Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non vendere niente, senti a me, questi saranno pezzi ricercatissimi. tra una decina di anni il loro prezzo sara' 5 volte piu' alto.

Le stesse identiche parole me le dicevano nel 2002... risultato? Oggi queste monete valgono la metà rispetto ad 8 anni fa.

Comunque, interessanti le 50 del 1960, che io reputo piu' rari del 58, visto che del 60 ne ho 3 e del 58 11

Vorrà dire che faremo una petizione per far riscrivere i cataloghi :lol:

Ho detto la mia, mica volevo scomodare te o altri come te per fare una petizione, ho solo constatato che tra tutti i pezzi che mi sono passati tra le mani quelli del 58 erano di piu'. tutto qui.

Inviato (modificato)

La quarta e la quinta 100 lire in alto,partendo da sinistra,sono le migliori del blocco.Certo,lo scanner va poco d'accordo con l'acmonital,per la verità con le monete in genere ma questa è l'impressione.Le altre sono messe maluccio.

Bella tiratina tra Rick e Paolino.Le discussioni vivaci mi piacciono!

lo so che lo scanner fa la radio grafia, o preferito lo scanner alla macchina fotografica.per avere una giusta visione della situazione!

oggi o visto delle foto di certe monete che le davano per bb ? che a confronto con le mie, le mie sono fdc :comungue mi accontento

del spl è bb tranne qualcuna mb per via dei colpi sul bordo ? mi sempra che il 57 sia dato per raro e le altre nc o mi sbaglio??

Forse sei un po troppo alto con le conservazioni,a me sembra che la maggior parte delle monete sia tra Mb e BB,2 o 3 BB+ niente di più :rolleyes:

Modificato da soleshine

Inviato

Cembruno, grazie della simpatica faccetta!

Rick2, personalmente non sono un ricercatore del fdc a tutti i costi.

Per la raccolta della Repubblica, parliamo delle 50 e 100 lire anni 50 e 60, ho in collezione esemplari in MB- BB presi dalla circolazione, oppure da salvadanai rotti di parenti che, dopo l'introduzione dell'euro, non avevano tempo e voglia di andare in Banca d'Italia.

Se parliamo della famosa 50 lire 1958, la trovai nei cassetti degli spiccioli, quando mio suocero chiuse il suo negozio di frutteria.

Quella del 1960, l'ho comprata a Porta Portese Est, in ciotola a 20 centesimi, un BB+.

Non sono rarità "impossibili" in medio-bassa conservazione.

Se ho soldi da spendere, lo faccio per il Regno, che è il mio campo principale.

Anche io sono convinto che le cifre che chiedono per il fdc, sono esagerate. Ma dobbiamo renderci conto del rapporto offerta/richiesta.

Non sono poi sicuro che ci siano monete in fdc da 50 e 100 lire anni 50/60 in fdc , in quantità tale da soddisfare le richieste dei collezionisti che esigono alte conservazioni.

Per questo le loro quotazioni, secondo me , sono destinate a rimanere alte anche in futuro.

La difficoltà nasce proprio dai primi anni di coniazione, nonostante tirature milionarie, quasi nessuno le teneva da parte, servivano per la circolazione più minuta e allora avevano anche un discreto valore.

Al contrario delle 500 lire d'argento, che trovi ovunque il fdc, perché il popolo, sapendo dell'argento, le ha tesaurizzate fin dalla loro nascita, queste monete d'acciao non se le teneva nessuno....

Inviato (modificato)

nonstante qui i talebani del FDC sono la maggioranza nella realta quasi nessuno pensa a spendere centinaia di euro per un FDC (solo che questa maggioranza silenziosa non posta sul forum perche sono collezionisti amatoriali).

Appunto bisogna avere il rispetto sia per i collezionisti neofiti , o che non possono spendere molto sia per chi è avanzato ed ha certe esigenze che io trovo giuste.

Conosco tanti ragazzi, presenti anche sul forum che preferiscono comprare due monete in un anno ma aggiungere in collezione una moneta in ottima conservazione, è questo l'atteggiamento giusto del vero collezionista.

Anche chi non possiede grandi risorse può benissimo iniziare una collezione quasi completa della repubblica e piano piano col tempo sostituire i pezzi con altri migliori.

Tesaurizzare monetine BB/MB con la speranza che si rivalutino tra 5/10 anni non ha senso , allora non chiamiamoci più collezinisti ma ''raccoglitori'', ''accumulatori''.

Cerchiamo di mandare messaggi costruttivi a chi inizia a dedicarsi alla numismatica........ :)

La domanda dell'utente era solo, ''posso cavarci qualcosa''?

