Vai al contenuto
IGNORED

500 lire caravelle prova e 5 lire cinquantenario

Risposte migliori

Inviato

Questo mi permetterà di capire quando vale la mia collezione ed, eventualmente le monete raggiungessero davvero un buon prezzo, di monetizzare qualcosa.

questa frase come la definiresti?

Voglio supporre la buona fede, ma fermiamoci quì, grazie.

Awards

• Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• calzaretta

24

• MARCO B

6

• cembruno5500

5

• cibcib

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

questo comunque è SPAM, alla grande, e sul Forum, mi dispiace non si può fare

come non essere daccordo,

prima le mostro qui, poi le metto in vendita nella speranza di ricevere offerte fuori asta, figurati se ho bisogno di sapere il " potenziale " delle monete in questione

cosi , se l'offerta è di mio gradimento accetto, altrimenti ritiro le monete

no Cembruno non è SPAM biggrin.giftongue.gifwink.gif

Sergio

Se il mio scopo era ricevere offerte fuori asta bastava che le mettevo nell'area scambi o accenneva alla vendita e sarei stato contattato.

Comunque è vero io sono consapevole del valore in questione, ma lei mi saprebbe citare l'ultima volta che 2 lire prova patinata del 1914 è stata venduta all'asta?

Se vuole sapere la verità la mia 500 lire caravelle è quella che vendeva Luca Manfredini di Numismatica Lago maggiore fino al mese scorso. Io l'ho comprata il mese scorso a 11600€ e non ho nessuna intenzione di venderla perchè tra l'altro e il regalo di mio padre per la mia laurea. Sono però curioso di vedere una simile moneta che effetto ha su E-bay e quanto le persone sono disposte a pagarla.

Inviato

Questo mi permetterà di capire quando vale la mia collezione ed, eventualmente le monete raggiungessero davvero un buon prezzo, di monetizzare qualcosa.

questa frase come la definiresti?

Voglio supporre la buona fede, ma fermiamoci quì, grazie.

Ma per caso ho inviato io il post in cui si diceva che le monete erano in vendita? A me sembra di no eppure le monete sono in vendita da 24 ore. Se avessi voluto potevo invitarvi io ad andare su E-bay. Comunque le ripeto, io non so chi sia il curatore del sito, ma per me l'intero post 500 lire caravelle prova e 5 lire del cinquantenario può essere cancellato.

Guest utente3487
Inviato

Comunque, al di là della bellezza dell'esemplare, fondi speculari non esiste proprio...

Inviato (modificato)

Comunque, al di là della bellezza dell'esemplare, fondi speculari non esiste proprio...

Guardi che i fondi speculari ci stanno tutti. Semplicemente io non so fare le foto e poi c'è anche la perizia. Comunque se va sul sito Numsimatica lago Maggiore nella sezione repubblica vede la foto della 500 lire, quella è la mia; quella in vendita è un'altra di cui non c'è la foto. Cercherò di mettere nuove foto per dimostrarle che presenta i fondi speculari. Tra l'altro nelle foto si vede addirittura il riflesso della macchina fotografica. Io comunque posseggo il divisionale FDC del 2001 e ho messo a confronto la moneta del 2001 con quella prova che ho. Sono praticamente nello stesso stato di conservazione.

Modificato da calzaretta

Inviato (modificato)

Spezzo una lancia a favore di calzaretta, non vedo tutto questo spam, visto che non è stato lui a linkare l'asta. Se vuole vendere la sua moneta saranno affari suoi, se dovessimo andare ad indagare su tutte le monete apparse su questo forum chissà quante sono state vendute più o meno alla chetichella un minuto dopo che erano state messe sul forum, eppure nessuno si è scandalizzato.

Lo sanno pure i muri che il 500 lire caravelle di prova, così come il 5 lire del 1901, sono monete da speculazione/investimento e non certo da collezione, e che il 90% delle transazioni finiscono poi con una rivendita nel giro di massimo qualche anno. Semplicemente non bisognava linkare l'asta, e tutto sarebbe rimasto nei canoni normali e logici di qualsiasi transazione commerciale.

