Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io sono un assoluto neofita e per ora ho postato sul forum solo due monete; in entrambi i casi sapevo già più o meno che monete fossero, perchè avevo provato ad identificarle da solo, ma l'aiuto degli esperti è stato comunque fondamentale.

Inoltre ritengo che postare una moneta sul forum aiuti anche a capire tutti quegli aspetti collegati alla moneta stessa (storia, conservazione e, perchè no, anche il valore), che per un neofita sono fondamentali.

Da qualche parte bisogna pur cominciare per imparare, no? E perchè cominciare a sciare da soli facendo capitomboli infiniti giù per le piste, quando si può chiedere ad un maestro di insegnarti? (Perdonatemi il paragone non numismatico)

Supporter
Inviato

il settore "identificazioni" del forum è forse quello che frequento di più, un pochetto perchè spero sempre di vedere qualche amata "savoiarda" da identificare, lo ritengo quasi un gioco, e devo dire che per fortuna ogni tanto vedo alcune monete molto interessanti.... , e un pochetto mi interessa per vedere la marea di monete che non conosco e che grazie all'aiuto degli altri utenti vengono identificate.....

certo, basterebbe prendere un qualsiasi catalogo d'asta e vedere le immagini di varie monete di varie zecche e periodi.... ma il fatto di vedere una fotografia (più o meno bella) e cercare di ricordarsi se si è già vista, se si conosce o magari sapere già cos'è grazie all'identificazione di un mese prima, magari, aumenta la mia conoscenza in modo diverso dallo sfogliare un catalogo.....

.... poi se si può dare una mano ad un altro collezionista o magari cercare di piantare il seme del collezionismo a qualcuno, per me è una bella cosa, .... , io comunque cerco sempre di parlare della moneta, della sua storia e sulla fortuna che il possessore ha nell'averla in mano, magari gli stimolo la ricerca di altre.....

Inviato (modificato)

Ritengo serenamente che parte del concetto espresso da rorey36 sia pienamente da condividere.

Se ho capito il senso, ritiene che un sito numismatico come questo, ormai conosciuto in tutt'Italia debba essere a scopo di studio ed approfondimento; prevelentemente.

Infatti è stata aperta una sezione dedicata a questo nel Regno e c'è la proposta per una nuova sezione dedicata per la Repubblica.

Penso si sia arrivati, a grandi passi, ed in breve tempo, ad avere opinioni di persone autorevoli in campo numismatco.

Mi riferisco prevalentemente al Regno, agli Stati Preunitari e allo Stato Pontificio

(per altre sezioni sono abbastanza ignorante da non poter esprimere pareri).

Purtroppo ci sono altre grandi "risorse di conoscenze numismatiche" delle sezioni citate che si sono allontanate dalla partecipazione e dal fornire i loro pareri:

Faccio un appello "l vostro contributo è necessario, non indispensabile, ma se ci fate il favore di esprimervi ve ne saremo grati"

Per quanto riguarda le "identificazioni" non vorrei ripetermi per due interventi già fatti in precedenza in questa discussione ma vorrei mettere il rilievo quanto riportato nel forum dagli amminiatratori su questa sezione, nella home page:

Identificazioni monete

Forum dedicato alle monete di incerta identificazione, i nostri esperti saranno lieti di aiutarVi

[ Le identificazioni chieste per scopi commerciali sono consentite, a patto che ne venga preventivamente dichiarato l'uso senza accennare al canale di vendita. E' comunque viatato abusare di questo servizio.]

Più di così...........

Ciao a tutti

M.

Modificato da 1000Coins

Inviato

Devo dire che il concetto espresso da Rorey36 mi trova perfettamente d'accordo. Non mi piace dare valutazioni di valore (che è relativo e con la numismatica c'entra poco), altra cosa invece sono le richieste di identificazione, quando si naviga al buio (vedi post di Incuso). Per appassionare il neofita, oltre alla classificazione della moneta, mi piace, quando possibile, suggerire qualche testo da consultare. Se c'è una fiaccola di passione, magari con un buon testo diventa un incendio...

Inviato

Per appassionare il neofita, oltre alla classificazione della moneta, mi piace, quando possibile, suggerire qualche testo da consultare. Se c'è una fiaccola di passione, magari con un buon testo diventa un incendio...

Su questo mi trovi pienamente d'accordo, per la monetazione moderna, a volte per creare "l'incendio" basta suggerire che esiste il Gigante....

Inviato (modificato)

...

Modificato da Paolino67

Inviato

Io non lo vedo un grosso problema quando la gente viene sul forum solo per farsi catalogare una moneta. Anzi, quando è una moneta vicina ai miei ambiti collezionistici lo trovo pure divertente ed istruttivo. Quante volte mi è capitato di prendere in mano il MIR o qualche altro volume per identificare una moneta che nemmeno io sapevo di preciso cosa fosse.... in quel preciso momento ho memorizzato una moneta ed imparato cos'era, e quando la vedrò ancora saprò già cos'è. Se invece nessuno l'avesse mai postata io non mi sarei mai preoccupato di identificarla e sarei rimasto nella mia ignoranza.... quindi ben vengano le richieste di identificazione.

Supporter
Inviato

Io non lo vedo un grosso problema quando la gente viene sul forum solo per farsi catalogare una moneta. Anzi, quando è una moneta vicina ai miei ambiti collezionistici lo trovo pure divertente ed istruttivo. Quante volte mi è capitato di prendere in mano il MIR o qualche altro volume per identificare una moneta che nemmeno io sapevo di preciso cosa fosse.... in quel preciso momento ho memorizzato una moneta ed imparato cos'era, e quando la vedrò ancora saprò già cos'è. Se invece nessuno l'avesse mai postata io non mi sarei mai preoccupato di identificarla e sarei rimasto nella mia ignoranza.... quindi ben vengano le richieste di identificazione.

....la stessa cosa che dicevo io.....

quoto quoto.... ;)

Inviato

:) è a me non da nemmeno fastidio che a dire il vero qualcuno chieda il solo valore venale di una moneta! Suvvia, non siamo mica tutti uguali! E poi mi sembra che sia utile sapere se si ha un pezzo raro tra le mani e quanto vale! Vuoi per venderlo, vuoi per scambiarlo o anche solo per custodirlo al meglio, è sempre utile sapere che cosa si ha tra le mani onde evitare di essere raggirati!!!!

ciao :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.