Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa quanto vale, secondo voi?

post-3952-1268002843,28_thumb.jpg

E questa?

post-3952-1268002987,49_thumb.jpg

Commercialmente valgono molto poco.

Poi il fascino della storia...

Inviato

Allora, io penso di avere con molto piacere scambiato opinioni con quasi tutti i protagonisti di questa discussione, e probabilmente ho capito meglio il senso degli interventi rispetto ai singoli partecipanti. Mi permetto quindi di aggiungere la mia modesta opinione al proposito. Turifra ci ha fatto vedere una ONESTISSIMA moneta romana, che ha subito forse più di altre gli oltraggi del tempo, ma che per me è una signora moneta. Decrepita e disastrata quanto vogliamo, ma sempre una testimonianza storica da sentire, toccare, apprezzare e, in ultima analisi, amare. Sul valore economico, quello glielo da il mercato, se l'amico numizmo ritiene che valga zero, forse da questo punto di vista farebbe bene a fidarsi di turifra. C'è chi può permettersi la Ferrari, chi arriva a malapena alla Panda; se ti serve una macchina per andare dal punto A al punto B, tutte e due possono fare egregiamente il loro lavoro. E in questo caso, per la particolarità del rovescio, se non altro, non stiamo parlando di una Panda, ma forse di un'altra Ferrari particolarmente malridotta... Quello che non accetterò mai, con tutto il rispetto che ho per le indubbie capacità (anche polemicamente dialettiche :)) di numizmo, è pensare che ci siano "regole per costituire una collezione che abbia un minimo di senso compiuto". Per me, l'unica regola è la passione e ben vengano post di questo genere che mostrano "sguroni, liscioni, rondelle, tondelli, ciofeche, cadaveri , monete da ciotola" (e magari se ne trovassero di monete così, nelle ciotole). Forse se posso fare una critica all'altrettanto amico turifra, è aver aperto il post convinto che il suo giudizio su questa moneta dovesse essere automaticamente condiviso da tutti gli altri. Il mondo è bello per la sua varietà, ben vengano anche le critiche se sono ben fondate; certo posso anche capire che valutazioni economiche date un po' a caso possano fare arrabbiare. IO penso che se ci attenessimo sempre alla formula SOGGETTIVA 'Io per questa moneta pagherei (o non pagherei neanche) tot Euro', staremmo molto più tranquilli e sereni tutti quanti. O altrimenti, se veramente pensiamo di poter dare una valutazione OGGETTIVA, confrontiamo il pezzo con quello che c'è sul mercato e ragioniamo su questo. Ma ragioniamo però, per favore, su monete dello stesso livello di interesse e conservazione, altrimenti non si va da nessuna parte. Non è facile, questa seconda strada, prché presuppone un'esperienza e una competenza SPECIFICA del mercato che ha poco a che fare con l'esperienza e la competenza numismatica in generale. Se voi pensate di poterlo fare... Io posso solo dire che se davvero questo sesterzio lo trovassi da qualche parte a 30 Euro, lo comprerei al volo e anche con la sicurezza di poterlo sempre rivendere, se mai mi trovassi nella necessità di farlo, ad un prezzo sicuramente non inferiore. C'è da dire che se mai ci dovessimo trovare nella necessità di rivendere una moneta da 30 - ma anche da 300, se è per questo - Euro, bhè vorrebbe dire che saremmo proprio ridotti in braghe di tela, non vi pare? :) ;)

Beh!?

In tutta onestà e senza voler prendere parte per alcuno...mi sembra un bell'intervento per la sensibilità e la misura mostrata.

Per il resto non ci arrabbiamo.

Se chiediamo pareri...e questi vengono dati con spassionata e cortese disponibilità, come nelle prime risposte... possiamo discuterne ma senza esserne contrariati.

La numismatica non è una passione facile...in quanto una passione resta.

Ma coltiviamola e condividiamola...tra amici.

