Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

giusto !

ma questo riporta su un altra domanda ancora piu logica , se il BB vale 10 perche` l FDC deve valere 1000?

e l effettiva rarita` ? e la speculazione ? sono i talebani del FDC che pompano su i prezzi ?

qui la risposta non la so ne io ne te , pero da qui si possono trarre conclusioni del tipo forse e sopravvalutata , forse lo sono tutte e2 , massi 10 euro li spendo ma 1000 no e cosi via

ciao

Il tuo discorso mi lascia alquanto stupito e perplesso

ogni volta cacci fuori questa frase "sono i talebani del FDC che pompano su i prezzi " ?

Io rispetto pienamente il gusto altrui, chi vuol collezionare il BB per il gusto di farlo, lo faccia pure. Ma che si bolli la categoria di collezionisti BUONI come gente che butta i soldi, proprio non mi va a genio[/size]

Sono felice che tu ti tenga i tuoi due BB e gli MB delle tue "rarrissime" 50 lire del 58. Io me ne tengo una, la mia ... consapevole che in futuro varrà sempre di più, checchè ne pensi tu o gli altri scettici e/o invidiosi di turno... perchè il collezionismo tu lo vedi come denaro circolante, io lo vedo come passione... e questo pezzo non lo darei via neanche al doppio o al triplo di quanto l'ho pagato io

rovescio58-1.jpgdritto58-1.jpg

50L1958.jpg

Modificato da elmetto2007

• Risposte 68
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rick2

26

• cembruno5500

11

• Paolino67

7

• elmetto2007

5

Utenti più attivi in questa discussione

Inviato

Grazie Francesco, come vedo le perizie fatte dai Periti sono strette eh

Awards

Inviato (modificato)

Wow, bellissima moneta. :good:

Modificato da Cecco89

Inviato

Secondo me per la 100 lire in questione direi che e' un BB+ se non avesse avuto quei colpetti sui bordi e la Minerva piu' definita sarebbe stata SPL o mi sbaglio?

Ne ho di migliori e penso continuamente chissa' se valgono piu' di 5/7 €. Ciao a tutti.

Inviato

Ti sbagli,per essere Spl deve avere la rosetta integra,idem per le dita della mano destra,bordo perfetto o quasi,dovrebbero essere ammessi piccolissimi colpetti visibili alla lente non deturpanti dovuti al contatto con altre monete,nessun striscio deturpante,e deve essere presente parte del lustro di conio.

Inviato (modificato)

Sono felice che tu ti tenga i tuoi due BB e gli MB delle tue "rarrissime" 50 lire del 58. Io me ne tengo una, la mia ... consapevole che in futuro varrà sempre di più, checchè ne pensi tu o gli altri scettici e/o invidiosi di turno...

vedremo se in futuro varra sempre di piu`

mi sembra di sentire uno che nel 1999 quando tiscali valeva 800 euro diceva che doveva valerne 4000.

spiegami perche` in futuro dovrebbe valere sempre di piu`

per quanto riguarda l invidia credimi , vedendo una moneta del genere pagata centinaia di euro e l ultima sensazione che provo :lol:

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

Io me ne tengo una, la mia ... consapevole che in futuro varrà sempre di più, checchè ne pensi tu o gli altri scettici e/o invidiosi di turno... perchè il collezionismo tu lo vedi come denaro circolante, io lo vedo come passione... e questo pezzo non lo darei via neanche al doppio o al triplo di quanto l'ho pagato io

se veramente intendessi il collezionismo come passione non faresti affermazioni del tipo "in futuro varra sempre di piu`"

ciao

Modificato da rick2

Inviato

Sono felice che tu ti tenga i tuoi due BB e gli MB delle tue "rarrissime" 50 lire del 58. Io me ne tengo una, la mia ... consapevole che in futuro varrà sempre di più, checchè ne pensi tu o gli altri scettici e/o invidiosi di turno...

vedremo se in futuro varra sempre di piu`

mi sembra di sentire uno che nel 1999 quando tiscali valeva 800 euro diceva che doveva valerne 4000.

spiegami perche` in futuro dovrebbe valere sempre di piu`

per quanto riguarda l invidia credimi , vedendo una moneta del genere pagata centinaia di euro e l ultima sensazione che provo :lol:

Polemiche a parte,sono anch'io d'accordo che il prezzo delle monete non possa sempre salire,ci sono molti parametri che influenzano il valore:domanda/richiesta,quotazione oro/argento,rarità,ecc...... per cui meglio affidarsi alla passione,ossia,ognuno colleziona ciò che gli piace, in base alle proprie possibilità.

Per quanto riguarda quel meraviglioso 50 lire,io bonariamente un po di invidia la provo,1° perché è veramente una bellissima moneta,2° perché è stata acquistata ad un prezzo ottimo,3° perché avrei avuto la possibilità di acquistarla e non l'ho fatto :lol: :lol: :lol:

Inviato

se veramente intendessi il collezionismo come passione non faresti affermazioni del tipo "in futuro varra sempre di piu`"

Essere appassionato non vuol dire essere privo di critica e di buon senso.

se sei impassibile alla conservazione di questo pezzo, anzi pensi tutt'altro, allora posso capire come tu non ami veramente la Numismatica.

e francamente dubito che tu capisca anche la mentalità di personaggi quali Demicheli, Curatolo, Vitalini...

