Vai al contenuto
IGNORED

Novità editoriale: M.I.R - NAPOLI

Risposte migliori

davide comunque sia sarà un successo non ricordo chi lo ha detto ma tanto basta :P :P un operaio appassionato di numismatica(parola moltoo seria) diciamo raccoglitore di monete :D :D :D

saluti angeloni daniele

Modificato da angelonidaniele
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Supporter

Ho acquistato il MIR Napoli alcuni giorni addietro e l'ho trovato notevolissimo.

Da collezionista di monete duosiciliane non posso che apprezzare un'opera che segna un passo avanti al pur notevole Pannuti-Riccio e rende accessibile con migliore dovizia di informazioni la monetazione napoletana ad una platea certo piu' vasta di appassionati.

Ragionevole e incontestabile quanto asserito da altri che non sia "l'opera omnia" sul tema, ma non ne avrebbe senso e non è lo spirito editoriale che ispira la collana M.I.R. dell'ottimo dott. Varesi.

Ogni collezionista o benintenzionato raccoglitore di monete partenopee sa bene che le fonti informative sono molteplici, frammentate e disperse; Cagiati, Pannuti, Riccio, il CNI, gli scritti del Bovi, del Prota, del D'Incerti, del de Sopo, i volumi del M.E.C., i bollettini del Circolo Numismatico Napoletano, gli scritti del Rasile, i bollettini del Circolo Rasile di Formia, e si potrebbe continuare ancora. Ma che utilità avrebbe cercare di integrare in un unico testo tutto questo e su un periodo di tempo così lungo? Quanti maggiori e peggiori limiti incontrerebbe un'opera simile?

Il libro del Fabrizi ad un prezzo ancora ragionevole puo' avvicinare molti appassionati ad una monetazione complessa, ricca, stilisticamente e artisticamente varia e affascinante.

Durante l'ultimo colloquio telefonico che ebbi con l'Avv. Grossi alcuni mesi prima della sua dipartita, si parlò del "Le monete di Napoli" per il quale l'Avvocato lamentava le incompletezze e le mancanze che potevano essere ovviate in una ipotetica seconda edizione, pur nel rispetto del carattere strettamente tipologico dell'opera. Il M.I.R. Napoli è andato, a mio avviso, ben oltre le intenzioni di revisione del Grossi.

Da parte mia solo complimenti all'Autore ed all'Editore oltre ad un grazie di vero cuore.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Escusa, sono catalano, non parlo el italiano, ma me piace molto le monete napoletane e sono collezionista da moente medievale dagli "aragonese".

És clar que un catàleg no pot descriure totes les variants d´encuny, llegneda, errors etc. però un bon catàleg ha de tenir totes les novetats que han sortit en els nous estudis numismàtics i és imprescindible la catalogació de cadascuna de les marques i símbols coneguts, sinó és així no es pot considerar un bon catàleg... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Spettacolo... è l'ultimo M.I.R. che ho acquistato (li ho tutti 8) ed è uno spettacolo... Come sempre VARESI sei il migliore :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Alberto Varesi le faccio ancora i miei complimenti per il suo sito ma soprattutto per le Edizioni Numismatica Varesi M.I.R. . Avendoli acquistati tutti e 8 per ora, aspettando Firenze se non sbaglio, alcuni pezzi usati :D sono FENOMENALI , FACILI da consultare ed ESSENZIALI per un numismatico e collezionista come me di monete auree delle zecche Italiane dal 1300 a fine 1700... in particolare l'opera di Sergio Cudazzo sulle monete dei Savoia e il primo da lei prodotto LOMBARDIA ZECCHE MINORI... 2 veri capolavori semplici ma completi e dettagliati...

Saluti da un giovane e fresco numismatico !!!

