Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi è stata recentemente offerta un asse con al rovescio un edificio (tempio)? E a lato le consuete lettere S e C.

Credevo fosse Antonino Pio, ma non ho trovato nella sua monetazione questa tipologia. Dunque pongo la domanda? Chi è l'imperatore barbuto volto a destra? Lucio Vero? Antonino Pio? Marco Aurelio? Commodo? Purtroppo non dispongo di immagini, e sarebbe gradito se ne allegaste qualcuna alla vostra risposta.

Grazie!!

Inviato

Hai provato a fare qualche confronto con wildwinds, Aurelio?

Saluti,

Fuf.

Inviato

Ho controllato, e ho trovato qualcosa di simile, un dupondio,

RIC_0990ADD.jpg

Purtroppo nell'esemplare che ho visto la legenda attorno alla figura non è leggibile e, vista la varietà di monete per questa tipologia temo sia impossibile determinare il RIC. La descrizione:

Antoninus Pius Æ Dupondius. 157-158 AD. ANTONINVS AVG PIVS P P TR P XXI, radiate head right / TEMPLVM DIV AVG REST S-C, COS IIII below, octastyle temple within which statues of Divus Augustus & Julia Augusta are seated facing, reclining figure at the top, unknown figure & statue of Victory holding wreath at the corners & a figural group of three within the pediment.

Inviato

Un altro esempio:

RIC_1004.jpg

Inviato

Comune è l'asse di Antonino Pio con il tempio di Antonino e Faustina a rovescio, di cui allego un'immagine (RIC 994), è probabile che sia quella.

NB: ilt empio è quello che ancora adesso svetta nei fori imperiali, solo che al tempo dell'emissione dell'asse era dedicato solo a Faustina, dopo la morte dell'imperatore venned edicato anche ad antonino

post-705-1268402968,18_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Con tempio ad 8 colonne io conosco diversi sesterzi di Antonino il Pio, ma non so se esistano anche gli assi corrispondenti. I sesterzi sono:

1.AEDES DIVI AUG REST, RIC 998.

2.ROMAE AETERNAE, RIC 621.

3.VENERI FELICI, RIC 651.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Con tempio ad 8 colonne io conosco diversi sesterzi di Antonino il Pio, ma non so se esistano anche gli assi corrispondenti. I sesterzi sono:

1.AEDES DIVI AUG REST, RIC 998.

2.ROMAE AETERNAE, RIC 621.

3.VENERI FELICI, RIC 651.

ROMAE AETERNAE e' decastilo e c'e' anche l'asse...

Inviato

E' molto probabile sia quello postato da caiuspliniusecundus, in conservazione B/B+ 20 euro è una quotazione esagerata?

Inviato

E' molto probabile sia quello postato da caiuspliniusecundus, in conservazione B/B+ 20 euro è una quotazione esagerata?

con la conservazione che ci descrivi e' importante la patina.

se e' intonsa e' una valutazione giusta,ma se e' spatinata o fortemente pulita,non vale neanche 20 euro.

ciao

Inviato

La patina è purtroppo di un antipatico rosso vivo,con un inizio di ripatinamento in alcuni punti. 5 euro è una valutazione corretta allora?

Inviato

La patina è purtroppo di un antipatico rosso vivo,con un inizio di ripatinamento in alcuni punti. 5 euro è una valutazione corretta allora?

Se la moneta non ti piace, evita. A parte la valutazione economica, è sempre vero che con 5/10 Euro ormai non ci compri niente, però con la stessa cifra magari acquisti qualcosa di più gradevole, dipende...

Inviato (modificato)

quoto vince.....lascia stare ;)

Modificato da franco obetto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.