Guest utente3487 Inviato 11 Marzo, 2010 #26 Inviato 11 Marzo, 2010 Beh visto quello che ho letto nel tuo interessante libro, non e' che venissero conservati in maniera eccelsa. E' possibile che siano spariti o andati persi? Tenuti male si, ma c'è un registro di inventario e i pezzi li abbiamo controllati per bene. Escludo quindi che siano spariti o andati persi...a meno che sono spariti perchè corpo estraneo. Infatti, il materiale che riguardava i centesimi spiga 1943, postumi :D , non erano inventariati...come non erano inventiariati i quattro esemplari da lire 50 1984 versione micro e i quattro tondelli vergini che erano insieme a questi...misteri numismatici, mescolati ad atti non sempre leciti.
Guest utente3487 Inviato 11 Marzo, 2010 #27 Inviato 11 Marzo, 2010 La cosa che sto facendo è esaminare tutti i cataloghi che vanno dal 1957 al 1970 (per adesso). E' un lavoraccio, ma serve per rendersi conto di quali monete apparvero per la prima volta, considerate inedite.
faina Inviato 18 Marzo, 2010 #28 Inviato 18 Marzo, 2010 Vorrei segnalare, ma credo che l'avrete già notato, che esistono delle differenze tra i due tipi, riguardanti la data e il numero 10: nella moneta a bordo stretto il numero 1 della data si presenta con l'asta verticale più lunga e con la stanghetta obliqua più lunga, il numero 9 si presenta evidentemente "chiuso", il numero 1 di L 10 presenta la stanghetta obliqua con la punta arrotondata. Nel tipo a bordo largo il numero 1 della data si presenta con l'asta verticale più corta e con la stanghetta obliqua cortissima, il numero 9 si presenta "aperto", il numero 1 di L 10 presenta la stanghetta obliqua appuntita. Se confrontate, le stesse caratteristiche del "bordo largo" si ripetono su tutte le monete degli anni successivi. Quindi sembrerebbe il tipo a "bordo stretto" quello più "anomalo". Il motivo.........? Inoltre ho notato che spesso il "bordo largo" presenta il filo del bordo stesso, leggermente arrotondato anzichè tagliente. Spero di essermi spiegato.
Guest utente3487 Inviato 18 Marzo, 2010 #29 Inviato 18 Marzo, 2010 Vorrei segnalare, ma credo che l'avrete già notato, che esistono delle differenze tra i due tipi, riguardanti la data e il numero 10: nella moneta a bordo stretto il numero 1 della data si presenta con l'asta verticale più lunga e con la stanghetta obliqua più lunga, il numero 9 si presenta evidentemente "chiuso", il numero 1 di L 10 presenta la stanghetta obliqua con la punta arrotondata. Nel tipo a bordo largo il numero 1 della data si presenta con l'asta verticale più corta e con la stanghetta obliqua cortissima, il numero 9 si presenta "aperto", il numero 1 di L 10 presenta la stanghetta obliqua appuntita. Se confrontate, le stesse caratteristiche del "bordo largo" si ripetono su tutte le monete degli anni successivi. Quindi sembrerebbe il tipo a "bordo stretto" quello più "anomalo". Il motivo.........? Inoltre ho notato che spesso il "bordo largo" presenta il filo del bordo stesso, leggermente arrotondato anzichè tagliente. Spero di essermi spiegato. Grazie del contributo :)
faina Inviato 18 Marzo, 2010 #30 Inviato 18 Marzo, 2010 E' sempre un piacere, specialmente ad una persona come Lei ! Mi ero dimenticato di aggiungere che sul Montenegro "Regno d'Italia" (se non sbaglio dell'85) appariva già il bordo largo.
niko Inviato 19 Marzo, 2010 #31 Inviato 19 Marzo, 2010 E' sempre un piacere, specialmente ad una persona come Lei ! Mi ero dimenticato di aggiungere che sul Montenegro "Regno d'Italia" (se non sbaglio dell'85) appariva già il bordo largo. 1995. Grazie per il contributo. Saluti, N.
Guest utente3487 Inviato 19 Marzo, 2010 #32 Inviato 19 Marzo, 2010 E' sempre un piacere, specialmente ad una persona come Lei ! Mi ero dimenticato di aggiungere che sul Montenegro "Regno d'Italia" (se non sbaglio dell'85) appariva già il bordo largo. 1995. Grazie per il contributo. Saluti, N. Giusto, 1995...Bravo N. :)
niko Inviato 21 Marzo, 2010 #33 Inviato 21 Marzo, 2010 E' sempre un piacere, specialmente ad una persona come Lei ! Mi ero dimenticato di aggiungere che sul Montenegro "Regno d'Italia" (se non sbaglio dell'85) appariva già il bordo largo. 1995. Grazie per il contributo. Saluti, N. Giusto, 1995...Bravo N. :) :lol: N.? Saluti, Niko
Guest utente3487 Inviato 21 Marzo, 2010 #34 Inviato 21 Marzo, 2010 :lol: N.? Saluti, Niko Bravo Niko :) Avevamo sbagliato l'anno di pubblicazione del volume del Montenegro....ma tu ci hai bacchettato :D :D
niko Inviato 23 Marzo, 2010 #35 Inviato 23 Marzo, 2010 :lol: N.? Saluti, Niko Bravo Niko :) Avevamo sbagliato l'anno di pubblicazione del volume del Montenegro....ma tu ci hai bacchettato :D :D Figuratevi :lol: Saluti, N.
Risposte migliori