:)

Inviato (modificato)

Tanto per chiarire :

<<<numizmo scrive...Hai chiesto un parere, te l'hanno dato e ora, anche se non ti piace non hai nessun diritto di protestare. Se non vuoi rischiare che le risposte non siano conformi a quello che vorresti, non fare le domande o specifica che saranno ben accette solo le risposte di un certo tipo.....>>>>

e, in ogni caso , il punto su cui volevo insistere era questo:

<<<numizmo scrive.....Di monete romane ce ne sono milioni e il 90% è conservato meglio della tua,già ci sono gli eccessi della sovrintendenza che propugna la falsa tesi che anche gli sguroni illeggibili trovati sul banchetto del mercatino debbano assurgere alla dignità di testimonianze culturali, adesso mettiamoci anche noi a proporre tondelli di bronzo come degni di una seconda occhiata e magari costruimogli una bella discussione intorno, così gli diamo una mano nella loro follia.>>>>>

Però pare che su questa considerazione nessuno si sia soffermato, almeno a leggere le risposte successive.

Per vince960:

hai scritto

<<<....Ma ragioniamo però, per favore, su monete dello stesso livello di interesse e conservazione, altrimenti non si va da nessuna parte. Non è facile, questa seconda strada, prché presuppone un'esperienza e una competenza SPECIFICA del mercato che ha poco a che fare con l'esperienza e la competenza numismatica in generale. Se voi pensate di poterlo fare...>>>

Guarda vince che io facevo proprio questo lavoro, quindi un pò di competenza specifica del mercato ce la ho...

e nella parte in cui scrivo :

<<<<numizmo scrive...MA la cosa che più mi fa specie e che dopo decine di discussioni in cui si chiede cosa e come collezionare o incominciare una collezione e quali sono le regole per costituire una collezione che abbia un minimo di senso compiuto( e le monete come la tua senza quasi traccia di legenda, danno ben poco spazio a studi i confronti formali) >>

l'appunto al collezionare questa tipologia di monete è solo dovuto al fatto che essendo le legende perse, l'unica cosa che puoi farci è classificarle in base alla somiglianza o presunta corrispondenza tra le monete già catalogate e queste, ma non aggiugerai mai nulla al conosciuto, proprio perché non restano tracce di eventuali differenze di appellativi o celebrazioni e neanche puoi apprezzare altre caratteristiche quali l'evoluzione della ritrattistica, delle acconciature, dei panneggi, e così via. E' un pò limitante,no?

Per quanto riguarda l'esempio traslato alle automobili, non stavamo parlando di uso utilitaristico di un'auto che è paritario come mezzo per andare da A a B, ma del fatto che una macchina a grande diffusione, non avrà mai interesse storico o collezionistico pari ad una a limitatat diffusione. Ovvero non tutte le macchine antiche sono interessanti, magari perché ne hanno costruite 15 milioni di pezzi, e non tutte le monete antiche sono culturalmente pregnanti, per lo stesso motivo :ne hanno fatte milioni di pezzi. Il solo fatto di essere antiche non dà loro una importanza culturale che non hanno. Potrà dar loro del lustro e dell'interesse, ma nient'altro.Altrimenti si ricade nel ragionamento/ trappola delle motivazioni dei sequestri in corso.

Ciao.

Modificato da numizmo

Inviato

E questa?

questa è come una delle due,un pò più conservata , in patina e costa un quarto di quella che hai postato tu, adesso come la mettiamo?

post-2660-1268052146,07_thumb.jpg

Inviato (modificato)

E questa?

questa è come una delle due,un pò più conservata , in patina e costa un quarto di quella che hai postato tu, adesso come la mettiamo?

