Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia commemorativa (bozza)

Risposte migliori

Inviato

Hai guardato qua: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-F26 . Voglio aggiungere che nessuna di queste mi soddisfa completamente mentre la tua, con qualche ritocco, potrebbe riuscire molto meglio. Saluti

Dizzeta questo link è strepitoso ! Grazie !

Mi da errore la pagina e mi si chiude spesso, forse è un problema solo mio ?

Alcune interpretazioni sono a mio avviso inaccettabili ( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F261/6 ) mentre altre infedeli.

Miao

Inviato (modificato)

A me funziona benissimo, prova ad entrare cliccando qui sopra "cataloghi", "numismatica italiana" e "medaglie papali" e poi sfoglia... comunque prosegui con il tuo progetto che è ottimo.

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

@Dizzeta non so che dire, mi produce un errore, proverò con altro browser.

@Giovanna sto cercando un font alternativo ... se hai qualche idea postami una immagine :)

Il monogramma lo sto rifacendo, appena ho qualcosa ve lo sottopongo.

Continuo ad abusare delle vostre critiche sempre molto apprezzate.

Qui la modellazione in itinere del capo. I capelli sono troppi ? troppo pochi ? L'attaccatura è corretta ? La papalina ?

Circa il volto, occhio da sistemare sicuramente. Accentuo il doppio mento ? aumento le rughe nella zona perioculare ?

Qualcuno ha una foto in alta risoluzione di un colletto di piviale per ispirarmi ? anche foto moneta o medaglia andrebbe bene ..

Miao

post-20271-1268132352,16_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Il tuo disegno è nella stessa posizione del volto coniato nelle 1000 lire del 1998 del Vaticano. Se mi mandi tramite MP il tuo indirizzo di posta elettronica ti posso inviare la fotografia in alta definizione. Qua ti allego una miniatura (questa foto l'ho fatta con la plastica, poi la posso fare meglio e senza plastica davanti)

post-9750-1268136577,66_thumb.jpg

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Decisamente il ritratto sugli euri postato da Tizzeta è estremamente somigliante a papa Wojtyla.

Massimo stupore per il tuo lavoro (a stento riesco ad immaginare quante ore ti sia costato un disegno simile), ma il risultato somiglia più a Bob Hoskins nella parte di papa Giovanni XXIII, o almeno mi ha fatto immediatamente pensare a lui:

http://www.mediashopping.it/data/images/360/195620.jpg

Per quanto riguarda il monogramma, mi addolora fare il bastian contrario ed essere di nuovo in disaccordo con gli esimi medaglisti convenuti in questo thread (particolarmente con la simpaticissima Giovanna), ma continuo a preferire il monogramma lineare, senza strombature terminali. Le trovo superflue, e rendono l'incisione con il ramo fiorito e l'acqua più difficile da identificare. Inoltre si perde il bel richiamo tra la convessità della cupola architettonica e quella della lettera M sormontata dalla croce. Semplicità non è necessariamente simbolo di modernità ad oltranza, e ancora una volta mi tornano alla mente la squisita calligrafia minimale di alcune medaglie di Pisanello, che personalmente preferisco alle tardive fioriture gotiche e agli svolazzi leziosi numerosi monogrammi settecenteschi.

http://www.frammentiarte.it/dal%20Gotico/Pisanello%20opere/44%20Pisanello%20-%20Medaglia%20di%20Novello%20Malatesta%20(recto).jpg

Inviato

Grazie per la simpaticissima, Juno :) .

Che dire, ognuno ha i suoi gusti, a me le cose troppo semplici non piacciono, non per nulla le mie monete preferite sono le Islamiche :P , veri merletti su metallo.

Comunque l'idea si sta sviluppando bene, sono felice di esserti di aiuto in qualche modo Gatto, mi hai chiesto dei font, ma non ho capito per quali tipi di immagine li vorresti :D, scusami.

