Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Uhm, ha quattro caratteri all' esergo?

Modificato da Fufieno

Inviato

tre sicuri , forse quattro

RES o qualcosa

RE ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse PTR (Treviri) oppure PLG (Lione), anche se la seconda non pare una L...La moneta ovviamente è una anonima costantiniana del tipo "Constantinopolis".

Inviato

LA prima mi pare una R , pero ci puo stare una P

la seconda e o una E o una F

la terza mi pare una S

ci sono altre zecche oltre a treviri e Lione ?

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le zecche di Costantino sono una ventina! PTS, che qui si potrebbe leggere, mi pare non esista, perchè Tessalonica riporta l'officina DOPO la TS (cioè: TSA, TSB, TESA,TESB, ecc.) La prima lettera forse può essere R (Roma). Vediamo se arrivano altri pareri.

Inviato

Ipotesi: ho provato diverse combinazioni dell'esergo, l'unica compatibile, secondo me, è proprio Treviri, con TRPS o TRPSdot. Quella che sembra una F credo proprio sia una P.

Sono in dubbio tra: 523, 530, 543 e 548 ce ne sono anche altre che escluderei perchè non vedo palme o ghirlande nel campo.

Per una questione di simmetria dei caratteri in esergo, direi TRPSdot, quindi, se non ho interpretato male il RIC (cosa che può essere):

RIC VII Trier 530, commemorativa Costantinopoli (contemporanee delle VRBS ROMA emesse per commemorare il passaggio di capitale)

Dritto: CONSTAN-TINOPOLIS, testa elmata di Costantinopoli a sx

Verso: nessuna legenda, Vittoria a sx con piede su prora di galea, con lancia e scudo

Esergo: TRPS dot

Ciao, Exergus

Inviato

Qualche esempio in una discussione di poco tempo fa Mio collegamento

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.