Vai al contenuto
IGNORED

PIO VII

giangi_75it

Risposte migliori

Ciao, ogni tanto mi affaccio a questa sezione perchè sto portando avanti il mio obbiettivo di un Argento grossso per papa ed oggi mi è arrivata da In Asta uno scudo.

Scudo di 5° Tipo

1818 XVIII

IL piu' comune tra gli scudi di Pio VII

Chiedo sempre ai piu' esperti come vedete la conservazione e se vedete cose che io non ho visto.

Grazie

Giangi_75it

post-9622-1267551243,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

qFDC per me

ho notato una carenza di metallo sulla corona raggiante della madonna , puo essere un difetto del tondello oppure un ritocco dopo di appiccagnolo.

dalla foto non si vede , vedi che il bordo sia tutto uniforme

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo altri dati

peso 26,40 g

diametro 40 mm

la mancanza di metallo sopra la corona raggiante sembra una soffiatura del metallo anche perchè il bordo non è rovinato ed ha ancora la sua coronatura intatta quindi non c'è stato il ritocco , almeno per il mio occhio non troppo esperto.

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un'ottimo esemplare per questa moneta, solo sul viso della Chiesa al rovescio si nota un pò di usura, ma essendo il punto più sporgente tra le incisioni è normale...

Condivido nella globalità il giudizio di conservazione che ne ha dato Inasta (SPL), indubbiamente il diritto è migliore del rovescio, e meriterebbe qualcosa in più...;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi convegni piu' o meno allo stesso prezzo mi hanno offerto monete molto piu' brutte , infatti non pensavo di aggiudicarmela. :D

Anch' io ritengo giusta la conservazione di In Asta , anche se come sottolineato da Rcamil , avrei dato due conservazioni diverse tra il dritto ed il rovescio come SPL+-SPL

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel complesso un buon pezzo.

Al dritto sicuramente SPL qualcosa di meno al rovescio.

Dovrebbe essere la variante con due punti(anzichè uno) prima della lettera B del segno di zecca se non vedo male( .. B .

Ciao Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti

Negli ultimi convegni piu' o meno allo stesso prezzo mi hanno offerto monete molto piu' brutte , infatti non pensavo di aggiudicarmela. :D

giangi_75it

e chiaro

i commercianti comprano alle aste e poi ti fanno la cresta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel complesso un buon pezzo.

Al dritto sicuramente SPL qualcosa di meno al rovescio.

Dovrebbe essere la variante con due punti(anzichè uno) prima della lettera B del segno di zecca se non vedo male( .. B .

Ciao Uragano

Grazie dell'informazione della variante che non conoscevo.

Dalle foto si evince come i due punti prima della lettera B sono di dimensione diversa, chi lo sa il perchè.

Giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle foto si evince come i due punti prima della lettera B sono di dimensione diversa, chi lo sa il perchè.

Probabilmente il punto più vicino alla "B" è più piccolo solo perchè meno profonda l'impronta del punzone sul conio, forse a causa della posizione errata di cui si era reso conto l'incisore in fase di composizione.

Il bello dei coni eseguiti manualmente... il pantografo non avrebbe sbagliato... e addio variante :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.