa sotto lo scudo denota usura, la testa dell'aquila, la piegatura delle ali..è una moneta certamente circolata, rimarrei sul BB+ non di più..

Magari poi in mano è meglio, ma dalle foto io la valuto così.

Saluti

Raffaello

Modificato da rpr
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.