Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

(spero di non sbagliare sezione)

sono da poco iscritto al forum e negli ultimi 2 giorni ho letto molte cose interessanti su questo sito dovendo fare una ricerca (fini scolastici) sul Marengo.

Ho travato diverse fonti che parlano di come sia nato in Francia e di come sia stato poi adottato in Italia e in alcuni paesi d'Europa ma nessuna è particolarmente chiara.

Non viene spiegato perchè ad esempio questa moneta del 1982 sia considerata un Marengo.

Ho trovato nel forum anche una serie di indicazioni su un paio di testi ma in rete naturalmente non si trovano.

Qualcuno mi può dare una mano a capire o indirizzarmi su qualche risorsa?

Volevo anche fare altre due domande la cui risposta credo sia immediata:

1) questo sito => http://catalogo-marenghi.lamoneta.it/ cataloga TUTTI i marenghi prodotti? o sono presenti solo quelli in possesso dall'autore?

2) Più in generale, qual è, da un punto di vista commerciale (quindi di vendita/acquisto di monete), il punto vostro di riferimento sul web? Non credo sia ebay, mi interesserebbero piuttosto i siti più importanti (a me viene in mente bolaffi ... )

vi ringrazio anticipatamente!

Modificato da sliver

Inviato

benvenuto nel forum :)

sui marenghi ci sono almeno due scuole di pensiero. Ci sono quelli che considerano tali, solo le monete con l'effigie di Napoleone e ci sono quelli che considerano "marenghi" tutte le monete d'oro aventi le caratteristiche stabilite dalla Convenzione monetaria Latina. Ossia: 6,45 grammi per 900 /1000. diametro intorno ai 22 mm.

Tra queste due filosofie c'è posto per le varianti.

Il pezzo da 2500 dracme corrisponde ai succitati requisiti, ma credo che sia stato coniato per la gioia dei collezionisti della tipologia.

Il testo più completo credo sia il lavoro di Alberto Varesi, ma anche altri iscritti hanno imbastito dei studi.

Attendiamo altri pareri.

Awards

Inviato (modificato)

Ho travato diverse fonti che parlano di come sia nato in Francia e di come sia stato poi adottato in Italia

Il sito di cui parli è sicuramente un buo riferimento, che ci sia proprio tutto ciò che si vuol sapere è difficile credo per chiunque, sicuramente una buona parte di argomenti e riferimenti, sono "con estrema semplicità" reperibili anche quì, ma per il resto ci vuole l'esperienza, intndo dire quella personale, riguardo ai testi, oltre all'ormai assodato successo dell'attendibilissimo testo di Varesi, ti posso consigliare un libricino edito da Gaspare Greco nel 1999 ed aggiornato nel 2007 dal titolo: Marenghi nel mondo, che a parer mio può rivelarsi una semplice ma piacevole oltre che istruttiva lettura.

Modificato da Maregno
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.