Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Non mi ricordo bene quando ebbe inizio il mio interesse per le monete, certamente da bambino. Comunque sia, iniziai la mia collezione di monete papali una trentina d'anni fa, e la sto continuando ancora... Dall'inizio sono stato sempre molto disciplinato negli acquisti - mi sono limitato a monete d'argento, di moduli grandi (piastre, mezze piastre e testoni), e di una certa qualità (almeno buon BB).
Certamente ho subito delle forti tentazioni, ci sono tante serie monetali estremamente interessanti e affascinanti: le etrusche, arabo-normanne, lombarde, i bei pezzi rinascimentali di Mantova e Ferrara, e così via.. Ma, invece di procurami tali monete, soddisfai il mio interesse per loro attraverso l'acquisto e la lettura di libri. Il risultato è una biblioteca di testi numismatici abbastanza ricca e variata e una piccola collezione di monete papali di qualità - un po' meno di duecento monete in trent'anni!!! Credo che la disciplina negli acquisti - se non si ha le possibilità economiche di un Rockefeller - sia la cosa più importante. Con molta pazienza e oculatezza negli acquisti è possibile mettere insieme una bella, piccola collezione che darà molte soddisfazioni.
La cosa da evitare e di cambiare entusiasmo ogni minuto - il risultato non sarà altro che un'ammucchiata di monete che, anche se talvolta di un certo valore commerciale, sarà di minimo interesse numismatico.

Inviato
Io ho iniziato da bambino con le lire cercando in giro tutte le date, poi sono sceso a vittorio emanuele III. Ora sapete cosa colleziono? Euro e monete genovesi.

Inviato
Pur essendo sempre innamorato dei denari repubblicani la tentazione per la monetazione greca antica si fa sempre più forte, ieri sera ho acquistato la mia prima dracma di Amphilopolis!!

Lele

Inviato (modificato)
[quote name='Maffeo' date='22 novembre 2005, 15:28']Certamente ho subito delle forti tentazioni, ci sono tante serie monetali estremamente interessanti e affascinanti: le etrusche, arabo-normanne, lombarde, i bei pezzi rinascimentali di Mantova e Ferrara, e così via.. Ma, invece di procurami tali monete, soddisfai il mio interesse per loro attraverso l'acquisto e la lettura di libri. Il risultato è una biblioteca di testi numismatici abbastanza ricca e variata e una piccola collezione di monete papali di qualità - un po' meno di duecento monete in trent'anni!!! Credo che la disciplina negli acquisti - se non si ha le possibilità economiche di un Rockefeller - sia la cosa più importante. Con molta pazienza e oculatezza negli acquisti è possibile mettere insieme una bella, piccola collezione che darà molte soddisfazioni.
La cosa da evitare e di cambiare entusiasmo ogni minuto - il risultato non sarà altro che un'ammucchiata di monete che, anche se talvolta di un certo valore commerciale, sarà di minimo interesse numismatico.
[right][snapback]71881[/snapback][/right]
[/quote]
Quoto in pieno tutto quanto scritto da Maffeo!
Anch'io sono interessato e tentato da vari tipi monetali ma ho sempre resistito all'entusiasmo appunto per non finire con una ammucchiata di monete.Per adesso mi limito anch'io all'acquisto di monete rientranti nei criteri della mia collezione mentre per le altre mi limito ad ammirarle nei vari convegni,aste etc e a comprare la migliore bibliografia possibile.
Inoltre cerco di avere sempre più pazienza negli acquisti anche per le monete della mia tematica lasciando perdere i pezzi di qualità bassa o media.Preferisco aspettare qualche anno in più per trovare il pezzo di qualità alta che mi soddisferà pienamente.Guardando alcuni vecchi cataloghi d'asta riguardanti grandi collezioni del passato si scopre che spesso erano formate da pochi pezzi, talvolta meno di 300!Eppure hanno fatto comunque storia!
Certo con questa scelta, la quantità ne soffre ma ne gode la qualità.Dipende dai gusti. :rolleyes: Modificato da Dimitrios

• 2 settimane dopo...
Inviato
Quanto detto da Maffeo e Dimitrios rispecchia in pieno il mio pensiero.
Anch'io ho trovato un equilibrio tra interessi collezionistici e culturali
mediante l'acquisto di corposi e saporiti libri che saziassero la mia
onnivora curiosità storico-monetaria.

In quanto all'oggetto principale della mia collezione si è evoluto negli ultimi
anni senza però distaccarsi dal filone centrale: le monete di Napoli.
Colleziono queste monete dal tempo della prima adolescenza privilegiando
per una decina d'anni l'estensione nel tempo piuttosto che un periodo preciso,
è veramente soddisfacente quando vedo la mia piccola collezione poter
coprire con lo sguardo oltre due millenni di storia di questa affascinante città,
dalle dracme greche di Neapolis, ai gigliati angioini e dai ducati spagnoli
alle piastre borboniche.

Negli ultimi 3 anni ho deciso di restringere il campo e di dedicarmi solo
alla monetazione aurea del settecento in modo da ottenere una collezione
appagante anche dal punto di vista scientifico.

Spero solo che le finanze future mi permettano di trasformare
in realtà questo progetto :lol: .

Inviato
Io per non sbagliare colleziono un pò di tutto! :)

Inviato
Io x ora colleziono monete di tutto il mondo, ho anche un po di monete del Regno e del 1800. Logicamente sono affascinato anche da quelle antiche ma per ora un poco il loro prezzo e un poco la mia poca esperienza in quel settore mi ha fatto desistere dal collezionarle.. forse lo farò in futuro! chissà!! :rolleyes:

• 2 anni dopo...
Inviato
Sono sempre rimasto fedele alle monete mondiali del 1700 ad oggi..per adesso le amo alla follia :lol: :P

Inviato
Io sono partito malissimo....volevo collezionare tutte le monete del Gigante. Poco ambizioso vero? :P Ma ero un novellino, poi con il tempo e inziando a conoscere meglio la materia senza trascurare i gusti personali, mi sono buttato esclusivamente su V.E.III per poi decidere, contro il volere del mio portafogli e per disgrazia sua, di rimanere sullo stesso Re ma in FDC.....
A parte la spesa, mi soddisfa molto!......però.......da quando frequento questo forum mi è venuto un certo non sò che verso le ROMANE. Speriamo che mi passi altrimenti vado dal dottore a farmi prescivereproverò una cura di antibiotici! :D

Inviato
Io colleziono monete italiane (Regno, Repubblica, euro) :)
...però anche le monete romane mi piacerebbero tanto :rolleyes:

Inviato
Beh, mi sono subito concentrato sulle romane. Poi ho ristretto il campo alla seconda metà del III secolo: andare dietro le cose belle era dispersivo. E non solo economicamente (e pur sarebbe bastato): non si può essere esperti in tutto.
Ma alle tentazioni cedo ancora oggi: qualche romana fuori periodo non me la faccio mancare, se mi piace davvero.
Quanto alle monete mondiali, viaggiando moltissimo vedo di portarne a casa qualcuna, specialmente degli staterelli più strani. E poi le regalo a mio figlio che così ha già una bella raccolta che spazia dal Botswana, all'Uganda, a Costarica, Guatemala e via dicendo. Senza contare che qualche monetina fa già storia, con il passaggio all'Euro di Repubblica Ceca e Slovenia. E le monetine croate presto seguiranno l'esempio. Il fatto, comunque, è che mio figlio ha 27 anni e continua a chiedermele...
Ciao
Paolo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.