Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ho provato la crema protettiva "Renaissance" (quella usata dal British museum) su delle monete romane. Su alcune, pur utilizzando poco prodotto, ha lasciato una patina biancastra piuttosto sgradevole. Qualcuno lo usa e mi può dare qualche consiglio?

Inviato
se n'era parlato tempo addietro, certe volte la si trova in vendita sul noto sito d'aste, ora non ricordo la discussione, ma avevo chiesto di cosa si trattasse, sebbene fù consigliata da qualcuno, io non la utilizzerò mai, non per paura che accada quanto successo alla tua moneta, ma per il fatto che l'olio di vasellina è una cosa naturale, e non chimica e non potrebbe in alcun modo intaccare la moneta

Inviato
Anche questo prodotto non dovrebbe dare alcun problema, volendo lo si può levare con l'acqua. Il problema è solo estetico.

  • ADMIN
Staff
Inviato
Anche l'acqua di mare è naturale ma non fa tanto bene alle monete! Viceversa non sapevo che l'olio di vaselina fosse naturale.

M.

Inviato
[quote]se n'era parlato tempo addietro, certe volte la si trova in vendita sul noto sito d'aste, ora non ricordo la discussione, ma avevo chiesto di cosa si trattasse, sebbene fù consigliata da qualcuno, io non la utilizzerò mai, non per paura che accada quanto successo alla tua moneta, ma per il fatto che l'olio di vasellina è una cosa naturale, e non chimica e non potrebbe in alcun modo intaccare la moneta[/quote]

la "Renaissance Wax Polish" è una cera microcristallina di origine fossile, serve solo a proteggere la moneta e a darle un aspetto migliore.
non è usato solo per le monete ma anche per conservare fotografie, metalli antichi, pezzi di pelle, tele di quadri e tavole.
non devi avere paura...è una cosa fatta apposta :lol:


[quote]Ho provato la crema protettiva "Renaissance" (quella usata dal British museum) su delle monete romane. Su alcune, pur utilizzando poco prodotto, ha lasciato una patina biancastra piuttosto sgradevole. Qualcuno lo usa e mi può dare qualche consiglio?[/quote]

anche a me è capitato che dopo qualche giorno uscissero delle macchie bianche. ho capito che ne usavo troppo e mi hanno detto di metterne un pò giusto per ricoprire la moneta e poi lucidarla delicatamente con un panno di cotone, così si ricopre con un sottilissimo strato protettito, non escono macchie e non lasci nemmeno segni se poi la vuoi toccare con le mani :D

Inviato
Ne uso veramente poco, diciamo 2 mm cubici.
Mi eserciterò!

Inviato
l'olio di vasellina è naturale, viene utillizzato anche per altri motivi :blink: :unsure: che non cito, esiste anche una cera gommata, della quale non ho mai saputo niente ne dove sia in commercio, per il "Renaissance" non sapevo fosse di origine fossile, ma sul barattolo, non specificano da cosa è composto? però se vento e altre persone ne hanno parlato così bene, allora più in là lo userò anche io, però se bisogna usarne così poco, magari risparmio anche, il problema è come usarlo su monete di piccolo modulo, ci forrebbe un minifioc :)

Inviato
[quote name='Reboldi' date='02 novembre 2005, 10:38']l'olio di vasellina è naturale, viene utillizzato anche per altri motivi  :blink:  :unsure: che non cito,[/quote]

Per ammorbidire i tatuaggi appena fatti :D

Inviato
L'olio di vaselina è naturale nel senso che è un derivato del petrolio ma viene ottenuto per frazionamento di questo con successivi stadi di trattamento (decolarazioni e trattamenti con acido solforico quando necessario); in genere viene considerato molto stabile ma sono noti casi di ossidazione in particolari condizioni (calore, luce).
Avevo sentito parlare del trattamento con questo prodotto specialmente delle monete di alluminio ma non delle altre; non sarei comunque molto d'accordo in suo uso generalizzato, anche perchè è oleoso.

Inviato
Cmq, a proposito di petrolio, la crema protettiva ne ha un forte odore.

Inviato
io non sapevo neanche esistesse 1 crema x le monete... incredibile!! ad ogni modo, il fatto che puzzi di petrolio non la rende così invitante ai miei occhi..ma si può applicare direttam sulla patina o cè bisogno del metallo "vivo" sotto?

cia!

Inviato
Secondo me sia l'olio di vasellina sia la crema scuriscono la patina delle monete, a me piace lasciarla così com'è, infatti un verde chiaro diventa scuro passando questi prodotti.

Inviato
Ma questa crema si può usare anche per le monete auree?
Non tanto per evitare la patina, che comunque si crea difficilmente nelle monete d'oro,ma per dare un aspetto migliore.A proposito cosa esattamente intendete con "aspetto migliore"?

Inviato
Si, la puoi usare anche sulle auree.

Inviato
in pratica questa "cera" oltre a proteggere la moneta da polvere, umidità etcetc da anche un "effetto bagnato" che a volte rende la moneta più grandevole.
Sulle monete d'oro non so se si usa ma di sicuro sulle monete antiche e medievali si :D

Inviato
io la pago:
15ml 3$
30ml 5$
60ml 8.50$

dipende dalle quantità :)

Inviato
Ringrazio Gianluca e vento per le risposte. :)
Se trovo questa crema a Verona la compro e la provo su una moneta aurea di poco valore.Vediamo poi i risultati ;)

Inviato
[quote name='vento' date='03 novembre 2005, 19:45']io la pago:
15ml 3$
30ml 5$
60ml 8.50$

dipende dalle quantità :)
[right][snapback]65873[/snapback][/right]
[/quote]


Dove la prendi?

Inviato
in genere quando compro qualcosa su internet includo anche questo nell'ordine, soprattutto perchè 30ml li pago 5$...nel negozio me lo volevano vedere a 20 euro :huh:
per fortuna che ci metto parecchio a consumarla :P

  • 10 mesi dopo...
Inviato
[quote name='vento' date='03 novembre 2005, 17:17']in pratica questa "cera" oltre a proteggere la moneta da polvere, umidità etcetc da anche un "effetto bagnato" che a volte rende la moneta più grandevole.
Sulle monete d'oro non so se si usa ma di sicuro sulle monete antiche e medievali si :D
[right][snapback]65729[/snapback][/right]
[/quote]
io ce l'ho
appena la passo la moneta dà l'effetto bagnato, ma dopo 2-3 secondi già l'effetto svanisce, l'unica cosa che cambia è che se la posso con un panno la moneta è + lucida, per il resto mi sembra uguale

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.