Vai al contenuto
IGNORED

consiglio euro circolati

Risposte migliori

Ri-ritorniamo a bomba

la riguardavo proprio stamattina... l'idea di finire con il primo decennio è bella...

ma alcune delle monete hanno già macchie.... (avevo letto un topic ma non ricordo cosa dicevano a tal proposito)...

per ora la terrò li poi non si sa mai.

Che tipo di macchie? e poi comunque alcune macchie le ho notate anche sui miei euro non circolati...problemi di conservazione...provo a rintracciare questo vecchio topic...

Modificato da brindellone
Link al commento
Condividi su altri siti

in altri forum che frequento di solito , nel momento in cui utenti vanno OT o

scrivono interventi fuori luogo, oppure scrivono di temi personali con

altri utenti etc etc.. gli interventi vengono cancellati o rimossi

dai moderatori del sito , poichè di assoluto non interesse per gli utenti che leggono ,

che si aspettano di leggere esclusivaemnte (o comunque di argomenti legati) dell'argomento del topic.

Grazie per il consiglio comunque la discussione è costantemente monitorata.

Ho già fatto un appello io ed uno Mirko, però mi sembra con abbiano sortito gli effetti sperati.

Vi comunico ufficialmente che la seguente discussione è a rischio di chiusura in quanto il 70% dei messaggi sono off topic.

Invito, per l'ultima volta, tutti gli utenti a tornare in tema ed evitare polemiche inutili

grazie

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-ritorniamo a bomba

la riguardavo proprio stamattina... l'idea di finire con il primo decennio è bella...

ma alcune delle monete hanno già macchie.... (avevo letto un topic ma non ricordo cosa dicevano a tal proposito)...

Che tipo di macchie? e poi comunque alcune macchie le ho notate anche sui miei euro non circolati...problemi di conservazione...provo a rintracciare questo vecchio topic...

sono piccole come se fosse attaccata dalla ruggine...

allego foto; dato che ci siete date anche un occhiata ai 2 euro austria 2002 hanno come due punti di eccesso di conio...

lux 2002 , lux

germania 2002

Link al commento
Condividi su altri siti

Ri-ritorniamo a bomba

sono piccole come se fosse attaccata dalla ruggine...

allego foto; dato che ci siete date anche un occhiata ai 2 euro austria 2002 hanno come due punti di eccesso di conio...

lux 2002 , lux

germania 2002

non si vedono le foto, almeno, io non riesco a vederle

Link al commento
Condividi su altri siti

non si vedono le foto, almeno, io non riesco a vederle

Neanch'io. Aprendo i link riesco solo a leggere che l'elemento selezionato non è più disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le macchioline di cui stiamo parlando siano le "amiche" degli Euro di libroverde, ricordate?? :D :D

Si sviluppano sopratutto nei centesimini e credo proprio che siano agglomerati di sporcizia che si spalmano sulla moneta creando queste macchioline. Infatti, se si prova a toglierle vengono via, ma con un inevitabile danno al FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Povere monetine..

E comunque alla lussemburghese sembra che il Granduca sia reduce da un ko in un incontro di boxe ( ha preso una papagna in un occhio ) :lol:

scusate ma la battuta mi è venuta troppo spontanea..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Torniamo a bomba;

secondo me qualsiasi svolta possa prendere la tua collezione non cedere quello che hai accumulato fin'ora. Mettilo da parte magari, ma non disfartene, vedrai che tra qulche tempo lo rivaluterai anche affettivamente...

Scusate l'auto-quotazione ma di fronte alle immagini che ho appena visto ho riflettuto su una cosa. Anche io colleziono euro circolati e va bene, ma monetine così non sarebbero mai entrate a far parte della mia raccolta: le monete sono entrate nella tua collezione già in queste condizioni oppure questo è un problema che si è manifestato in seguito? se fosse così, qualcuno saprebbe dire a cosa attribuire queste macchioline?

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo a bomba;

secondo me qualsiasi svolta possa prendere la tua collezione non cedere quello che hai accumulato fin'ora. Mettilo da parte magari, ma non disfartene, vedrai che tra qulche tempo lo rivaluterai anche affettivamente...