Ciao Giò :)

P.S.-visto che ci sei spiegami bene cosa intendi tu per font :lol: :lol:

Awards

Inviato (modificato)

@Juno le tue osservazioni le condivido, tornerò al monogramma originale. Il volto sull'euro effettivamente è più caratteristico e lavorerò su quello; una foto di moneta non segnata dove la trovo ?

Le grazie del simbolo erano pensate per legarlo al font (se noti le appendici dei caratteri sono similari)

@Giovanna il font (o "la" font ci sono due scuole di pensiero) è la tipologia di carattere grafico. Esistono una quantità di fonts credo indefinibile quarda qui http://www.dafont.com/ per farti un'idea

MIao

Modificato da -=Gatto=-

Inviato (modificato)

Ho capito grazie, sono quelli che io chiamo: "FORMATI".

Ce ne è uno che mi piace molto, l'ho usato per la stampa delle mie poesie :D , ma lo vedo poco adatto ad una medaglia come quella che stai preparando.

Comunque ti dico come si chiama, lo trovi sull'Open Office ed è il Lucida Handwriting :P magari ti fa comodo per altre cose. Ciao Giò :)

p.s.- ho provato ad incollare qualche riga, ma lo trasforna nel formato predisposto del sito, mi dispiace.

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Nella mia nuova qualità di "esimio medaglista" mi corre l'obbligo di precisare che l'immagine del post 33 è della 1.000 lire del 1998, ben diversa da quella degli "euri" che si possono trovare qui http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-GP2/9 . Sia l'artista a scegliere quale di queste due immagini è migliore. Cordiali saluti

Awards

Inviato

La differenza sostanziale tra le due rappresentazioni è l'interpretazione del mento e del sottomento.

La millelire non ha doppiomento e presenta il mento leggermente puntato verso l'alto, mentre l'euro accentua la rotondità del mento e caratterizza il doppio mento.

Ora sta a capire se è più corretto rappresentare il Papa com'era negli ultimi anni di pontificato oppure intervenire "alleggerendo" gli inevitabili segni del tempo.

Circa i volumi credo siano ambedue abbastanza corretti.

Ho rimesso mano alla bozza velocemente invecchiandola un poco e aggiungendo qualche ruga, non ne sono convintissimo, se trovo qualche foto ad alta risoluzione, quasi quasi rifaccio tutto ..

Grazie ancora a tutti.

Miao

post-20271-1268223622,29_thumb.jpg

Inviato

Forse sarebbe giusto rappresentarlo come era negli anni dell'evento che vuoi commemorare, così la collocazione temporale sarebbe perfetta.

Ciao Giò :)

Awards

Inviato

Nella mia nuova qualità di "esimio medaglista" mi corre l'obbligo di precisare che l'immagine del post 33 è della 1.000 lire del 1998, ben diversa da quella degli "euri" che si possono trovare qui http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-GP2/9 . Sia l'artista a scegliere quale di queste due immagini è migliore. Cordiali saluti

:lol: Non c'è bisogno di aggiungere che sono una frana in medaglie e monete dei pontefici!!! :lol:

Grazie per la precisazione Dizzeta! :)

@Gatto: quindi se ho ben capito lo "scheletro" del tuo ritratto deriva da un ritratto ufficiale di Giovanni Paolo II negli ultimi anni di pontificato...incredibile, ma gli somiglia ben poco, e non mi riferisco alla pappagorgia o alle rughe, ma ad un'espressività complessiva che non sembra la sua: le guance troppo piene, il naso troppo arrotondato e corto...magari è la sua fotocopia, ma non ha quella verosimiglianza "psicologica", dal momento che quel Pontefice, nel bene e nel male, oltre che un uomo in carne ed ossa ed un personaggio storico è stato un'icona dell'utlimo scorcio di XX secolo.

A questo punto passo completamente la mano ai grandi esperti di monete e medaglie commemorative di questo pontefice, che certo non mancano.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.