Aspetta, facciamo una piccola premessa, per chi non è già andato su VCoins a controllare i prezzi di queste due monete... Pur non essendo una piattaforma particolarmente omogenea, su VCoins non ci sono gli specchietti per allodole che si possono vedere su altre piattaforme, eBay in testa. Inoltre, il turnover delle monete è relativamente rapido quindi più o meno i prezzi sono indicativi del valore di mercato della moneta. Ora, dal punto di vista della conservazione entrambe le monete che ho postato sono abbastanza carenti, forse anche peggiori di quella che ha iniziato questa discussione. Tra le due, forse quella più gradevole è la seconda, che costa circa 110 Euro. La prima, costa 350 Euro :o Per completezza, la moneta segnalata da numizmo costa 35 Euro, quindi 1/3 di quella meno costosa e 1/10 di quella più costosa che vi ho fatto vedere. Come la mettiamo... Con questo piccolo divertimento intanto ci siamo fatti un'idea abbastanza precisa sul fatto che un sesterzio di Adriano di queste tipologie, anche molto disastrato, non è che vale proprio 5 o 10 Euro. E poi forse vediamo in pratica, ancora una volta, l'eterna legge della domanda e dell'offerta. Di sesterzi di Adriano ce ne sono molti, moltissimi di questi hanno rovesci abbastanza 'standard' (in questo caso Roma seduta), alcuni sono più 'sfiziosi' e sono in media un po' più ricercati. Che è poi un po' il discorso che proprio numizmo fa quando dice "non tutte le monete antiche sono culturalmente pregnanti", io modificherei leggermente l'ultima parte in "pregnanti allo stesso modo" ma certamente non è fare un torto alla storia dire che una moneta non comunissima ha in media un fascino superiore ad un'altra equivalente ma molto più comune. Quando questo concetto si riporta nel commercio numismatico, si capisce subito che non ha senso ragionare solamente in termini di conservazione, come non ha senso ragionare solamente in termini di rarità. Bisogna considerare tutte e due queste cose insieme, e spesso non basta neanche questo a darsi una ragione di alcuni prezzi che si vedono in giro. Il Tribute Penny di Tiberio, ad esempio, varrebbe la metà di quanto in media vale se non fosse stato identificato, a torto o a ragione (probabilmente a torto), con la moneta del 'date a Cesare quel che è di Cesare' dei Vangeli. Tutto ciò non ha niente di numismatico, ma contribuisce al fascino di una moneta e, di conseguenza, alla sua appetibilità e, ancora di conseguenza, al suo prezzo. Tutto questo lungo sproloquio per dire che se sei ateo, Indù, Scintoista, e quindi della suggestione religiosa del Tribute Penny ti interessa il giusto, non è che la moneta la paghi di meno. Allo stesso modo, se ti piacciono solo le monete in conservazione medio-alta, non per questo si abbassa il valore economico delle monete in bassa conservazione. Magari fosse così... :D :D :D

Modificato da vince960

Inviato

E questa?

direi entrambe tra i 10 e i 20 euro,la prima per la scena del rovescio la seconda per la conservazione e patina

Inviato

E questa?

direi entrambe tra i 10 e i 20 euro,la prima per la scena del rovescio la seconda per la conservazione e patina

:) Come dicevo nel post precedente, su VCoins, 350 Euro la prima e 110 la seconda.... :o

Inviato

E questa?

:) Come dicevo nel post precedente, su VCoins, 350 Euro la prima e 110 la seconda.... :o

spesso trovo quotazioni eccessive li,fuori mercato credo

Inviato

spesso trovo quotazioni eccessive li,fuori mercato credo

Mha, non lo so... Certo qui siamo un po' fuori dal mondo, però a differenza di altri siti su Vcoins non mi pare ci siano venditori che sparano prezzi assurdi sperando di beccare il pollo di passaggio. Ora per curiosità guarderò periodicamente ma sono abbastanza convinto che prima o poi le vendono, quindi tanto fuori mercato poi non penso che siano....

Inviato

e' vero sono prezzi indecenti e a mio stretto parere personale "vergognosi". ma ognuno e' libero di mettere il prezzo che piu' li pare, perche' se poi trova un acquirente ha ragione a fare cosi'. qui chi deve valutare bene con calma e stare attento e' chi compra, certo che vedendo prezzi del genere io scapperei facendomi una risata.....

Inviato

e' vero sono prezzi indecenti e a mio stretto parere personale "vergognosi". ma ognuno e' libero di mettere il prezzo che piu' li pare, perche' se poi trova un acquirente ha ragione a fare cosi'. qui chi deve valutare bene con calma e stare attento e' chi compra, certo che vedendo prezzi del genere io scapperei facendomi una risata.....

Sicuro, anche perché sulla stessa piattaforma, abbiamo visto, ci sono anche altri sesterzi in conservazione paragonabile a prezzi molto più ragionevoli. Ora in effetti il primo ha un rovescio un po' particolare, ma il secondo, bhò....

Inviato

Vcoins non mi pare ci siano venditori che sparano prezzi assurdi sperando di beccare il pollo di passaggio.

Chi compra quelle monete a quelle cifre sono proprio i classici polli di passaggio.

sono abbastanza convinto che prima o poi le vendono, quindi tanto fuori mercato poi non penso che siano....

