Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Inviato

le 10 lire spl-. secondo me.

Inviato

le 50 lire sono di una vecchia collezione

non me ne intendo molto chiedo a voi esperti

Inviato

il 50 lire sarebbe ancora discreto se, ahimè, non fosse stato rovinato da una pulitura (si notano le righe).

E questo penalizza e non poco il valore della moneta

Awards

Inviato

il 50 lire sarebbe ancora discreto se, ahimè, non fosse stato rovinato da una pulitura (si notano le righe).

E questo penalizza e non poco il valore della moneta

E che tipo di pulitura,tra l'altro.Pasta abrasiva o addirittura tela smeriglio?

Peccato perchè non era affatto messa male!

Inviato (modificato)

Se ti interessa conoscere il valore , devi sapere che la moneta da 50 lire 1958 così conciata, ha praticamente perso il suo potenziale valore: secondo me potrebbe stare sui 5 / 10 euro al max (ma se la devi vendere più 5 che 10).

Riguardo le 10 lire 1965, devi sapere che si tratta di una moneta molto falsificata, la quale normalmente si trova in condizioni spl-fdc

Dalla fotografia è molto difficile dire se la tua è autentica o no. Comunque se autentica dovrebbe stare sui 20 euro.

saluti

Modificato da Saturno

Inviato

sul D del 50 lire vedo una bottarella ad ore 4

e vedo anchio i segni di pulitura o sfregamento ....in compenso sono messe meglio delle mie...

Inviato

Il 50 lire è lucidato. Il valore comunque si aggira sui 20 euro. Il 10 lire del 1965 che hai postato mi sembra originale. I bordi mi sembrano infatti "ben tagliati" e non rotondi come gli ultimi falsi apparsi sul mercato. Il valore si aggira sui 15 euro. Ciao

Inviato

Se ti interessa conoscere il valore , devi sapere che la moneta da 50 lire 1958 così conciata, ha praticamente perso il suo potenziale valore: secondo me potrebbe stare sui 5 / 10 euro al max (ma se la devi vendere più 5 che 10).

Riguardo le 10 lire 1965, devi sapere che si tratta di una moneta molto falsificata, la quale normalmente si trova in condizioni spl-fdc

Dalla fotografia è molto difficile dire se la tua è autentica o no. Comunque se autentica dovrebbe stare sui 20 euro.

saluti

Ciao Saturno,

dimmi chi è che vende le 50 lire del 58 a 5 euro... a quel prezzo le prendo tutte ioooo :lol: :lol:

parlando seriamente.... oggi è molto difficile trovare una 50 lire del 58 brutta a meno di 15/20 euro... questa moneta sarebbe stato un ottimo BB/SPL senza la lucidatura, ragion per cui il suo valore sarebbe stato attorno ai 40 euro... ma, la brutta lucidatura la deprezza ad un onesto MB/BB o volendo essere proprio cattivi MB+ ... e anche volendola metter su ebay a partire da 1 euro, farà almeno una 15ina di euro di sua spontanea volontà :D

Diverso è per le 10 lire del 65, qui secondo me sei stato troppo generoso .. a 20 euro trovi in FDC presso qualsiasi negoziante... a 15, sempre in negozio, un qFDC

per quell'esemplare parlerei di un valore corretto di 10/12 di euro, non oltre (sempre considerando la vendita privato-privato)

Inviato (modificato)

Riguardo la 50 lire 58 , dicevo se la devi vendere a qualcuno, non privato, naturalmente.

E poi, secondo me, così graffiata non ha proprio valore, manco per 5 euro la prenderei...

La 10 lire 65 fdc autentica, ho visto che sta 20 euro al convegno, negozio o bancarella. Tra privati anche meno, ma c'è il rischio di falsità da correre.

Se circolata anche a 10 euro.

Poi dipende sempre dal momento o dall'occasione...

saluti

Modificato da Saturno

Inviato

mah guarda secondo me i negozianti pezzi di così basso valore neanche li ritirano (anche se rari)....

sono piu propensi a prenderli a lotti...

d'altro canto come venditore, se io so che sul mercato posso ricavarci 3 volte tanto (o proprio se mi va male, il doppio) la vendo al privato, no? ;) ;)

magari magari, se vado da chi fa mercatini e la propongo per 10 euro, se la prende... tanto la rivenderà almeno al doppio ;) ;)

tanti ragionano così... acquirenti privati comprano dai privati (risparmio), i privati vendono a privati (maggior guadagno) e i negozianti recuperano tali pezzi da corposi lotti

ovviamente questo discorso non vale per le rarità di un certo livello (questa moneta è rara solo sulla carta in questa conservazione, in realtà si trova un pò dappertutto)

la 10 lire è un pò piu difficile da piazzare (come privato) a prezzo pieno... ai mercatini, essendo comune, non te la comprano tanto... i commercianti che trattano repubblica ne hanno almeno un paio di rotolini... essendoci in piu la psicosi del falso, si è anche un pò piu restii a comprare da un privato che non offre le garanzie che un negozio ti da... ed essendo una moneta che a 20 euro la compri in FDC al negozio, con la garanzia che sia autentica e che sia davvero FDC.

Nel nostro caso, cioè quello di adry, la moneta è giudicabile come spl-fdc o q.fdc... non di più, per le righine presenti al rovescio a destra dell'aratro. Essendo il prezzo del q.FDC di 15 euro in negozio, è difficile venderla a prezzo pieno... bisogna invogliare l'acquirente con un prezzo sensibilmente più basso... certo è dura cavarci più di 4 o 5 euro rivendendola ad un negoziante...

in sintesi:

vendita da privato a negozio o a mercatino...

50 lire 1958: 10 / 12 euro

10 lire 1965: 4 / 5 euro

vendita da privato a privato...

50 lire 1958: 15 / 20 euro

10 lire 1965: 10 / 12 euro

Inviato

ciao a tutti ! scusate !! per le 10 L o sono fdc o sono falsi ? io non vedo tracce di circolazione, il 50 L penso che una cinquantina di

euri penso che ci vale é messo male pero é sempre un 58 R buona serata :o :o

Inviato (modificato)

ciao a tutti ! scusate !! per le 10 L o sono fdc o sono falsi ? io non vedo tracce di circolazione, il 50 L penso che una cinquantina di

euri penso che ci vale é messo male pero é sempre un 58 R buona serata :o :o

Falsi non direi,per quella moneta non ne varrebbe la pena.A me pare un qFDC.

Oddio,50 euro non li prende ma forse neanche i 5 detti.Ho visto degli orrori piazzati tra i 15 e i 20 euro sul noto sito.Anzi,in questi giorni la curiosità mi ha spinto ha darci un'occhiata ed ho notato che le 50 lire '58,specie se vendute con partenza da un euro o zero,tirano eccome.Non me l'aspettavo!

Modificato da quasar

Inviato

In genere sulla baia il 50 lire 1958 arriva in genere a 15-20€ in BB.Peccato per quella profonda pulizia.

Anche per me il 10 lire 1965 è qFDC

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.