Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ecco un altro recente acquisto.

Io l'ho catalogato a questa maniera:

Postumo, Antoniniano.

Diametro max: 23mm

Peso: 4g c.ca

Al D/ IMP C POSTVMVS P F AVG, busto dell'imperatore a dx, radiato e drappeggiato.

Al R/ PROVIDEN-TIA AVG, la Provvidenza di fronte rivolta a sx con in mano un globo e uno scettro di traverso.

Zecca di Lugdunum.

RIC Vb 80, comune

La moneta non è messa malissimo, l'argento mi pare ce ne sia poco, viste alcune macchioline verdi in superficie.

La mia domanda è, come facciamo a sapere per questa monetazione a quale zecca appartiene la moneta? Per esempio, con questo dritto, secondo il RIC abbiamo Lugdunum, Cologne e Mediolanum ma non mi pare di vedere segni che contraddistinguono la zecca. Illuminatemi. Grazie :)

post-7356-1268156273,52_thumb.jpg

post-7356-1268156282,09_thumb.jpg

Awards

Inviato

devi considerare la combinazione di dritto e rovescio

Inviato

devi considerare la combinazione di dritto e rovescio

Grazie intanto per la risposta, ma non è possibile che ci sia una combinazione dritto/rovescio per 2 zecche differenti?

Awards

Inviato

Se hai al dritto IMP C POSTVMVS P F AVG, con busto dell'imperatore a dx, radiato e drappeggiato, al rovescio hai PROVIDENTIA AVG, con la Provvidenza di fronte rivolta a sx con in mano un globo e uno scettro di traverso e, soprattutto, ho letto bene le tavole di Helvetica, allora può essere solo o RIC V-II Lyons 80 :D

Inviato

Se hai al dritto IMP C POSTVMVS P F AVG, con busto dell'imperatore a dx, radiato e drappeggiato, al rovescio hai PROVIDENTIA AVG, con la Provvidenza di fronte rivolta a sx con in mano un globo e uno scettro di traverso e, soprattutto, ho letto bene le tavole di Helvetica, allora può essere solo o RIC V-II Lyons 80 :D

Direi perfetto! Mi ero dimenticato delle tavole di Helvetica, devo decidermi a scaricarle.

Cosa ne pensate della moneta in generale?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.