Quelle due monete ti stanno aspettando ;)

Inviato (modificato)

guardate a me pare che le monete romane abbiano prezzi da 5 a 100 dollari a seconda del canale di vendita.

la stessa moneta la trovi nelle ciotole oppure identificata nella vetrina di un negozio.

mi pare anche che il fatto che sia identificata aggiunga qualcosa al valore.

per quel che mi riguarda credo che sia meglio comprare quelle non identificate per poi divertirsi.

un altra cosa che ho notato e che la rarita non influisce sul valore , vedi le provinciali , con tanti tipi rari che si trovano a poco.

Su VCOINS anche io ho l impressione che i prezzi sono troppo alti

per darvi un esempio di quello che dico quardate questa discussione. una mia moneta provinciale trovata in un lotto da 1000 lire l una che viene venduta su Vcoins per 100 euro

ciao

Modificato da rick2

Inviato

Vcoins non mi pare ci siano venditori che sparano prezzi assurdi sperando di beccare il pollo di passaggio.

Chi compra quelle monete a quelle cifre sono proprio i classici polli di passaggio.

sono abbastanza convinto che prima o poi le vendono, quindi tanto fuori mercato poi non penso che siano....

Quelle due monete ti stanno aspettando ;)

Evvabbè, complimenti Nikko, sempre costruttivi i tuoi interventi.... Io non capisco che divertimento ci provi, qui stiamo discutendo in maniera del tutto generale sul fatto che il mercato PURTROPPO non lo fanno i puristi che se vedono qualcosa sotto il qSpl si sentono male. Il mercato delle ciofeche, chiaviche o come le definisce numizmo, esiste, tanto è vero che ci sono anche pezzi come quello che ho mostrato proposti a prezzi oggettivamente esagerati. Però ci sono, e finché ci saranno persone che li comprano sotto un certo livello i prezzi non scenderanno, che piaccia o meno. Siamo d'accordo che ci vuole coraggio a proporre una moneta come quella che ho mostrato a 350 Euro, però ci vuole lo stesso coraggio, una notevole dose di spocchia e una totale ignoranza del significato della parola 'mercato', a sostenere che quella moneta non vale (economicamente) niente. A me non dispiacerebbe affatto trovarle nelle ciotole a 3 x 5 Euro, monete come queste. Nella realtà, non le ho mai viste...

Inviato

Ogni collezione rispecchia il suo autore... E ognuno è libero di collezionare quello che vuole come vuole. Comunque su molte cose Numizmo ha ragione. Per quanto riguarda i valori di mercato, vorrei far presente che questi si scoprono quando si vende e non quando si compra.

Inviato

Per quanto riguarda i valori di mercato, vorrei far presente che questi si scoprono quando si vende e non quando si compra.

Non ho capito cosa vuoi dire... Nel senso che il mercato a breve termine è diverso di quello a lungo termine? Ovvero che se ti trovi nella necessità di realizzare a seconda di quello che hai in mano puoi vendere 'bene' o meno bene? Questo è abbastanza evidente... Altrimenti per uno che vende c'è un altro che compra, il valore di mercato di quello che si scambia è ovviamente lo stesso per entrambi. Oppure vuoi dire che quello che compri oggi a 100 domani puoi trovarti a rivenderlo a 200 oppure a 50? Anche questo è abbastanza evidente.... Il valore di mercato di una tipologia di monete in una data conservazione non è una costante universale indipendente dal tempo e dallo spazio, però se definisci questi parametri (oggi in Italia, ad esempio) grosso modo puoi fare delle valutazioni, credo.

Inviato

Per me la fesseria stà proprio all'inizio della discussione. Come si può pensare che una moneta imperiale romana, per quanto comune, 50-100 esemplari nelle collezioni e così consumata, possa valere 5€, molto meno di quanto potrei ottenere da 2€ coniati nel 2005 a San Marino, con 2-300000 esemplari circolanti, solo per fare un esempio. Le vendite all'asta già ci danno ben altre cifre.

Poi parliamoci chiaro, a volte, molte poche, si possono trovare monete del genere nelle "ciotole" per pochi spiccioli, perchè chissà dove e come le ha prese il venditore, ma soprattutto perchè non ha la più pallida idea lui stesso di cosa stia vendendo. E di questo a volte sono contento :D

Inviato (modificato)

Per me la fesseria stà proprio all'inizio della discussione. Come si può pensare che una moneta imperiale romana, per quanto comune, 50-100 esemplari nelle collezioni e così consumata, possa valere 5€, molto meno di quanto potrei ottenere da 2€ coniati nel 2005 a San Marino, con 2-300000 esemplari circolanti, solo per fare un esempio. Le vendite all'asta già ci danno ben altre cifre.