Davide oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

signori, io invece, vorrei fare i complimenti ad alberto e a davide, pur non essendo la mia monetazione (forse è per questo che non ho trovato errori), personalmente (a parte le omissioni, di cui non mi posso essere accorto non essendo un esperto del settore) reputo il MIR napoli, un' opera ottima!!! ho avuto modo di sfogliarlo per qualche giorno per un fortuito errore di alberto che mi ha inviato il MIR sbagliato :), e sfogliandolo ho notato innanzi tutto l' immediatezza dell' opera e la praticità, ma anche una cura lodevole nelle descrizioni, nelle leggende, la pecca sono le foto in bianco e nero, ma questo è comune a tutti i MIR e a mio avviso non è un handicap tanto grande... quindi, fatta eccezione delle omissioni (che comunque sono comuni a tutte le opere che trattino di numismatica e le reputo abbastanza "normali", non ho infatti ancora trovato un' opera che si possa dire completa per tutto e in tutto, visto anche il fatto che, come si puo vedere nella sezione medioevale del forum, ogni poco esce una variante) direi proprio che è un' opera molto bella e indispensabile a chi colleziona le monete napoletane e necessita di un metodo di consultazione veloce e immediato! ancora complimentoni ad Alberto e Davide.

Ricordo comunque che le critiche (che andrebbero comunque fatte in maniera un po' più costruttiva) sono alla base del forum, chi partecipa se le prende zitto, poi se crede migliora in funzione di quelle, altrimenti le lascia uscire dall' altro orecchio.... almeno così credo funzioni

Saluti,

Magdi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Ma perchè ancora critichiamo questo libro? A me sembra fatto bene, eccome...certo qualche errore c'è, come in tutti i libri (anche a me rode quando me li fanno notare sui miei volumi), ma non dobbiamo dimenticare il valore dell'insieme...A me è stato ed è di grande aiuto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Ci sono fior di personaggi che "mettono la firma" su opere che non hanno magari nemmeno letto, eppure nessuno ha il coraggio di criticarli e vengono solo incensati. E sono pieni di errori, talvolta anche madornali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè ancora critichiamo questo libro? A me sembra fatto bene, eccome...certo qualche errore c'è, come in tutti i libri (anche a me rode quando me li fanno notare sui miei volumi), ma non dobbiamo dimenticare il valore dell'insieme...A me è stato ed è di grande aiuto....

Diciamo che le critiche erano solo a senso unico... tra l'altro il personaggio (o meglio dire il nickname) dimostrò il suo vero volto quando nell'ormai lontano 28 settembre 2010 mi "invitò" con un MP in chat con il solo scopo di insultarmi a dimostrazione che forse le critiche che rivolgeva al testo erano frutto solo di una sua frustrazione e motivate solo per colpire il sottoscritto. Tra l'altro si era già reso protagonista in altre "critiche" pesanti ed ingiustificate ad un altro testo che riguardava la monetazione meridionale.

Il trattamento riservatomi in chat mi spinse, a caldo, ad abbandonare il forum, ma la solidarietà di tutti mi fece tornare sui miei passi.

Che altro dire... è passato quasi un anno e mezzo dalla pubblicazione di questo volume ma c'è chi ancora non lo ha digerito. Il nickname è stato bannato dopo l'ultimo dei suoi "exploit", ma fidatevi c'è stato chi ha remato contro dall'inizio e continua a farlo ora. Il perchè non lo so ma posso immaginarlo... ;) .

Come disse qualcuno " Nel bene o nel male, purchè se ne parli!".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Guest utente3487

Diciamo che le critiche erano solo a senso unico... tra l'altro il personaggio (o meglio dire il nickname) dimostrò il suo vero volto quando nell'ormai lontano 28 settembre 2010 mi "invitò" con un MP in chat con il solo scopo di insultarmi a dimostrazione che forse le critiche che rivolgeva al testo erano frutto solo di una sua frustrazione e motivate solo per colpire il sottoscritto. Tra l'altro si era già reso protagonista in altre "critiche" pesanti ed ingiustificate ad un altro testo che riguardava la monetazione meridionale.

Il trattamento riservatomi in chat mi spinse, a caldo, ad abbandonare il forum, ma la solidarietà di tutti mi fece tornare sui miei passi.

Che altro dire... è passato quasi un anno e mezzo dalla pubblicazione di questo volume ma c'è chi ancora non lo ha digerito. Il nickname è stato bannato dopo l'ultimo dei suoi "exploit", ma fidatevi c'è stato chi ha remato contro dall'inizio e continua a farlo ora. Il perchè non lo so ma posso immaginarlo... ;) .

Come disse qualcuno " Nel bene o nel male, purchè se ne parli!".

hai tutta la mia solidarietà...ci sto passando anche io :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.