Vai al contenuto
IGNORED

zecca di Milano?

glaucho

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Confermo che è un sesino; lo scudo è quello dei Farnese. Quale di questi non è immediato capirlo visto che le scritte sono perse; prova a guardare sul nostro catalogo e a valutare in base all'aspetto e ai dati metrologici.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

No, secondo me è più vecchio. Mi verrebbe da dire un Ranuccio I.

In effetti ti ho portato fuoristrada visto che sul catalogo online non c'è. Inizialmente a dire il vero pensavo anche io a Francesco o Antonio ma guardandolo meglio mi sembra uno stile differente e poi il SALVS MVNDI io non l'ho mai visto così ravvicinato in questi (oltre al . di legenda ma qui mi posso sbagliare). Sfogliando il Crocicchio Fusconi direi proprio Ranuccio I (peraltro si vede parte del IIII della legenda al dritto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le precisazioni. E’ vero, cercando di decifrare le mezze lettere che si intravedono sul dritto non mi sembra che combacino con quelle dei sesini del catalogo. Lo stemma poi è leggermente diverso. Immagino che sia difficile reperire la foto di un sesino di Ranuccio, potresti indicarmi la legenda del dritto così cerco di confrontarla? Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.