Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per quello che può valere, forse anch'io ho trovato una RIC/r5... Dalla mia passata esperienza di pulitore mi sono rimaste più di 600 monetine tardo-imperiali, ci sta che una volta ogni tanto esca fuori quella cosiddetta rara (oppure mi sono sbagliato ed è c2345 :), ci sta anche questo). Comunque eccola - in mano vista da lontano è anche piacevole:

post-3952-1267208656,52_thumb.jpg

Dovrebbe essere

RIC VII Trier 586 Constantine II CONSTANTI-NVS IVN N C / GLOR-IA EXERC-ITVS TRS Trier *r5*

Confermate?

Modificato da vince960

Inviato

buongiorno a tutti! Ecco una mia tardoimperiale di Costantino I classificata come r5

post-14811-1267217422,86_thumb.jpg

Inviato

buongiorno a tutti! Ecco una mia tardoimperiale di Costantino I classificata come r5

Complimenti, sembra anche in discrete condizioni....

Inviato

ciao vince,secondo me tutte queste piccole tardo imperiali catalogate come r5 in realta nn lo sono,infatti nelle collezione principali nel tempo nn sono state molto studiate per il loro basso valore e poi ora con i ritrovamenti degli ultimi decenni ne saranno uscite altre,forse con la digitalizzazione di massa e la rete si arriverà ad una catalogazione più precisa

poi spesso leggendo trovo r5 di monete per zecca ed officina ma i tipi hanno milioni di pezzi coniati all'epoca,quindi sono delgi r5 relativi,mi spiego altro è un oro un argento un sesterzio r5 altro un piccolo bronzo diffuso poi nella sua tipologia in tanti esemplari

saluti francesco

Inviato (modificato)

ciao vince,secondo me tutte queste piccole tardo imperiali catalogate come r5 in realta nn lo sono,infatti nelle collezione principali nel tempo nn sono state molto studiate per il loro basso valore e poi ora con i ritrovamenti degli ultimi decenni ne saranno uscite altre,forse con la digitalizzazione di massa e la rete si arriverà ad una catalogazione più precisa

poi spesso leggendo trovo r5 di monete per zecca ed officina ma i tipi hanno milioni di pezzi coniati all'epoca,quindi sono delgi r5 relativi,mi spiego altro è un oro un argento un sesterzio r5 altro un piccolo bronzo diffuso poi nella sua tipologia in tanti esemplari

saluti francesco

No ma infatti forse hai notato in questi ultimi giorni ci sono stati un po' di fraintendimenti sull'argomento e così visto che mi è capitata sotto questa monetina ho condiviso la cosa. Ma era solo per ridere, poi è vero che anche per queste monetine ce ne sono effettivamente di poco comuni (pure adesso) ma certo non si può usare il RIC per stabilirlo. Anche se, al contrario, una moneta definita comune dal RIC penso sia difficile che improvvisamente diventi rara, almeno per questa tipologia naturalmente. Sta di fatto che se non mi invento qualcosa, poi alla fine diventa anche un po' noioso stare lì a classificare i Costantini, Costanti e Costanzi.... certo sarà stato anche 'Grande' ma che fantasia per dare i nomi ai figlioli, 'sto Costantino... ;)

Modificato da vince960

Inviato

saluti francesco

No ma infatti forse hai notato in questi ultimi giorni ci sono stati un po' di fraintendimenti sull'argomento e così visto che mi è capitata sotto questa monetina ho condiviso la cosa. Ma era solo per ridere, poi è vero che anche per queste monetine ce ne sono effettivamente di poco comuni (pure adesso) ma certo non si può usare il RIC per stabilirlo. Anche se, al contrario, una moneta definita comune dal RIC penso sia difficile che improvvisamente diventi rara, almeno per questa tipologia naturalmente. Sta di fatto che se non mi invento qualcosa, poi alla fine diventa anche un po' noioso stare lì a classificare i Costantini, Costanti e Costanzi.... certo sarà stato anche 'Grande' ma che fantasia per dare i nomi ai figlioli, 'sto Costantino... ;)

secondo me lo ha fatto per nn perderseli per strada :lol: :lol:

Inviato

:) con la tipologia di scelta dei nomi si può dire che Costantino è stato davvero "costante"!

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono d'accordo con le molte perplessità sulle "rarità" del RIC, che risalgono ovviamente all'ultima edizione di ciascun volume (per cui ci sono anche molte discrepanze), ma che alternative abbiamo? Esistono valutazioni sistematiche di rarità più recenti? Chi ne sa qualcosa?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sono d'accordo con le molte perplessità sulle "rarità" del RIC, che risalgono ovviamente all'ultima edizione di ciascun volume (per cui ci sono anche molte discrepanze), ma che alternative abbiamo? Esistono valutazioni sistematiche di rarità più recenti? Chi ne sa qualcosa?

Che io sappia lavori sistematici che coprano tutta la monetazione imperiale, come il RIC, non ce ne sono. Per le tardo-imperiali penso sia ancora più difficile... Non è comunque una cosa sbagliata, secondo me, che per la valutazione si separi il valore storico e lo stato di conservazione da un ipotetico indice di rarità. Effettivamente che una moneta sia rarissima perché ha un puntino dopo la sigla di zecca in esergo, può interessare il giusto, poi il collezionista di quella tipologia magari si svena per averla ma è cosa diversa dalle monete che partono già con una iconografia molto definita e che per qualche ragione - opportunità politica, cambio di simbologia, morte dell'imperatore :) - sono state coniate già in partenza in un numero limitato di esemplari. Non avendo questa informazione, temo si debba ragionare di volta in volta sulla base dell'esperienza. Se l'ipotetica moneta RIC r5 l'hai vista passare 2500 volte su eBay, tanto r5 evidentemente non sarà :) Anche se questo ragionamento potrebbe portare a dire, RIC style, che le monete comunissime che neanche si vendono per quanto sono comuni, su eBay non passano e quindi dovrebbero essere rarissime... Insomma, con un po' di buon senso, e consultando la comunità, io credo che quello che è veramente raro alla fine si capisce...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.