Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sul Krause vengono riportate 3 varianti per l'esergo ma non c'e' la mia col rametto fiorito. qualche idea?

Inviato
[color=blue]Variante inedita? ;)
By[/color]

ps:sul Krause mancano monete non esultare prima del tempo! :P

Inviato
[quote name='favaldar' date='31 ottobre 2005, 17:09'][color=blue]Variante inedita?  ;)
By[/color]

ps:sul Krause mancano monete non esultare prima del tempo!  :P
[right][snapback]64818[/snapback][/right]
[/quote]

non esulto perche' non e' l'unica di quelle che ho che manca ... :lol: :lol: :lol:

Inviato
Non sò se sia o meno inedita ma ho trovato altre piccole differenze, ora ricontrollo meglio e poi ti invio uno scan di una mia moneta con le differenze segnate, se non è troppo pesante, roba da settimana enigmistica

Sergio

Inviato
Ciao Yafet ti inserisco 2 scansioni della mia moneta, vi ho segnato sopra tutti i punti di differenza che mi sembra di aver trovato con la tua oltre al ramo dell'esergo:
O : differenze nella forma o dimensione delle lettere come se fossero state scritte con altro tipo di pronuncia d'alfabeto (vi sono una 30tina di lettere nel GEEZ con 7 pronunce diverse e altrettante piccole variazioni nello scrivere la lettera)
I : croce differente, nella tua sembra più corta e tozza e più vicina al cartiglio che, non sono sicuro, mi pare sia anche lui un pò differente nella biforcazione
II : anche se la tua moneta è un pò meno conservata della mia credo di poter dire che la punta della coda nella mia abbia dei riccioli che non riscontro nella tua
III : ricciolo biforcuto sulla criniera
IV : il centro della croce nella mia è un perlinato che circonda un grosso punto, da contollare se sia così anche sulla tua
ovviamente tu con la moneta in mano puoi dare una valutazione migliore delle differenze e se esse siano reali, comunque sto tenendo d'occhio un libro sulla monetazione etiopica ma l'asta scade fra 11 gg. speriamo non raggiunga quotazioni esagerate
Diritto:

Inviato
Rovescio:
comunque la tua moneta e la mia sono entrambi del 1889EE cioè 1897; sul bordo c'è qualcosa o è liscio?il mio è rigato
La differenza fra i 2 leoni sembra quella che si riscontra nei talleri pressapoco come se sulla tua moneta ci fosse l'immagine più antica e sulla mia la più recente anche se la zampa è sempre la dx(forse una più aperta e una più chiusa?)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.