Cmq troppo forte la domanda del potenziale acquirente che chiede se può pagare con ricarica Postepay :P :D Dubito però che con ebay potrai renderti conto del potenziale valore della moneta: anche ammesso che ci siano pronti quelli disposti a pagare le cifre di mercato, questi agiranno solo negli ultimi istanti dell'asta quando tu, a meno di rischiare una svendita, avrai già ritirato la moneta.

Modificato da Paolino67

Inviato

Il punto è che nn esistevano gli Fs all'epoca, quindi non può essere fondi speculari la moneta. Sono molto lucidi, questo sicuramente. . .

Saluti

Marco

Inviato

Il punto è che nn esistevano gli Fs all'epoca, quindi non può essere fondi speculari la moneta. Sono molto lucidi, questo sicuramente. . .

Saluti

Marco

Si ma io non intendevo fondi a specchio come per i divisionali FS, intendevo fondi molto lucidi come un perfetto fior di conio.

Inviato

Spezzo una lancia a favore di calzaretta, non vedo tutto questo spam, visto che non è stato lui a linkare l'asta. Se vuole vendere la sua moneta saranno affari suoi, se dovessimo andare ad indagare su tutte le monete apparse su questo forum chissà quante sono state vendute più o meno alla chetichella un minuto dopo che erano state messe sul forum, eppure nessuno si è scandalizzato.

Lo sanno pure i muri che il 500 lire caravelle di prova, così come il 5 lire del 1901, sono monete da speculazione/investimento e non certo da collezione, e che il 90% delle transazioni finiscono poi con una rivendita nel giro di massimo qualche anno. Semplicemente non bisognava linkare l'asta, e tutto sarebbe rimasto nei canoni normali e logici di qualsiasi transazione commerciale.

Cmq troppo forte la domanda del potenziale acquirente che chiede se può pagare con ricarica Postepay :P :D Dubito però che con ebay potrai renderti conto del potenziale valore della moneta: anche ammesso che ci siano pronti quelli disposti a pagare le cifre di mercato, questi agiranno solo negli ultimi istanti dell'asta quando tu, a meno di rischiare una svendita, avrai già ritirato la moneta.

Almeno uno che mi da ragione!! Comunque lo so che sicuramente non si raggiungerà un buon prezzo entro le 12 ore prima della fine dell'asta ma ho voluto comunque provare. Tanto ho pagato soli 20€ per tutte e quattro le inserzioni. Le uniche monete che rimango fino alla fine sono il 50 lire aratrice e il 2 lire prova del 1914 (sperando di non svenderle, altrimenti dico che me le hanno rubate :-) ).

Inviato

bhe nn mi piace il tuo modo di vendere . . . veramente poco serio . . . se speri di non svenderle esiste il preZzo di riserva!

Saluti

Marco

P.s. Chi compra determinate monete, sono collezionisti seri. . . non seguono le aste per farsi prendere in giro, o per perere tempo

Guest utente3487
Inviato

Guardi che i fondi speculari ci stanno tutti. Semplicemente io non so fare le foto e poi c'è anche la perizia. Comunque se va sul sito Numsimatica lago Maggiore nella sezione repubblica vede la foto della 500 lire, quella è la mia; quella in vendita è un'altra di cui non c'è la foto. Cercherò di mettere nuove foto per dimostrarle che presenta i fondi speculari. Tra l'altro nelle foto si vede addirittura il riflesso della macchina fotografica. Io comunque posseggo il divisionale FDC del 2001 e ho messo a confronto la moneta del 2001 con quella prova che ho. Sono praticamente nello stesso stato di conservazione.

Bene. Vorrà dire che se la sua moneta ha i fondi speculari ed è stata realizzata nel 1957, io prendo i voti per suora di clausura (senza ffesa ovviamente per le suore). Mi dispiace per lei ma le posso garantire al 100 per cento che il Fondo Specchio (perchè di questo si tratterebbe visto che paragona la moneta alla serie FDC del 2001), non esiste per le lire 500 prova caravelle. A proposito, FDC 2001 o FS? Non ho capito.Quello che affermano i commercianti che le hanno riferito che sono fondi speculari sanno benissimo che tuttalpiù possono parlare di fondi particolarmente lucidi, brillanti, ma da qui a parlare di fondo specchio ce ne corre.

