Vai al contenuto
IGNORED

Monete imperiali... dall'America

Risposte migliori

Inviato
che pensate di questo negozio in-line?

[url="https://www.ancient-coins.com/"]https://www.ancient-coins.com/[/url]

(mi domando quale sia la provenienza dei reperti archeologi :huh: )

Inviato
beh non c'è da sorprendersi Blade...si sa che in america c'è un gusto per tutto quello che è "classico".
invece resto senza parole quando su ebay vedo australiani che vendono monete romane e mi chiedo...ma io che sono italiano e vivo a pochi kilometri da roma posso mai comprare monete domane da uno che vive a sydney? <_<

Inviato
la grande quantità di monete romane presenti negli Stati Uniti potrebbero far parte del bottino della guerra in Kossovo?

lele

Inviato
[quote name='danielealberti' date='04 novembre 2005, 09:23']la grande quantità di monete romane presenti negli Stati Uniti potrebbero far parte del bottino della guerra in Kossovo?

lele
[right][snapback]66020[/snapback][/right]
[/quote]

bella osservazione, Daniele! non ci avevo pensato... aspettiamo risposte di esperti

Inviato
Il collezionismo di monete classiche negli stati uniti era già presente nei primi anni del '900. I rapporti tra Inghilterra e Stati Uniti al di la di una certa frizione nel 1776 e decennio seguente sono sempre stati eccellenti e notevoli quantità di tesori e ritrovamenti effettuati in Inghilterra sono poi stati smaltiti negli stati uniti. Il canale di smistamento per i nuovi ritrovamenti nell'est europeo, a mio giudizio, è più facilmente la germania che non gli stati uniti. molto più semplice il trasporto soprattutto se si tratta di quantitativi rilevanti. Poi comunque il mercato americano, fortemente influenzato dal collezionismo "mint state" cerca un prodotto di altissima qualità, mentre in europa, dove sentiamo molto di più la monetazione romana come la nostra storia si apprezza la moneta per quello che è.
Penso invece che oggi il mercato americano possa essere alimentato clandestinamente da altre zone asiatiche (evitiamo di entrare in politica altrimenti non ne usciamo più).

Inviato
[quote name='picchio' date='04 novembre 2005, 09:56']Penso invece che oggi il mercato americano possa essere alimentato clandestinamente da altre zone asiatiche (evitiamo di entrare in politica altrimenti non ne usciamo più).
[right][snapback]66032[/snapback][/right]
[/quote]

Senza polemica politica... Iraq?

Inviato
[quote name='danielealberti' date='04 novembre 2005, 09:23']la grande quantità di monete romane presenti negli Stati Uniti potrebbero far parte del bottino della guerra in Kossovo?

lele
[right][snapback]66020[/snapback][/right]
[/quote]

No, le monete provenienti dai balcani sono frutto della ricerca di gente del luogo. Non credo che in Kosovo ci sia mai stato un "bottino di guerra". Soprattutto perche' li i musei non sono stati toccati a differenza di altri luoghi.

Inviato
Secondo me sono ritrovamenti dei locali, che però sono pagati dagli americani,
ed instradati da loro per quanto riguarda i siti dove scavare.

C'è un business enorme dove, secondo me, lavorano anche molti archeologi
"mercenari".

Gli americani come sempre hanno fiutato l'affare ed hanno cercato di creare
un "cartello".

E' vero che gli americani ricercano il mint state, ma non è comprensibile altrimenti una mole tale di monete romane su ebay.com, in quello stato e in maniera stabile:

3000 inserzioni settimanali x 53 settimane= 159.000 annunci all'anno

Sono cifre di una industria!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.