Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho preso questo manoscritto con un Bollo particolare,ne ho visti altri simili,ha lo scudo Sardo e quello Piemontese o Francese? Potrebbe essere Savoia? Ci sono anche delle lettere GENAO ? Genova? GABEL?

Chi mi aiuta? Grazie Fabio

1784manoscritto.jpg

Modificato da favaldar

Inviato

direi savoia

aquila e scudo sardo

se guardi sotto e datato e firmato a Torino

ciao

Inviato

Grazie Rick2.

Leggere questi scritti c'è da strambare gl'occhi.

Allora è Vittorio Amedeo III del Regno di Sardegna.

Ora devo trovare GABEL e GENA O o U.

Inviato (modificato)

Ho trovato su Wikipedia...... Gabel è una montagna di confine Bavaria e Tirolo. GENAU è Genova quindi dovrebbero rappresentare i confini del Regno dei Savoia all'epoca.

http://it.wikipedia.org/wiki/M%C3%A4delegabel

Modificato da favaldar

Inviato

GABEL = GABELLA

GENA = Generale ?

gabella generale da 2 soldi

guarda che non e difficile leggerlo

io vedo :

Nella presente causa ordinanza

Il senato ha prefisso? prefigge alle principali del can????? Sondrio il termine di giorni quindici prossimi per prestare la cauzione ossia supplire alla medesima a termini degli ????menti del curatore e ???? sotto la monizione , il commissione ???? nella presente ordinanza.

Dat Torino addi dieci otto del mese di giugno mille settecento....

immagino manchi un pezzo perche nel 1700 non erano re di sardegna , ma solo duchi , la sardegna arriva nel 1720 .

ciao

Inviato (modificato)

Sono 4 pagine .... 17 e dietro continua 84 . Strano eh?!

Anch'io qualcosa ho capito anche se prima di Sondrio c'è ,almeno sembra un cognome ed allora pensavo poteva essere un nome Sandro.....

Gabella= http://it.wikipedia.org/wiki/Gabella

Ottimo.

retromanoscritto.th.jpg

Modificato da favaldar

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.