Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi identificate questa

IMP ? M ??? RPA ?????

rovescio con due figure in piedi

ciao (ho una mezza idea ma vorrei sapere la vostra)

si puo pulire ? come faccio ? cosi provo tanto per fare esperienza

post-8662-1267206927,58_thumb.jpg

post-8662-1267206954,06_thumb.jpg

Inviato

la moneta è molto incrostata, purtroppo per l' identificazione non ti posso aiutare, si vede troppo poco. Per la pulizia ti suggerisco di tenerla a bagno in acqua distillata per qualche giorno e di spazzolarla con uno spazzolino da denti, cosi la bella patina verde non si rovinerà. Non devi usare prodotti chimici o succo di limone, se no si spatina! un saluto :)

Inviato

allora

vediamo se ci becco:

sul diritto vedo

IMP C M ?? R PRO ?????

che interpreto come IMP C M AVR PROBVS e via

quindi PROBO 276-282

sul rovescio direi che sia PROVIDEN DEOR

purtroppo l esergo non c`e , non e` che magari dallo stile mi dite che zecca puo essere , su wildwinds ho visto diverse possibilita`

ciao

Inviato

Ho anche controllato il RIC

PROVIDEN DEOR e` stato emesso solo dalla zecca di Serdica

e` cosi o mi sbaglio ?

RIC VI 843 e seguenti

dov e` Serdica

ciao

Inviato

si la zecca è Serdica in Tracia odierna Bulgaria..

Inviato

grazie !!!

interessante , mai pensavo di identificarla

Inviato (modificato)

...Serdica altro non è che il nome latino dell'odierna città di Sofia, capitale della Bulgaria.

" Fondata nel VII secolo a.C., Sofia è la terza capitale più antica d'Europa (dopo Atene e Roma). Ha avuto molti nomi nel corso della sua storia e i resti della città antica sono visibili ancor oggi. Sofia fu in origine un insediamento dei Traci chiamato Serdica o Sardica. Venne conquistata da Roma nel 29 e divenne la capitale della provincia romana della Dacia Mediterranea. Venne distrutta dagli Unni nel 447. La città fu ricostruita dall'imperatore bizantino Giustiniano I e ribattezzata Triadiza. Nota come Sredec (СРѢДЄЦЪ) sotto i Bulgari, venne rinominata Sofia (che significa "saggezza" in greco) nel 1376." tratto da Wikypedia.

Tra l'altro nei pressi (Dacia Ripense) vi nacque Gaio Galerio Valerio Massimiano (latino: Gaius Galerius Valerius Maximianus; Serdica, 250 circa – Serdica, 5 maggio 311).

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.