Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

oggi ho preso in esame da un amico commerciante alcuni 8 fiorini ungheresi. E' ben noto che gli 8 fiorini austriaci del 1892 ("il Marengo" - Varesi n° 218) sono restrikes, "riconiati dalla zecca in un numero elevatissimo di esemplari", come cita Alberto Varesi nel catalogo appena nominato. Il mio amico sosteneva invece che per i marenghi ungheresi, pur molto comuni, non esistono restrike. Però sullo stesso catalogo di Alberto Varesi trovo in nota al numero 745 (Kremnitz 1887) "questa moneta è stata riconiata dalla zecca in elevati quantitativi".

Tornato a casa, ho controllato altri cataloghi, e non ho trovato nulla a questo proposito.

Chiedo pertanto notizie, specie ad Alberto Varesi, se il tempo glielo consente smile.gif , sulla fonte di questa notizia.


Inviato

In attesa di Alberto, che ne sa sicuramente più di me :) segnalo che anche il catalogo Alfa delle monete austriache parla di riconii per il marengo ungherese del 1887, senza specificarne la tiratura, mentre il World Coins dell'800 (4a edizione, 2004) non ne fa menzione.

petronius :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.