Vai al contenuto
IGNORED

Conservazione folder originali

Risposte migliori

Io una più economica scatola di latta per Panettone. Una volta tolto del tutto l'odore del burro fuso (e ce n'è voluto) ha le dimensioni quasi perfette per i folder. Solo che ora ne ho 2 piene e non so dove rimediare la terza :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Salve a tutti. Mi riallaccio a questa discussione perché da un po' di tempo ho smesso di ammucchiare monete e ho cominciato a collezionarle. La collezione di cui vorrei parlavi è appunto attinente ai folder divisionali in euro italiani. Vorrei infatti conservarli all'interno di un album se ci riuscirò, assieme ai commemorativi in argento (parlo solo dell'Italia). Per me l'oro è troppo costoso. So che esistono dei fogli appositi per i folder, ma le monete sono racchiuse dentro una custodia. Come sarebbe meglio collocarli nell'album? All'interno della custodia le monete non si vedono, meglio estrarre i folder e fare una pagina con sopra la custodia e sotto le monete, o viceversa? Questa è la mia prima domanda. Grazie per l'aiuto che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto! Nessuno meglio di te puo' scegliere la sistemazione che meglio si addice alle proprie esigenze e che soddisfi i propri occhi! Provali entrambi, e vedrai quale ti colpisce di piu'! Io non li conservo in questi fogli , ma se lo facessi le metterei cosi come sono per poi estrarle ogni volta che mi va di guardarle! Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per il benvenuto e grazie anche per la celere risposta. Avrei anche un'altra domanda sui folder e la loro collezione (per la verità me ne passano molte per la testa). Ovvero, il folder è veramente necessario? Cosa succede se si tolgono le monete dal folder? Perdono valore? Sono contenute dentro a delle capsuline? A cosa serve quel velo di pellicola che ricopre il folder? Va rimosso? Capisco che le domande possono sembrare banali, ma ho capito da poco che ammucchiare è una cosa e collezionare è un'altra. Pertanto vorrei comiciare a collezionare nel migliore dei modi. I consigli e le esperienze degli altri possono sempre offire ottimi spunti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il benvenuto e grazie anche per la celere risposta. Avrei anche un'altra domanda sui folder e la loro collezione (per la verità me ne passano molte per la testa). Ovvero, il folder è veramente necessario? Cosa succede se si tolgono le monete dal folder? Perdono valore? Sono contenute dentro a delle capsuline? A cosa serve quel velo di pellicola che ricopre il folder? Va rimosso? Capisco che le domande possono sembrare banali, ma ho capito da poco che ammucchiare è una cosa e collezionare è un'altra. Pertanto vorrei comiciare a collezionare nel migliore dei modi. I consigli e le esperienze degli altri possono sempre offire ottimi spunti.

Diciamo che per quanto riguarda le emissioni per collezionisti in folder come ad esempio le divisionali fdc la confezione è parte integrante dell'emissione.

Togliendo le monete dal folder la serie perde sicuramente valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come immaginavo. Ma la pellicola che ricopre il folder, può essere rimossa? Per capirci quella pellicola simile a quella che si trova sugli schermi dei cellulari nuovi che li protegge dai graffi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quando avevo ancora i folder avevo tolto tutte le pellicole, in fondo collezioniamo le monete, non i folder che le contengono :) poi quando li ho venduto li ho venduti tranquillamente. Chiaramente non sono da aprire.

Modificato da Ianva
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è proprio quello il punto: se colleziono monete e poi c'è sopra una brutta pellicola che le ricopre e non le posso vedere, a che scopo collezionarle? Così per curiosità, perché hai venduto i tuoi folder? Hai cambiato tipologia di collezione o ne hai presi più di uno per ogni tipo? Grazie ai vostri consigli sto cominciando a capire diverse cose.

Modificato da titoflaviovespasiano
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è proprio quello il punto: se colleziono monete e poi c'è sopra una brutta pellicola che le ricopre e non le posso vedere, a che scopo collezionarle? Così per curiosità, perché hai venduto i tuoi folder? Hai cambiato tipologia di collezione o ne hai presi più di uno per ogni tipo? Grazie ai vostri consigli sto cominciando a capire diverse cose.

Perché a un certo punto ho cambiato radicalmente tipo di collezione, quindi li ho venduti tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

E' come immaginavo. Ma la pellicola che ricopre il folder, può essere rimossa? Per capirci quella pellicola simile a quella che si trova sugli schermi dei cellulari nuovi che li protegge dai graffi.

La pellicola trasparente che ricopre i folder può essere rimossa senza problemi però alcuni collezionisti perticolarmente scrupolosi preferisco lasciare inalterata la confezione originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, però è veramente brutta e spesso non è nemmeno completamente attaccata. Penso comunque di rimuoverla, anche perché la mia intenzione non è quella di rivendere i folder. O per lo meno, visto che qualcuno è doppio, la rimuovo da quelli che ho intenzione di mettere in un album.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, però è veramente brutta e spesso non è nemmeno completamente attaccata. Penso comunque di rimuoverla, anche perché la mia intenzione non è quella di rivendere i folder. O per lo meno, visto che qualcuno è doppio, la rimuovo da quelli che ho intenzione di mettere in un album.

Personalmente tolgo tutte le pellicole, in questo modo si riesce a vedere meglio le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che più di una persona le rimuove, penso che sia una prassi comune e quindi accettabile. Su questo punto ora sono più sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente io la pellicola non la rimuovo .

comunque anche se la si rimuove l Importante é

conservare il folder ben protetto . Ad esempio

all interno di un ulteriore cartellina , tipo quelle

plastiche aperte per i raccoglitori ad anelli .

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la conservazione, la mia idea è quella di togliere la pellicola dal folder per mettere il tutto in un raccoglitore ad anelli. Vorrei mettere ogni pagina l'astuccio di cartoncino che racchiude il folder e il folder stesso, in 2 spazi distinti. Ho visto che esistono fogli che dovrebbero consentire ciò. L'astuccio esterno misura approssimativamente 15,2 cm per lato, mentre il folder è un po' più piccolo. Nello stesso album vorrei mettere anche le commemorative d'argento, in modo da avere una collezione che si sviluppi anche in ordine temporale. Ma per ora cerco di risolvere un problema alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.