Stefanolecce Inviato 27 Febbraio, 2010 #1 Inviato 27 Febbraio, 2010 (modificato) Salve! Vi scrivo per chiedervi un'informazione a riguardo di una moneta che ho da tempo in casa ma della quale non sono mai riuscito a sapere il reale valore. La moneta in questione è una moneta da 5 lire del 1873. Vi riporto il link del sito dove potete trovare la moneta. http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE2/13 La moneta in mio possesso è del tipo Comune©,ovvero la prima a partire dall'alto. Vorrei sapere il valore massimo della moneta in condizione perfette. Non posso postare foto poichè non ho una macchinetta digitale. Grazie! Modificato 27 Febbraio, 2010 da Stefanolecce
cembruno5500 Inviato 27 Febbraio, 2010 #2 Inviato 27 Febbraio, 2010 (modificato) Ciao, dipende dalla zecca e dalla conservazione. L' anno, escluso la zecca di Milano è molto rara e per questo molto falsificata, pertanto ci vorrebbero delle foto, dritto rovescio e contorno e se possibile peso e diametro. Prova a farti fare una fotografia e postarcela, saremo sicuramente in grado di darti una mano. Modificato 27 Febbraio, 2010 da cembruno5500 Awards
Stefanolecce Inviato 27 Febbraio, 2010 Autore #3 Inviato 27 Febbraio, 2010 (modificato) Ciao, dipende dalla zecca e dalla conservazione. L' anno, escluso la zecca di Milano è molto rara e per questo molto falsificata, pertanto ci vorrebbero delle foto, dritto rovescio e contorno e se possibile peso e diametro. Prova a farti fare una fotografia e postarcela, saremo sicuramente in grado di darti una mano. Ciao. Mi spiego meglio. Io non sono intenzionato a vendere la moneta nè mi interessa sapere il valore particolare della stessa. Sono interessato,per pura curiosità, a sapere il valore generico di una moneta di questo tipo in condizioni ottimali.Cioè: quanto varrebbe se fosse originale e in condizioni perfette? Comunque ho allegato una foto che rende l'idea dello stato della mia moneta. Questa moneta ha uno spacchetto sulla zona centrale mentre la mia è integra sei bordi e sulla superficie interna. In compenso è leggermente più scura poichè non è mai stata trattata con nessun tipo di materiale nè con acqua semplice. Perciò la lucentezza risulta un fattore di importanza pressochè irrilevante in questo caso. Peso: 25 grammi precisi precisi,misurati col bilancino della mia ditta. Zecca: Milano,perchè c'è una M in basso a sinistra affianco allo stemma Modificato 27 Febbraio, 2010 da Stefanolecce
cembruno5500 Inviato 27 Febbraio, 2010 #5 Inviato 27 Febbraio, 2010 se la zecca è Milano è la più comune del anno. In conservazione SPL 130 - FDC 300 (da catalogo) Ti chiedevo di postarla solamente , se avevi intenzione di rivenderla, di non avere grane, poi in seguito, tutto quì. Bisogna sempre verificare l' autenticità delle monete. Awards
Stefanolecce Inviato 28 Febbraio, 2010 Autore #6 Inviato 28 Febbraio, 2010 se la zecca è Milano è la più comune del anno. In conservazione SPL 130 - FDC 300 (da catalogo) Ti chiedevo di postarla solamente , se avevi intenzione di rivenderla, di non avere grane, poi in seguito, tutto quì. Bisogna sempre verificare l' autenticità delle monete. Ok Grazie mille per le risposte! Mi scuso se posso essere sembrato arrogante o troppo pignolo. Purtroppo non sono un esperto di numismatica,anche se fin da piccolo ho sempre avuto una grande passione per tutto ciò che è antico o storico.Conservo con grande cura medaglie e cimeli della prima guerra mondiale che ho avuto la fortuna di ereditare da mio nonno(cavaliere dell'ordine di Vittorio Veneto) e una serie di interessanti documenti dell'età fascista(tesserini,certificati,riviste periodiche,documenti pubblici) che per me rappresentano oggetti di inestimabile valore personale in quanto appartenuti ai miei nonni,ferventi sostenitori del fascismo(purtroppo all'epoca non erano certo gli unici). Da un mese circa ho iniziato ad ordinare una mia vecchia collezione "numismatica". Ho questa moneta,molte monete e banconote in lire(dalle 500mila lire al mitico lenzuolo da 10mila lire,per un totale di circa 50 pezzi).Spero di incrementare la mia collezione e la mia passione con il vostro aiuto! Grazie ancora
cembruno5500 Inviato 28 Febbraio, 2010 #7 Inviato 28 Febbraio, 2010 prego, a disposizione quando lo vorrai. ;) Awards
Risposte migliori