...ma forse non sai neanche chi sono

Inviato

se sei impassibile alla conservazione di questo pezzo, anzi pensi tutt'altro, allora posso capire come tu non ami veramente la Numismatica.

e francamente dubito che tu capisca anche la mentalità di personaggi quali Demicheli, Curatolo, Vitalini...

attenzione che la numismatica e` un altra cosa ........

il tuo e` collezionismo e basta , la numismatica e` lo studio delle monete e del loro contesto.

non e` certo stare a discutere dei baffi di vittorio emanuele o delle dita di minerva.

dai non farmi ridere.

la numismatica la capisco e la amo , sono queste forme di collezionismo esasperato che mi fanno ridere.

1 perche` pensate di farci soldi (anche se non lo dichiarate esplicitamente)

2 perche il risultato e` che monete veramente rare del 600 o del 700 (non come queste ciofeche in alti gradi) vengano considerate indegne di essere collezionate da gente come voi che "capisce" solo gli altri gradi. con il risultato che vengono perse.

mi e` capitato di vedere discussioni di gente che diceva che una moneta di rame del 600 era consumata quando il realta era stata coniata cosi`

ciao !

Inviato

e spendere 1000 euro per una 50 lire vuol dire avere tutti e 2 ?

:lol: :lol: :lol: :lol: :D :D :D :D

Inviato

Guarda che non sono stati spesi 1000 euro ma molto meno,detto ciò,sono d'accordo con te per molti aspetti,sopratutto per quanto riguarda lo studio e l'approfondimento degli aspetti storici,la conservazione è un'altro aspetto, culturalmente secondario, principalmente per le monete antiche,mentre per le moderne è un'aspetto rilevante, perché è solo quella che fa la differenza,resta il principio che ognuno con i suoi soldi fa quello che vuole!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato

Vedi Rick,tu critichi tanto chi attribuisce valori stratosferici a monete che definisci "comuni" e poi tu stesso dai per scontato che il prezzo di quella 50 lire fosse stato di 1000 Euro !

Inviato

Vedi Rick,tu critichi tanto chi attribuisce valori stratosferici a monete che definisci "comuni" e poi tu stesso dai per scontato che il prezzo di quella 50 lire fosse stato di 1000 Euro !

ho stimato ! non ho dato per scontato

Inviato

dai non farmi ridere.

Oltre ad essere irritante stai diventando pure offensivo, altresì fastidioso con le tue continue insinuazioni. Ora non mi venire a dire che il tono era scherzoso perchè hai messo su le faccine

Posso averne spesi 50 come 1000 come 5000 di euro, in casa mia faccio ciò che mi pare e piace e certo non devo dar conto a te del mio operato. Se non hai rispetto non meriti attenzione.

detto questo ti saluto

Inviato (modificato)

,

Modificato da rick2

Inviato

guarda che quello irritante ed offensivo sei tu !

ciao

Inviato

Oltre ad essere irritante stai diventando pure offensivo, altresì fastidioso con le tue continue insinuazioni. Ora non mi venire a dire che il tono era scherzoso perchè hai messo su le faccine

Posso averne spesi 50 come 1000 come 5000 di euro, in casa mia faccio ciò che mi pare e piace e certo non devo dar conto a te del mio operato. Se non hai rispetto non meriti attenzione.

detto questo ti saluto

guarda che a me di quello che tu fai non importa assolutamente niente !

siamo qui solo per discutere di numismatica o di collezionismo

B)

Inviato

mi aggiungo alla dscussione per confermare quanto dice rick2.

il 1955 è una annata meno comune delle due tre successive però i 100 lire effettivamente più introvabili in circolazione erano le 1984 e 85.

quando nei due-tre anni precedenti l'arrivo dell'euro ho iniziato a fare "incetta" di monete per crearmi alcune collezioni parallele alla mia ho veramente faticato a trovare le suddette monete. 84-85 e 89 mi hanno fatto tribolare non poco.

alla fine sono riuscito a mettere assieme 3 raccolte complete in condizioni BB (una l'ho venduta a 100 euro appena sparite le lire eheh) e le altre le sto tenendo...di scorta :P

l'anno prima dell'arrivo dell'euro però, FATALITA', mi sono arrivate tra le mani tutti i pezzi meno comuni e in giro ce n'erano molti più del solito. così il 55, 84 e 85 sembravano molto più comuni del solito.

per dirvi...tra settembre e dicembre 2001 mi sono venute tra le mani sia le 50 lire del 58 sia quelle del 60. Possibile che sempre per FATALITA' siano sfuggite a tutti i "filtri" per 40 anni?

evidentemente più di qualcuno in quegli ultimi anni ha svuotato salvadanai fermi immobili da decenni!!! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.