Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi presento quest'altra moneta . Sono 50 kopeks 1926 , coniati dall'Unione Sovietica in argento 900. Sul contorno c'è riportata la frase "argento puro 9 grammi". Peso 10 grammi.

Moneta affascinante: il rovescio mostra un lavoratore metallurgico che batte sull'incudine. Il dritto riporta la famosa frase "Lavoratori di tutto il mondo unitevi !"

http://www.pchs.it/i...orublo1926d.JPG

http://www.pchs.it/i...orublo1926r.JPG

Inviato

queste sono salite di prezzo ultimamente , anche qui sei sui 10 euro

c e molta speculazione sulle monete russe

ciao

Inviato

Bella monetawink.gif

Inviato

Bella moneta Spl :)

Inviato

Bella, io ne ho una del 1924. Ma per per me sono molto più affascinanti i 50 copechi imperiali (e costano, anche di più <_<).

Saluti,

Fuf.

Inviato

moneta interessante, per quanto non ne apprezzi molto il significato politico va riconosciuto che le prime monete coniate dall'unione sovietica sono artisticamente gradevoli, apprezzo in modo particolare i pezzi con la stella..........poi diventano troppo monotone e standardizzate, comunque anche io preferisco nettamente le monete coniate sotto gli zar......

conservazione per me BB+...... :)

Inviato

Siamo di fronte a un tipico caso di moneta di propaganda politica.

La neonata Unione Sovietica voleva diffondere l'idea di essere il Paese dove gli operai e i contadini erano al potere....

Aldilà del significato politico sono di indubbio interesse storico per quello che hanno rappresentato e l'ideale che si voleva diffondere.

Inviato

Le prime monete sovietiche, così come quelle della RSFSR sono fra le migliori produzioni post zariste, insieme ai rubli commemorativi.

PS Solo una precisazione. La traduzione letterale della legenda sarebbe:

Proletari di tutti i paesi, unitevi;

ricalcata sul motto originale tedesco.

Inviato

Le prime monete coniate dall'Unione Sovietica sono davvero affascinanti. Ecco la mia.

post-7743-1267724673,87_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.