Certo che si....ma rivolgendosi ad un mercato adeguato come esempio quello di ebay, in cui lei può trovare il collezionista che potrebbe apprezzare le sue monete, e soprattutto vendendo i pezzi più interessanti (50 lire 58'/60') singolarmente, avendo pazienza.

saluti

Modificato da Arthas

Inviato

Cembruno, grazie della simpatica faccetta!

Rick2, personalmente non sono un ricercatore del fdc a tutti i costi.

Per la raccolta della Repubblica, parliamo delle 50 e 100 lire anni 50 e 60, ho in collezione esemplari in MB- BB presi dalla circolazione, oppure da salvadanai rotti di parenti che, dopo l'introduzione dell'euro, non avevano tempo e voglia di andare in Banca d'Italia.

Se parliamo della famosa 50 lire 1958, la trovai nei cassetti degli spiccioli, quando mio suocero chiuse il suo negozio di frutteria.

Quella del 1960, l'ho comprata a Porta Portese Est, in ciotola a 20 centesimi, un BB+.

Non sono rarità "impossibili" in medio-bassa conservazione.

Se ho soldi da spendere, lo faccio per il Regno, che è il mio campo principale.

Anche io sono convinto che le cifre che chiedono per il fdc, sono esagerate. Ma dobbiamo renderci conto del rapporto offerta/richiesta.

Non sono poi sicuro che ci siano monete in fdc da 50 e 100 lire anni 50/60 in fdc , in quantità tale da soddisfare le richieste dei collezionisti che esigono alte conservazioni.

Per questo le loro quotazioni, secondo me , sono destinate a rimanere alte anche in futuro.

La difficoltà nasce proprio dai primi anni di coniazione, nonostante tirature milionarie, quasi nessuno le teneva da parte, servivano per la circolazione più minuta e allora avevano anche un discreto valore.

Al contrario delle 500 lire d'argento, che trovi ovunque il fdc, perché il popolo, sapendo dell'argento, le ha tesaurizzate fin dalla loro nascita, queste monete d'acciao non se le teneva nessuno....

attenzione pero` che queste quotazioni astronomiche degli FDC esistono solo in italia , non c e` corrispondenza in altri mercati numismatici.

in Inghilterra un penny FDC degli anni 50 lo trovi con meno di una sterlina.

simili discorsi valgono anche in francia e germania , dove la monetazione del periodo e` considerata comune in FDC e si trova a pochi euro.

per quello che dico ma e` effettivamente cosi come ci fanno credrere sugli FDC che sono rari oppure no?

qui diciamo sono rari , sono rari , tutti circolavano e per questa loro presunta rarita devono valere X , pero` dall altra parte trovo monete di 200-300 anni note in meno di 100 esemplari che si trovano per meno di 10 euro .

addirittura ho trovato monete che non sono segnate sul catalogo per 20 euro.

mi sembra che questo presunto nesso tra prezzo e rarita` non sia una giustificazione.

io poi sono un accumulatore , per cui alla domanda dell utente rispondo dicendo:

si ci puoi ricavare qualcosa , ma fossi in te non le venderei.

ciao

Inviato (modificato)

A mio parere non si può fare un confronto con epoche troppo distanti tra loro.

Se parliamo di 200 anni fa, è naturale trovare monete poco circolate, specialmente di metallo pregiato (oro o argento), perchè la maggioranza della popolazione , non le usava e aggiungo io, nemmeno ne sapeva l'esistenza (esistevano gli scambi in natura, specie nelle campagne dove allocava la maggioranza della popolazione italiana ed europea).

Al contrario, invece osserviamo che i "palanconi" da 10 centesimi di rame (anche i 5 cent) di VEII, che hanno circolato moltissimo, sono molto difficili da trovare in fdc, per lo stesso motivo: hanno avuto una circolazione molto diffusa tra i ceti sociali meno abbienti e quindi più numerosi. Ma chi li metteva da parte ? Il prezzo che ti chiedono in fdc (anche spl) trova la sua giustificazione.

Comunque sono d'accordo con te, che certi prezzi sono sproporzionati . Ma vale la legge domanda/offerta, c'è richiesta di monete repubblicane in fdc, ma forse non di monete del '700 in alta conservazione.

Personalmente mi sono dedicato alla monetazione albanese di re Zog, ho trovato monete bellissime a pochissimo prezzo, classificate rare dal catalogo, ma che purtroppo non cerca nessuno...

Anche io sono convinto che c'è troppa esasperazione nella ricerca della moneta fdc, ma così va il mercato.

Modificato da Saturno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.