Inviato (modificato)

Bene. Vorrà dire che se la sua moneta ha i fondi speculari ed è stata realizzata nel 1957, io prendo i voti per suora di clausura (senza ffesa ovviamente per le suore). Mi dispiace per lei ma le posso garantire al 100 per cento che il Fondo Specchio (perchè di questo si tratterebbe visto che paragona la moneta alla serie FDC del 2001), non esiste per le lire 500 prova caravelle. A proposito, FDC 2001 o FS? Non ho capito.Quello che affermano i commercianti che le hanno riferito che sono fondi speculari sanno benissimo che tuttalpiù possono parlare di fondi particolarmente lucidi, brillanti, ma da qui a parlare di fondo specchio ce ne corre.

cara "sorella" elledi, secondo te sono sospette queste con fondi così lucidi?

ps: spiacente per il post del link ma onestamente temevo una truffa (foto prese da forum, rara moneta, pagamento anticipato...)

Modificato da cibcib

Inviato

Allora innanzitutto io l'ho paragonata alla moneta del divisionale FDC e non FS. Seconda cosa, in un altro post ho specificato che per fonidi speculari intendo fondi lucidi e non trattati in fondo specchio. Mi scusi per l'equivoco.

Guest utente3487
Inviato

cara "sorella" elledi, secondo te sono sospette queste con fondi così lucidi?

ps: spiacente per il post del link ma onestamente temevo una truffa (foto prese da forum, rara moneta, pagamento anticipato...)

Per carità i fondi possono essere particolarmente lucidi (spero non lucidati posteriormente), ma fondo specchio non se ne parla proprio.

Inviato

Attenzione però a non creare confusione tra fondi speculari e fondo specchio, che sono due cose completamente differenti. Per creare fondi speculari basta una preparazione adeguata del conio e le prime monete battute assumono questo aspetto particolarmente lucente. il FS come è nelle attuali serie per collezionisti è tutta un'altro cosa e soprattutto un procedimento più complesso. A volte si tende ad enfatizzare un pò troppo i fondi speculari che non sono altro che un FDC particolamente bello e curato, e non certo una lavorazione diversa. Io stesso ho un 500 lire caravelle normale proveniente dalla serie del 1970 che ha i fondi indubitabilmente speculari se intesi appunto come una accurata preparazione dei conii e nulla più.

Inviato

Attenzione però a non creare confusione tra fondi speculari e fondo specchio, che sono due cose completamente differenti. Per creare fondi speculari basta una preparazione adeguata del conio e le prime monete battute assumono questo aspetto particolarmente lucente. il FS come è nelle attuali serie per collezionisti è tutta un'altro cosa e soprattutto un procedimento più complesso. A volte si tende ad enfatizzare un pò troppo i fondi speculari che non sono altro che un FDC particolamente bello e curato, e non certo una lavorazione diversa. Io stesso ho un 500 lire caravelle normale proveniente dalla serie del 1970 che ha i fondi indubitabilmente speculari se intesi appunto come una accurata preparazione dei conii e nulla più.

Bravissimo, è proprio quello che cerco di spiegare in diversi post.

Guest utente3487
Inviato

Io stesso ho un 500 lire caravelle normale proveniente dalla serie del 1970 che ha i fondi indubitabilmente speculari se intesi appunto come una accurata preparazione dei conii e nulla più.

Sono stato buttato un anno intero in zecca, ho parlato con tutti, dal direttore all'ultimo degli operai (questi ultimi persone nella stragrande maggioranza onesta, lavoratrice, corretta e preparata, umile e dedita al lavoro). Ebbene, nessuno mi ha parlato di particolare cura nel preparare i tondelli e del resto non ho motivo di dubitare delle loro parole, viste le monete che si trovano nelle divisionali.