Scusate l'auto-quotazione ma di fronte alle immagini che ho appena visto ho riflettuto su una cosa. Anche io colleziono euro circolati e va bene, ma monetine così non sarebbero mai entrate a far parte della mia raccolta: le monete sono entrate nella tua collezione già in queste condizioni oppure questo è un problema che si è manifestato in seguito? se fosse così, qualcuno saprebbe dire a cosa attribuire queste macchioline?

io le cercavo sempre di ottima qualità e poi le tengo dentro ad un cofanetto con il "velluto" blu... secondo me si tratta di una specie di muffa....

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che tu abbia virgoletttato il velluto vuol dire che non sei sicuro che sia effettivamente di quel materiale?

Mi premerebbe sapere in ogni caso se tutte le nostre circolate sono destinate a ridursi così, comincia a non avere prorpio senso collezionarle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo a bomba;

io le cercavo sempre di ottima qualità e poi le tengo dentro ad un cofanetto con il "velluto" blu... secondo me si tratta di una specie di muffa....

E' certamente una muffa, ricordo che da bambino nelle giornate d'estate al mare in prossimità delle sale giochi, armato di spago e calamita andavo per "grate "( allora si dava la caccia alle monete da 500 lire) beh.. in quasi tutte dal lato che restava coperto, e quindi sempre umido si formava questa muffa propio come nelle tue monete, Nel veder le tue monete mi è tornato alla mente questo ricordo.

p.s. Ai tempi però lo scopo era quello di spenderle....perciò andavano bene anche in quelle condizioni.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il fatto che tu abbia virgoletttato il velluto vuol dire che non sei sicuro che sia effettivamente di quel materiale?

Mi premerebbe sapere in ogni caso se tutte le nostre circolate sono destinate a ridursi così, comincia a non avere prorpio senso collezionarle...

Se le monete sono tenute in ambiente non umido, o comunque avverso, le circolate rimangono tali e quali a quando le hai trovate (è il FDC che notiamo più "decomporsi"). Sono dell'idea anche io che il velluto di cudumar si sia impregnato di umidità creando quelle vistose e orribili macchie (è accaduto anche a me, ma su FDC :cry: )

Vai tranquillo, continua pure a collezionare il circolato. ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito di macchioline, vorrei farvi notare queste due monete:

post-10854-1267801089,06_thumb.jpg

Come potete notare si tratta di due monete da 5cent italiani del 2007. Entrambe presentano dei puntini strani sul lato nazionale e solo su quel lato; il lato comune è perfetto:

post-10854-1267801099,33_thumb.jpg

Sono entrambe circolate e in stato SPL. Secondo voi, di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso regalai alla mia allora ragazza un pezzo da 20 Cent San Marino 2008.

Lei lo ripose in uno di quei portagioie con l'interno in simil-velluto (sicuramente un materiale sintetico) infilato in una fessura dello stesso materiale dove si mettono gli anelli.

Dopo qualche mese andai per curiosità ad estrarre la moneta... la sua metà all'esterno era in ottime condizioni ma la metà che restò in quel tempo a contatto con il materiale sintetico si annerì in modo incredibile, come se fosse stata bruciata ma di colore tendente al viola.

Forse è un fenomeno simile a quello che si può vedere nelle vecchie Lire commemorative repubblicane in cofanetto, alcune delle quali assumono colorazioni che le declassano decisamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no... io so solo i due euro nel cofanetto e solo questi presentano dei problemi...

tutte le altre monete che sono in catalogo (quelli con le bustine) sono perfette.....

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no... io so solo i due euro nel cofanetto e solo questi presentano dei problemi...

tutte le altre monete che sono in catalogo (quelli con le bustine) sono perfette.....

Quindi propio perchè le altre sono protette dalle bustine non sono state intaccate da questo fenomeno, mentre stai praticamente confermando che quelle a contatto con il "velluto"si sono ossidate, evidentemente o il velluto ho il legno su cui appoggia il velluto sono impregnati di ...umidità?

Oppure per incollare il tessuto hai usato una colla tipo loctite super attac le quali essendo a base di cianuro nell'asciugarsi rilasciano dei vapori acidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 10 mesi dopo...

Quindi propio perchè le altre sono protette dalle bustine non sono state intaccate da questo fenomeno, mentre stai praticamente confermando che quelle a contatto con il "velluto"si sono ossidate, evidentemente o il velluto ho il legno su cui appoggia il velluto sono impregnati di ...umidità?

Oppure per incollare il tessuto hai usato una colla tipo loctite super attac le quali essendo a base di cianuro nell'asciugarsi rilasciano dei vapori acidi.

i cofanetti li ho comprati da un noto rivenditore della safe... forse è questione di umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.