Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come da titolo chiedo aiuto a voi esperti per queste monete, metterò le foto di seguito. Premetto già che non essendo esperto non conosco i tipi di materiali di cui sono fatte ma presumo bronzo o rame o leghe simili e nommeno il peso perchè non sono attrezzato con bilancino.

La prima ha un diametro di 4 cm spessore da 1,5 a 2 mm, sul fronte si riconoscono delle parole, mi pare "DNIYSTINI AUYSPPAYI" le Y potrebbero essere V

Inviato

Il retro è composto da una serie di lettere vedete foto

Inviato

Altra moneta diametro 25 mm, serie di lettere sembra greco e per il resto non riesco a decifrare.

Inviato

La prima è un follis di Giustiniano coniato nel suo 15° anno di regno nella seconda officina della zecca di Cizico.

Inviato

la seconda mi sembra una romana provinciale

se non sbaglio si legge NIKOMEDIA come prima parola

credo possa essere della citta`

non credo che sia bizantina lo stile e` diverso

ciao

Inviato

Questa moneta diametro 20/22 mm. Scritte sembra "FELTEHPRE PARATIO" e "ANG" altro lato "DICOSTANTIVSPFAVG

Inviato

E l'ultima con scritto "MAXIMIANIISNOBCAES" nell'altro lato "SACRMONETAUCCETCAESSNOSTR"

Ringrazio tutti se mi potete indicare le date e breve storia.

Saluti

Inviato

E l'altro lato

Grazie ancora

P.s.: che libro mi consigliate per avere info su queste monete?

Inviato

LA TERZa e costanzo 337-350 classico rovescio con il prigioniero penso AE3

in esergo ci sono tre lettere che ti identificano la zecca

Inviato

la quarta dovrebbe essere un follis di massimiano 287-308

anche li ci dovrebbero essere tre lettere nell esergo che ti indicano la zecca

ciao

Inviato

La seconda moneta è stata emessa dalla zecca di Nicopolis ad Istrum nella provincia della Mesia Inferiore, non a Nicomedia; probabilmente l'imperatore è Elagabalo.

Luigi

Inviato

Per esatezza: la terza al D/ DN CONSTANTIVS PF AVG. Al R/ FELT TEMP REPARATIO.

Se mettessi foto più dettagliati degli eserghi, la potremo identificare.

Saluti,

Fuf.

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'ultima non è di Massimiano Erculeo, che è sempre AUGUSTUS, ma di GALERIO VALERIO MASSIMIANO (Cesare dal 293 al 305, poi Augusto). Non vedo molto bene il segno di zecca, ma mi pare sia Ticinum (Pavia).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.