Del FS inutile parlare, visto che si tratta di un particolare ed accurato procedimento che tutti conosciamo, almeno per il risultato finale.

Gli esemplari presenti al Museo della zecca (le caravelle in particolare), non mi sembrano particolarmente brillanti, anzi.

Conclusioni: chi può dire quando è stato lucidato il tondello? Prima....o dopo la coniazione?

Nel caso che mi prospetti tu, Paolino, non metto in dubbio la tua parola, e se la moneta è giunta a te così fin dall'origine, vuol dire che hai avuto la fortuna di avere un esemplare uscito dai primi dalla pressa.

Guest utente3487
Inviato

Allora innanzitutto io l'ho paragonata alla moneta del divisionale FDC e non FS. Seconda cosa, in un altro post ho specificato che per fonidi speculari intendo fondi lucidi e non trattati in fondo specchio. Mi scusi per l'equivoco.

Mi scuso anch'io per avere frainteso. Allora adesso ci siamo. Lei ha un bel FDC con i fondi particolarmente brillanti, probabilmente perchè si tratta di uno dei primi esemplari coniati (sempre che, ovviamente, e mi perdoni il dubbio, non si tratti di una lucidatura postuma).

Inviato

Mi scuso anch'io per avere frainteso. Allora adesso ci siamo. Lei ha un bel FDC con i fondi particolarmente brillanti, probabilmente perchè si tratta di uno dei primi esemplari coniati (sempre che, ovviamente, e mi perdoni il dubbio, non si tratti di una lucidatura postuma).

Esatto. Io personalmente comunque non l'ho lucidata e non penso che sia stata lucidata perchè quelle sono leggermente diverse e perchè se cosi fosse Luca Manfredini perderebbe la faccia avendo fatto perizia e perizia fotografica e avendo garantito l'ofiginalità e il fior di conio.

Guest utente3487
Inviato

perchè se cosi fosse Luca Manfredini perderebbe la faccia avendo fatto perizia e perizia fotografica e avendo garantito l'ofiginalità e il fior di conio.

Non voglio assolutamente mettere in dubbio la professionalità e la preparazione di Manfredini, ma tenga comunque presente che si tratta di una perizia scaturita da un proprio convincimento personale, certamente non vincolante verso un giudizio che potrebbe essere formulato da altri qualificati periti.

Inviato

perchè se cosi fosse Luca Manfredini perderebbe la faccia avendo fatto perizia e perizia fotografica e avendo garantito l'ofiginalità e il fior di conio.

Non voglio assolutamente mettere in dubbio la professionalità e la preparazione di Manfredini, ma tenga comunque presente che si tratta di una perizia scaturita da un proprio convincimento personale, certamente non vincolante verso un giudizio che potrebbe essere formulato da altri qualificati periti.

Lei quindi mi consiglia di farla periziare da un altro perito?

Inviato

Aggiungo un'altra domanda: ma com'è che esistono monete da 500 lire in argento

con evidenti segni di "patina" ed altre come questa che sembrano appena coniate?

non è che hanno fatto un bagnetto pulente? :unsure:

Guest utente3487
Inviato

Lei quindi mi consiglia di farla periziare da un altro perito?

Non necessariamente. Se lei è pienamente soddisfatto della perizia, non vedo perchè dovrebbe rivolgersi ad altri. Il problema potrebbe invece porsi in caso di vendita, quando il potenziale acquirente potrebbe richiedere altra perizia sulla moneta.

Inviato

con evidenti segni di "patina" ed altre come questa che sembrano appena coniate?

Secondo me dipende anche da come sono conservate. Considerando che questa moneta possiede ancora la bustina originale della zecca secondo me si capisce che è stata sempre posseduta da collezionisti. Io personalmente la tengo sotto vuoto quindi penso che tra 100 anni sia uguale. Comunque per le banconote è la stessa cosa, ci stanno banconote FDS consecutive che sono state conservate male e presentano pieghe o cose simili e altre anche non consecutive che sono perfette.

Guest utente3487
Inviato

Domanda pertinente. Chissà che qualche esperto numismatico non intenda rispondere a questa domanda.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.