Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti Giollo

un'ottima iniziativa realizzata in modo molto chiaro e comprensibile

ed ottima per la monetazione di questa zecca per la quale non esistono

tantissime pubblicazioni (a parte il Crocicchio Fusconi , ovviamente :) )

numa numa

Grazie Numa

il tuo apprezzamento mi fa molto piacere. Spero davvero che questo lavoro possa stimolare altre persone a pubblicare le proprie collezioni; sarebbe interessante creare sul forum un archivio ben strutturato a disposizione di tutti.

Inviato

Complimenti, lavoro di prima qualità! Ma visto l'autore non è certo una sorpresa :)

• 3 settimane dopo...
Inviato

Sono piacevolmente sorpreso della continua voglia di tanti lamonetiani di condividere quello che sanno con tutto il forum.

Bavastro ha appena pubblicato la sua raccolta di appunti sul cavallo, una delle monete spicciole per eccellenza del Meridione:

Il Cavallo - percorso storico-numismatico di una moneta popolare.

Trovo questo tipo di lavoro prezioso per l'opera di divulgazione che compie: senza pretendere di fare concorrenza ai testi sacri, raccoglie le informazioni di base su di un tipo di moneta, informando il collezionista inesperto (magari solo di quella particolare moneta), magari ispirando nel tempo approfondimenti maggiori.

• 9 mesi dopo...
Inviato

Complimenti rob!

Supporter
Inviato

Comunico la pubblicazione di un nuovo articolo nella sezione medievale: Il quartarolo - una moneta spicciola per i mercanti di Venezia

Autore: Roberto Cecchinato

Complimenti,

lo stampo, lo rilego ed entra dritto di filato nella mia biblioteca; tra l'altro è un periodo che ho abbastanza trascurato perché è difficile trovare pezzi in buone condizioni e leggibili. Spesso ci si deve accontentare di disegni....

Grazie e saluti

luciano

Inviato

Segnalo un nuovo interessante articolo di dabbene sul denaro imperiale milanese dell'epoca di Federico II di Svevia:

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/44-denaro-imperiale-piano-di-milano-epoca-di-federico-ii/#comment41

Buona lettura, e i miei complimenti personali all'autore e a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione che ha ispirato questo articolo.

Inviato

Complimenti anche da parte mia ;)

Inviato

Complimenti, articolo molto interessante.

Inviato

Buongiorno. Avendolo già inserito, come discussione, in monete estere, non l'ho mai segnalato qui, ma penso che gli interessati all'argomento l'abbiano già letto.

Comunque, per completezza.

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/37-lafrica-orientale-tedesca-storia-e-monetazione/

I prossimi termineranno contemporaneamente alla fine del mio periodo di pigrizia :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

Segnalo un nuovo articolo di 417sonia: Il Ducato Veneziano.

E' stato inserito nella sezione medievale, ma affronta i 500 anni di coniazione del ducato (poi zecchino) di Venezia, un periodo davvero molto ampio che trascende il medioevo: prodotto per la prima volta nel XIII sec., è stato quasi un "fossile" del medioevo arrivato fino all'età moderna.

Inviato

Complimenti a Luciano.

Inviato

Complimenti a Luciano.

Mi unisco ai complimenti, lettura veramente interessante. Giò

Awards

Inviato

Sono stato via per una settimana e mi sono accorto solo ora dei nuovi articoli pubblicati. Sinceri complimenti a Rob, Dabbene e 417Sonia per i loro interessanti lavori !

Supporter
Inviato

Buona giornata

Grazie dei complimenti!

Saluti

Luciano

Inviato

Complimenti anche da parte mia, Luciano ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.