Vai al contenuto
IGNORED

Delle monete sassanidi ....

Risposte migliori

.... non è che si parli molto. Eppure ci sono molti collezionisti di questa tipologia. Ecco una bella dracma:

Shapur II° (309-379 d.C.), Ag, 4.17 g, 21 mm

post-1738-1267967538,73_thumb.jpg

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, si parla poco di monete sassanidi.

Io ricordo che 40 anni fa quando cominciai a interessarmi di numismatica, non le voleva nessuno. Si potevano comprare a dozzine per poco.Un mio cliente che le collezionava ,perchè era vissuto molto tempo in Persia, mi incaricava di comprargliene ai convegni e dai Listini che ricevevo, lui non aveva tempo di farlo, e anche a lotti di 50 pezzi, tanto c'era sempre qualche piccola variante tra l'una e l'altra.

A parte il fatto che le trovo un poco monotone ,penso che un paio di esemplari in una collezione di Greche ,ci possano stare.

Grazie per l'apertura di una discussione che spero possa trovare altri commentatori appassionati.

Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sarebbe una collezione interessante anche per chi colleziona le romane, visto tutti gli scontri che ci sono stati tra imperatori romani e persiani..... conoscete qualche buon libro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie a entrambi....comincerò a leggere qualcosa..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi di citare l'ottimo : "manuale sulle dracme persiane della dinastia sasanide" di Guglielmo G. Audino, già stimatissimo Presidente (ed oggi altrettanto stimatissimo Consigliere e Presidente Onorario) del Circolo Numismatico Torinese; apparso sul volumetto edito nell'anno 1991 (Società Editrice Piemonte) per l'appunto dal Circolo Numismatico Torinese nell'occasione (e titolo) : "nel XXXX anniversario della fondazione 1951-1991".

Un "must" per la monetazione sasanide :) .

Modificato da Flavio
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Rorey.

Monetazione affascinante...specie con l'argento un po' lavorato dal tempo ed in patina.

Ma poi...sono pressocchè simili, per non dire uguali.

Confesso di averne una.

sino ad oggi mi è bastata.

Unico problema...non sono mai riuscito a classificarla.

Chi mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettetemi di citare l'ottimo : "manuale sulle dracme persiane della dinastia sasanide" di Guglielmo G. Audino, già stimatissimo Presidente (ed oggi altrettanto stimatissimo Consigliere e Presidente Onorario) del Circolo Numismatico Torinese; apparso sul volumetto edito nell'anno 1991 (Società Editrice Piemonte) per l'appunto dal Circolo Numismatico Torinese nell'occasione (e titolo) : "nel XXXX anniversario della fondazione 1951-1991".

Un "must" per la monetazione sasanide :) .

Bravo Claudio che l'hai ricordato e BRAVISSIMO Audino che l'ha scritto. Un manualetto che a mio parere fà testo.

Marchito

Link al commento
Condividi su altri siti

E chi di voi si ricorda la bacheca i nemici di Roma alla mostra di Vinovo ??

Probabilmente per la prima volta in Italia sono stati esposti tutti i nominati della serie imperiale Sassanide.

E il nostro amato Presidente aveva anche illustrato in un seminario tutte le sue conoscenze dsulla monetazione Sassanide.

Ritengo che sarebbe quasi ora di procedere alla ristampa del volumetto, tutti gli altri testi sono in inglese o tedesco...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Caro roth anni fa ho iniziato uno studio sulle monete arabo sassanide per preparare un articolo, ma quando ho visto su una rivista coppiare una mia idea di un articolo sulla regina zennubia di palmira ho smesso lo studio. Hai ragione sulle monete sassanidi, chi sa tempo permettendo riprendero questo studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 12 anni dopo...
Il 8/3/2010 alle 12:59, roth37 dice:

Io mi appoggio a "Monete Sasanidi" - Appunti di Numismatica di Francesco Corrente

roth37

Grazie , il nome è Francesco Torrente, gli appunti di numismatica spinti dal mitico Presidente del Circolo Numismatico Torinese Audino (quando ne facevo parte), che mi  ha spinto nella ricerca un pò ampliata del Suo unico Corpus Sassanide in Italiano pubblicato fino ad ora.

Adesso, Francesco Torrente dice:

Grazie , il nome è Francesco Torrente, gli appunti di numismatica spinti dal mitico Presidente del Circolo Numismatico Torinese Audino (quando ne facevo parte), che mi  ha spinto nella ricerca un pò ampliata del Suo unico Corpus Sassanide in Italiano pubblicato fino ad ora.

Francesco Torrente

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.