Poi parliamoci chiaro, a volte, molte poche, si possono trovare monete del genere nelle "ciotole" per pochi spiccioli, perchè chissà dove e come le ha prese il venditore, ma soprattutto perchè non ha la più pallida idea lui stesso di cosa stia vendendo. E di questo a volte sono contento :D

la fesseria sta nei 2 euro di san marino.

su questo sono pienamente daccordo

pero togliti dalla testa che rarita` e valore vadano di pari passo , purtroppo non e` vero.

guarda le provinciali , con 10-20 euro le trovi senza problemi

queste monete le trovi nelle ciotole , che siano 5 , 10 o 20 euro le trovi , soprattutto se come questa sono disastrate.

inoltre la valutazione varia di molto a seconda del canale la stessa moneta la trovi a 5 e a 100 euro.

le vendite all asta tendono a pompare molto le quotazioni , ed esasperare la qualita` , una moneta del genere mai e poi mai verrebbe accettata da un asta.

il bello della numismatica e` qui nel trovare monete che sono prezzate male.

adesso fatevi 2 risate con questa , la mia l ho pagata 3.5 euro , guardate cosa chiedono su vcoins !

Modificato da rick2

Inviato

Allora precisiamo una cosa, sono contento anche io di pagare poco una moneta, ma il problema non è la sopravvalutazione di alcune monete, quanto la poca valutazione di altre.

Se, per fare un esempio, io riesco a piazzare 10 monete che voi valutate 5 € a 200 €, vuol dire: 1 che ho trovato un pollo, 2 che 5 € sono pochi, in fondo il prezzo di mercato lo si fa sul totale delle vendite non solo di quelle da pochi €.

Comunque se uno può vendere una moneta a 100 e invece la vende a 1....be a voi le conclusioni ;)

Poi se uno cerca una moneta specifica, non può affidarsi alla ricerca nelle ciotole, ma deve fare un acquisto mirato e allora lì vede quali sono i prezzi reali.

Il fatto che le provinciali si trovino a pochi € è dovuto a volte, non sempre questo è chiaro, ai discutibilissimi metodi con cui vengono, per così dire, rinvenute.

Sinceramente quando trovo una moneta a pochi € in ottimo stato, mi vengono dubbi di provenienza seri, poi la compro perchè un occasione così non bisogna perderla, però i dubbi mi restano.

Inviato

concordo con te !

purtroppo i collezionisti veri (non quelli come noi) si strappano tra le mani un 10 cent di vittorio emanuele II a suon di centinaia di euro perche` il baffo e` messo bene.

sono disposti a pagare 500 euro per un FDC di una 100 lire del cavolo del 1956.

poi pero lasciano aree complete di monetazioni trascurate e quindi a prezzi bassi , vuoi le romane provinciali , vuoi le bizantine , vuoi le islamiche , vuoi il 1600 , il 1700 solo perche sono in MB.

io di questo ne approfitto e come te compro monete da poco perche sono rare.

l esempio dei 5 - 100 euro l ho fatto solo per dire che ci sono queste differenze di cifre.

e qui sta il bello della numismatica , la scoperta e la conoscenza , poi il mercato non lo facciamo noi , ci dobbiamo solo adeguare , pero chiaramente chi ne capisce qualcosa ne approfitta.

per le monete comprate a 1 che sono in vendita a 200 ne ho diverse , contattatemi se le volete :P

Inviato

anzi finche` si trovano a 5 10 euro , non c`e` bisogno di pagarle 100 , per quello che il prezzo rimane basso

meglio cosi`

Inviato (modificato)

Non mi si offendano i bravi compratori di 5 lire col delfino del 1956 a prezzi folli, che mi rovini il mercato e non so più dove metterle. Poi come le compro le romane?

Comunque per restare sulla discussione, direi che il disegno sul retro è pregevolissimo, peccato per la legenda quasi totalmente illeggibile e poi non dimentichiamoci il valore storico. La patina è molto bella.

Fino a 30€ potrei arrivare, in un giorno in cui sono in vena di spendere. Ma come detto sicuramente puoi venderla a molto di più con un po' di pazienza.

Modificato da Millo

• 3 settimane dopo...
Inviato

nell asta 400 Busso peus nachf

lotto 398 sesterzio come il tuo prezzo base 1250 euro , ma conservazione migliore

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.