Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vorrei porre agli esperti un quesito in merito ad una moneta in bronzo descritta così sul cartellino di identificazione: "Lucio Vero - Testa a dx - retro 3 trofei - 161-169 - diam. 24 - Roma impero", e in riferimento alla quale mi è stato detto che, pur essendo assai rara, non vale nulla. Ora mi chiedo come possa valere niente una cosa comunque ritenuta rara; di questa cosa mi sfugge francamente il concetto. C'è qualcuno in grado di darmi una spiegazione? Mi rendo conto che probabilmente il grado di conservazione non è il massimo, sarà mica per questo motivo?

Grazie a tutti anticipatamente per le considerazioni in merito.

Michele

post-20309-1268150886,1_thumb.jpg

Inviato

La tua, avendo testa laureata, dovrebbe essere un'Asse identificato come RIC 1464, Cohen 300

Lucius Verus AE As. 166-167 AD. L VERVS AVG ARM PARTH MAX, laureate head right / TR P VII IMP IIII COS III S-C, three trophies of captured (Armenian) arms, S C at sides.

Il RIC la valuta "S" (scarce) quindi non molto comune... certo non "molto rara" come tu scrivi.

In condizioni tipo la tua è stata recentemente venduta sui 30 $

Mi piace molto, te la invidio!

Inviato (modificato)

La stessa tipologia si ha per TRP VIII IMP IIII, sia testa laureata RIC 1474 che busto laureato e drappeggiato RIC 1475.

Entrambe considerate R.

Tra rarità e stato di conservazione, sul prezzo incide di più quest'ultimo.

Luigi

Modificato da tacrolimus2000

Inviato (modificato)

Comunque, per la tua moneta (RIC 1464) 50 o 60 euro li avrei sganciatiwink.gif fatte salve, ovviamente, garanzie sulla provenienza.

Modificato da cancun175

Inviato

Grazie a tutti per la celere risposta e per la vostra indiscutibile competenza. Almeno adesso ho le idee un pò più chiare. Volevo solo aggiungere due cose: la prima riguarda l'assoluta mia incompetenza in materia, pertano non ho giudicato la moneta "assai rara" ma mi è stata riportata da un esperto a cui l'avevo fatta vedere (lo stesso che poi mi ha detto che non era commercializzabile). La seconda riguarda la provenienza: ho ereditato una piccola collezione di monete varie dallo zio di mia moglie (in verità le ha ereditate lei, ed io me ne sono appropriato, visto che le aveva lasciate in un cassetto... :D ) ed ho cominciato ad appossianarmi alla materia. Di queste solo 6 monete sono romane (oltre ad una riproduzione di Locri che mi è stata svelata sempre in questo forum). Lo zio di mia moglie, pur essendo un pò folle, acquistava e catalogava tutti i pezzi: per molte di queste ho riscontro, per altre no. Quindi credo di non avere nessun dubbio sulla sua legittima provenienza.

Per Paolo: ti contatterò se dovessi decidere di venderla.

P.S. visto che ci sono chiedo a voi, lumi su quest'altra: "Moneta Repubblicana Asse sestantiale III periodo testa di Giano sul retro prora di nave" bronzo, diam. 32, grammi 40,30. la grammatura mi sembra abbastanza rilevante. Come vi dicevo questo è ciò che ho trovato scritto sul cartellino di identificazione. Le altre in mio possesso, da ciò che ho letto quà e la, non dovrebbero avrebbe grande rilevanza.

Vi posto la foto

Sempre grazie a tutti e vi seguo sempre.

Michele

post-20309-1268230388,43_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

E' un asse anonimo, della riduzione sestantale (significa che l'asse pesava come un sestante delle prime emissioni), ipoteticamente collocabile fra il 211 e il 207 a.C. Conservazione: non molto buona, migliore al diritto che al rovescio.

Inviato

Grazie Gianfranco per l'interesse......ho notato solo ora di aver omesso un "piccolo" particolare che mi è sfuggito nella trascrizione delle indicazioni del cartellino, cioè, mea culpa, il periodo.....187-155 a.C. Magari può essere più d'aiuto.

Sorry......

Inviato

Per Paolo: ti contatterò se dovessi decidere di venderla.

Michele, come è ben noto a chi frequenta il Forum, non è questo il posto per il commercio di monete. La mia, del resto non era una proposta d'acquisto, ma solo un'opinione sul valore della moneta. I miei interessi numismatici, come qualcuno sa già, sono molto specifici e "strani"biggrin.gif

Inviato

Ok, mi scuso, ma sono un nuovo iscritto e devo ancora imparare bene le regole....prometto che starò più attento. Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.