Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

secondo me la moneta e spatinata ma autentica....

il valore e quasi nulla diciamo 10/15 euro.....un caffe' non si nega a nessuno ;)

ciao, ti riferisci al sesterzio di lucio vero? come già detto, non m'interessa conoscerne la quotazione, ma l'autenticità, spero sia vera, ho avuto sempre grossi dubbi, però ormai mi ci sono affezionato...

si mi riferisco a lucio vero....sono daccordo con te modulo-largo ed e' quello che intendevo a proposito del caffe' ;) .la moneta e ' genuina!

Modificato da franco obetto

Inviato

Grazie ragazzi,ovviamente il valore economico non m'importa completamente ( sarà pressochè nullo, in queste condizioni pietose ), quello storico e culturale è invece, per me, enorme. Stringere tra le mani un sesterzio che già qualcuno ha stretto prima di me, ben 1850 anni fà..è una sensazione indescrivibile! Poi, altra cosa che mi affascina, è immaginare quanto tempo ha circolato, per quante mani è passata, per quali acquisti è stata utilizzata, com'è che poi ha finito i suoi giorni, dove è rimasta sepolta e per quanto tempo, chi l'ha rimessa in circolazione..e adesso, dopo tutto questo tempo, è ancora qui, malconcia, sofferente, ma è qui, a raccontare le sue innumerevoli avventure...

Scusate questo approccio romantico alla numismatica, ma è forse l'approccio più corretto per chi vuole accontentarsi anche di esemplari privi di valore economico, in pessime condizioni.

ANCHE IO LA PENSO COSI'.....OGNI MONETA OLTRE AD ESSERE STORIA E' QUESTO! ;)

Inviato

Ragazzi, non so quanto possono essere utili queste foto, fatte con una scadentissima kodak supercompatta, obiettivo 1x e senza funzione macro, cmq provo ad inserirle ugualmente

post-20279-1268578968,49_thumb.jpg

Inviato

questo è il bordo, non c'è alcun segno di limature

post-20279-1268579053,47_thumb.jpg

Inviato

mmmmh, sono sempre più convinto di quanto ho già detto <_<

guarda se ci sono segni di martellatura nel bordo

Inviato

mmmmh, sono sempre più convinto di quanto ho già detto <_<

guarda se ci sono segni di martellatura nel bordo

no, niente martellature

Inviato

con queste foto meno che meno....ma non riesci a fare una scansione con una giusta risoluzione?? magari il risultato è migliore...

sku

Inviato

con queste foto meno che meno....ma non riesci a fare una scansione con una giusta risoluzione?? magari il risultato è migliore...

sku

ho usato lo scanner alla risoluzione massima consentita, domani mi farò prestare una reflex con modalità macro, e riprovo a postare qualche foto ( a proposito, ho scoperto che fare foto delle monete è moooooooolto difficile, e pensare che nella tesi di architettura ho fatto fotopiani di facciate di palazzi enormi con fotocamere scadenti, a volte da soli 5 metri di distanza, ed ho avuto risultati sorprendenti, sempre che le due cose siano paragonabili )

• 10 anni dopo...
Inviato

A distanza di un decennio vi posto foto migliori,  la moneta presenta tracce della antica patina, sicuramente ha subito una drastica pulizia con acidi.. sarei quasi tentato di tentare di dare un pizzico di evidenza ai rilievi, non so come, senza arrivare a ripatinarla ..

Inviato

Dammi solo una decina di anni per rispondere , visto che ce ne sono voluti 10 per vedere foto migliori.

• Haha 2

Inviato

Scusate, ma perché un falsario dovrebbe sbattersi per fare una moneta che in questo stato vale 10-15 euro? 

Inviato
59 minuti fa, dux-sab dice:

Dammi solo una decina di anni per rispondere , visto che ce ne sono voluti 10 per vedere foto migliori.

Chiedo venia... ?‍♂️.. purtroppo per tutta una serie di motivi la passione per la numismatica l ho messa da parte per parecchi anni, negli ultimi tempi attraverso un periodo più sereno ed ho ripreso, era soltanto sopita..

Inviato

Moneta autentica, lascia stare ogni tentativo di ritoccarla

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.