Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bunasera,

questa moneta è stata ritrovata oggi insieme ad altre 9 tutte diverse dentro una cassapanca di una masseria di Cassano delle Murge in provincia di Bari. Sicuramente è in bronzo ed ha un diametro di circa 3 cm ed uno spessore di 1 mm. Non solo non riesco ad identificarla...è imbarazzante ma non riesco nemmeno a capire il verso del retro...non è nel mio campo di azione ovviamente:che ne dite?

post-18920-1267297600,08_thumb.jpg

post-18920-1267297623,38_thumb.jpg


Inviato

DE GREGE EPICURI

Dovrebbe essere una bizantina anonima, ma il rovescio mi pare ribattuto, anche per questo è mal decifrabile.


Inviato

Dovrebbe trattarsi di un follis anonimo attribuilbile al regno di Romano III (1028-1034) zecca Costantinopoli deltipo Class B (Sear 1823) con al dritto il busto nimbato di Gesù Cristo e al rovescio croce e leggenda IS-XS / BAS-ILE / BAS-ILE

questo follis è stato poi ribattuto se non erro su di un altro follis anonimo attribuibile al regno di Costantino VIII (1025-1028) sempre zecca di Costantinopoli e del tipo Class A3 (Sear 1818) recante al dritto il busto nimbato di Cristo - +EMMANOVHA IX-XC al rovescio la leggenda disposta su quattro linee +IhSYS/XRISTYS/bASILEY'/bASILE (Gesù Cristo , Re dei re)


Inviato

Grazie, userò queste preziose informazioni per fare ulteriori ricerche. Per comparazione va prendendo corpo l'ipotesi di Arthas ovvero che sia un follis ribattuto.


Inviato

...infatti, la "curiosità" e la particolarità di questa tua "comunissima" moneta è proprio la ribattittura - sempre parlando di studio numismatico bisognerà ora separare le due impronte..


Inviato

....pare che Arthas abbia già dato una risposta precisa, molto precisa (nn era facile). Complimenti ad Arthas


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.