Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

no no,non ha carenze di metallo.

il mio amico mi ha detto invece di tenerla all'aperto.

cioè senza plastica o bustine.

voi come fate?

:)

Inviato

mettila in bustina di carta di riso oppure in cassettini sul velluto. Evita la plastica :)

Inviato

Va bene,grazie!

Inviato

Qui granellini sono di sporcizia,non so se terra o cosa.

Quella cosa a ore 10,se ho capito bene,è un dramma vissuto in diretta:al mio amico è caduta la moneta mentre la tirava fuori da un cassetto,e la patina si è scheggiata lì!!!

Siamo rimasti senza parole per un'ora...finchè io gli ho detto che così vale molto di meno..eh..eh..

Comunque,un'altra che lui ha,per fortuna da un'altra parte,è davvero distrutta dal cancro delle monete.

Sta facendo la polvere.

ciao.

questo mi sembra un cattivo segnale, se il metallo si è spaccato cosi facilmente vuol dire che è fragile e quindi è probabile che quello che vediamo in foto sia proprio cancro del bronzo. se poi ci confermi che ne ha unaltra palesemente corrotta, bè allora...

comunque tentate di salvarla.

Inviato

[

questo mi sembra un cattivo segnale, se il metallo si è spaccato cosi facilmente vuol dire che è fragile e quindi è probabile che quello che vediamo in foto sia proprio cancro del bronzo.

il fatto che si sia" scheggiata"( e non polverizzata o sbriciolata in quel punto) cadendo vuol dire, molto probabilmente, che la patina è ormai malachitizzata, ( ovvero che la moneta non è più allo stato metallico ma si è trasformata in un ossido STABILE del rame) non che ci sia il cancro, non spaventiamo la gente inutilmente, Quello che si vede ha grana compatta e non polverosa, quindi , al limite, facciamoci mandare un'ingrandimento della parte interessata, prima di dare per spacciata la moneta.

Inviato

Vi assicuro che la moneta gode di ottima salute. ;)

Io,che in questi giorni mi sto visitando praticamente tutti i musei con monete romane(incredibilmente pochi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :angry: ),

noto con piacere che non ce ne sono poi molte con questa patina spettacolare. :rolleyes:

Magari in altri musei,ma quelli che ho visitato qui a Roma,no!

Piccola nota:ma è normale che si debba vedere solo un lato della moneta,nei musei...?.... :angry: <_<

Scusate se ribadisco:ma poi alla fine,questo Sesterzio,che versione è,fra quelle che avete citato?

Grazie. :)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Retro delle monete: se ben ricordo, in quasi tutti i musei numismatici (o sezioni numismatiche) che ho visitato, e non sono molti, si poteva vedere solo un lato della moneta. Solo in esposizioni di livello eccezionale mi è capitato di trovare monete "appese" o collocate su supporto in modo tale che, passando dall'altro lato della bacheca, si vedesse l'altro lato. In un caso mi pare ci fossero degli specchietti. Ma ripeto, erano mostre di eccezionale livello, e non permanenti. Qui a Milano non c'è problema: non si può vedere nulla, salvo che prendendo appuntamento e chiedendo di osservare monete specifiche!!

Inviato

...ma poi alla fine,questo Sesterzio,che versione è,fra quelle che avete citato?

Grazie. :)

Il riferimento è quello del post 17, estratto dal RIC.

Ciao, Exergus

Inviato

Ho capito,grazie.

Grazie ancora a tutti. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.