Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

il bimestrale Monete Antiche di gennaio/febbraio 2010 contiene i seguenti articoli:

"Elementi utili per l'interpretazione delle contromarche.Le contromarche plurime"Giovanni Santelli ed Alberto Campana ci illustrano alcune monete con doppia contromarca e ci insegnano a distinguere la prima contromarca,più antica,dalla seconda,soprattutto quando queste sono sovrapposte.

"Sistemi di numeri greci"di J.J.O'Connor ed E.F.Robertson,con traduzione di Alberto Campana,in cui gli autori ,partendo dal presupposto che durante il primo millennio a.C.,in Grecia,essendoci vari stati,vi erano diverse valute,pesi,misure ed anche,conseguenzialmente, numerologia differente,e ci illustrano le diverse tipologie numerali adottate .

"Sistemi di numeri greci-I-Un graffito su bronzo di Katane"di Alberto Campana,che ,riallacciandosi all'articolo precedente,ci parla di un graffito trovato su una moneta bronzea di Katane e cerca di decifrarne il suo significato.

"La spesa per i ludi magni votivi del 217 a.C..E la riduzione dello standard ponderale dell'asse romano"a pag.14 a cura di Antonio Morello.Qui possiamo comprendere come dalle guerre,ed in questo caso romane,vi furono delle riduzioni ponderali monetali.L'autore ,inoltre,lamenta la grande difficoltà riscontrata nell'approfondire le ricerche sui ritrovamenti monetali ,che vengono "gelosamente"custoditi dalle istituzioni.

"Crispo colpevole o innocente?"a pag.21 ,a cura di Piero Masera.Crispo viene accusato per aver attentato all'onorabilità dell'Imperatore cercando di sedurne la sua giovane sposa ,nonchè sua matrigna........Anche in questo caso,le monete sono ricche di storia e ci raccontano le vicissitudini di Crispo.

Nell'inserto "Tarì"di G.Ruotolo troviamo una copia della Revue Numismatique,in cui vi è un lavoro di J de S.Quintino"Notice sur le monnaies des princes de Salerne(840-1077) ET sur Celles de Grimoald,Duc de Benevent(787-806)"

"Un altro maleficio per Ferdinando II.."a pag.29 di Danilo Maucieri,il quale ,partendo dalla morte del Re Ferdinando II avvenuta a causa di un misterioso male che provocò un processo di necrosi dell'organisno prima che egli morisse,ci parla di una piastra contromarcata che presenta ,sulla figura del regnante,una incisione che potrebbe sembrare massonica e che..........

"Coinage in the iron age"a pag.32 dove Chris Rudd ci riferisce che in questo grande libro,grande per dimensioni ma anche per importanza numismatica,che contiene 36 contributi di studiosi di monetazione celtica,vi è la dedica alla loro guida,nonchè professoressa e studiosa di monetazione celtica,nonchè loro"madre",Simone Scheers.Per gli appassionati di monete celtiche questo libro presenta degli studi ed approfondimenti di notevole importanza.

Infine vi sono le recensioni sui libri :"Le monete della Bibbia e dei Vangeli,con monete e parole"di Giuseppe Amisano;"Le monete della Peucetia"di Alberto D'Andrea e Giuseppe Tafuri;"Le monete di Roma"di Daniele Leoni;"Quaderno di Studi IV-2009".a cura dell'Assoc.Culturale Italia Numismatica;"Pietre e monete"a cura del Centro di Studi Storici Saturnia;"Ripostiglio di Gravisca"a cura di Federico Gambacorta.

Per le notizie dai circoli numismatici e sui convegni ,la nostra giovanna,al secolo Patrizia Di Monte ci relaziona sul convegno "Nuove considerazioni sulle monete di Marco Pletorio Cestiano"svoltosi a Roma nel magnifico scenario di Fontana di Trevi,nel palazzo in Via San Vincenzo,che comprende l'area archeologica La Città dell'Acqua;a seguire vi sono notizie su manifestazioni in ambito numismatico a Firenze ed anche a Bari.

Si chiude la rivista con le recensioni delle altre riviste del settore e con i futuri appuntamenti .

--Buona lettura

-odjob


Inviato

Grazie Odjob, sempre preciso negli aggiornamenti, in questo caso ho apprezzato molto di più la tua recensione :P :lol: :lol:

Scherzi a parte, ti ringrazio per avermi dato rilievo nella tua recensione della rivista :)

Ciao e grazie ancora, Giò

Awards

Inviato

Salute

prendendo spunto dall' articolo su Crispo presente in questo bimestrale,mi piacerebbe sapere chi colleziona monete di questo imperatore e per quale motivo .

--Resto in attesa di risposte

-Grazie

odjob


  • 2 mesi dopo...
Inviato

Salve a tutti,ho una domanda fa farvi:dove posso acquistare il bimestrale monete antiche?Grazie.


Inviato (modificato)

Salve a tutti,ho una domanda fa farvi:dove posso acquistare il bimestrale monete antiche?Grazie.

E' una rivista che non trovi in edicola: viene spedita solo per abbonamento.

La puoi richiedere a:

Libreria Classica Editrice DIANA - viale Segni 2/A - 03043 Cassino

Tel.e Fax: 077622815

e-mail: [email protected]

Modificato da legionario

Inviato

Sarebbe posisbile avere la disponibilità di qualcuno di voi a scansionare e ad inviarmi l'articolo su Crispo?

Grazie in anticipo :)


Inviato

Sarebbe posisbile avere la disponibilità di qualcuno di voi a scansionare e ad inviarmi l'articolo su Crispo?

Grazie in anticipo :)

Inviami per MP un'email


Inviato

Un sentito ringraziamento a Legionario per avermi fornito il suddetto articolo. Quest'ultimo mi ha, in tutta franchezza, un po' deluso tratandosi di uno scritto prettamente divulgativo che di numismatico ha poco o nulla.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.