Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcuno sa qualcosa riguardo a quello che penso sia un peso monetale??

Al fianco della della testa si intravede una M. Diametro 19mm, peso sconosciuto. Retro completamente liscio

post-9843-1267129389,7_thumb.jpg

Awards

Inviato

Qualcuno sa qualcosa riguardo a quello che penso sia un peso monetale??

Al fianco della della testa si intravede una M. Diametro 19mm, peso sconosciuto. Retro completamente liscio

post-9843-1267129389,7_thumb.jpg

E' certamente un peso, di moneta milanese (credo del Ducato d'oro): ho avuto qualcosa di molto simile nell'asta di novembre, quella della collezione "Este Milani". Se non erro aveva GM (Galeazzo Maria).

Purtroppo non ho sottomano il cartaceo blush.gif

Inviato

Grazie mille comunque...sei stato davvero utile anche senza cartaceo :lol: :lol: :lol:

Awards

Inviato

211. Peso monetale del Mezzo Testone D|/ Busto corazzati fra iniziali R/ liscio Mazza tipo 68 Ae g 4.52 Rarissima Galeazzo Maria Sforza (1466 - 1467).

Sig. Varesi si dice "il ciabattino ha le scarpe rotte". :D

Antonio

Inviato

Grazie mille anche a carlino per tutte quelle info....ma per me che sono un profano sembrano ostrogoto...mi puoi aiutare a capire qualcosa di più??? :unsure: :unsure: :blink: :blink:

Awards

Inviato (modificato)

Scusa.

211 è l'indicazione nel catalogo della collezione "Este Milani" battuta da Varesi.

Peso monetale relativo al Mezzo Testone

Dritto/ Busto corazzati fra iniziali

Rovescio/ liscio

Mazza tipo 68 (Fernando Mazza )

Ae simbolo del bronzo

Peso g 4.52

Rarissima

Il peso è relativo mezzo testone battuto da Galeazzo Maria Sforza (1466 - 1467).

Per avere la certezza che sia questo perchè non lo pesa ?

Antonio

Modificato da carlino

Inviato

Sei stato precisissimo...grazie mille....lo peserei volentieri ma non ho bilance così precise :( :(

Awards

Inviato

Sei stato precisissimo...grazie mille....lo peserei volentieri ma non ho bilance così precise :( :(

orefice o farmacista vicino a casa.....

Inviato

basta poco, se pesa sui 4 o 5 g è per il Mezzo Testone se sugli 8 o 9 g è per il Testone (Tertium non datur)

Saluti Gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.