Vai al contenuto
IGNORED

Monete


Reboldi

Risposte migliori

Sul noto sito d'aste, questo fenomeno è piuttosto diffuso, infatti l'unica possibilità che abbiamo è quella di osservare la moneta in una fotografia, io ho un pò di esperienza con programmi per rintocchi fotografici e ho così voluto mostrarvi (mi scuso se le immagini risulteranno un pò pesanti per il server) una fotografia di una moneta com'è sul noto sito d'aste (mi perdoni il venditore del quale ho preso l'immagine della moneta) come invece sarebbe stata, e come potrebbe essere
[img]http://img497.imageshack.us/img497/8867/8c1b2xt.jpg[/img]
[img]http://img497.imageshack.us/img497/9532/8c1b26kz.jpg[/img]
Nel primo caso, vi ho postato l'immagine di come la moneta appare su ebay così com'è, senza alcuna modifica, noterete una luce in basso a destra di colore tendente al rosso, e la sfocatura dell'immagine nno ne consente una visione nitida, per chi poi ha già problemi di vista, sullo schermo, vedrà la moneta maggiormente sfocata, questo gioca un ruolo molto favoritistico nella conservazione (non che voglia citare il venditore che non credo l'abbia fatto per il medesimo fine, certe volte questa conseguenza è la causa di una fotocamera piuttosto scarsa)
Nella seconda immagine, ho cercato di nitidire un pò l'immagine, e come noterete, la conservazione è la stessa, ecco quindi sfatato il mito che il vendiore abbia sfocato l'immagine di propria volontà, la moneta però vi arriverà a casa nel colore dell'immagine due, filtrato e aggiustato, la luce rossa si riflette soltanto su piccole porzioni della moneta (sui capelli e in parte nel retro) quindi la moneta non avrà quel color ocra, ma sarà di un colore tendente al bruno scuro, in questo ultimo caso, vi faccio vedere come è facile ottenere una bella patina verda sulla moneta
[img]http://img497.imageshack.us/img497/3431/8c1b39cr.jpg[/img]
Notevole no? ci ho messo due minuti e con questo lasso di tempo, avrei guadagnato molto sulla conservazione, con altri metodi, anche monete moderne possono essere "camuffate" dai, vi faccio vedere come sia facile far sparire dei graffi da una moneta, poi lascio trarre a voi le conclusioni :)
[img]http://img469.imageshack.us/img469/6396/100lirefaof5xf.gif[/img]
vedete qualche graffietto sul campo che prosegue per tutto il senso orizzontale della moneta, ecco invece com'è due minuti dopo
[img]http://img469.imageshack.us/img469/5715/100lirefaof28my.gif[/img]
Mica male no? :lol:
se avete dei problemi e volete che vi renda un immagine fedele di una moneta, togliendo i flitri luce, mandatemi pure la foto via PM, se il tempo me lo concede vi aiuterò ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


per le monete romane e medievali c'è anche chi aumenta enormemente il contrasto con lo sfondo (soprattutto se rosso) e marca i bordi, facendo risultare la moneta molto ben delineata...ma per fortuna con un pò di occhio si notano questi trucchetti che certamente non migliorano la reputazione del venditore :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Con il fotomontaggio si ottiene quasi tutto, posso anche metterti delle capre al posto delle mucche...
Comprare monete via internet è SEMPRE un'operazione rischiosa, a meno che non si conosca già il venditore per acquisti precedenti.
Inoltre, senza bisogno di fotoritocchi, la maggior parte delle aste pubblicano foto volutamente sfocate o con colori non naturali. Come ci si può fidare? :unsure:

Ricostruire il colore originale come ha fatto Reboldi è possibile solo se la foto non è stata "ritoccata" in modo tale che solo il colore della moneta risulti cambiato.
Un buon fotoritocco (e sulle monete è semplicissimo) può ingannare chiunque.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.