Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve ragazzi, prima di tutto complimenti per questa nuova bellissima sezione, se ne sentiva davvero il bisogno :) .

Come da titolo, che cosa si sa al riguardo di questa famosa monetina, per esempio circolò veramente? come mai la tiratura iniziale fu cosi bassa, con solo 461 pezzi coniati? è corretta la stima fornita sul Gigante dell'attuale esistenza di soli sette pezzi?

che altro dire..........scatenatevi :D ;)

Inviato

un mese fa, ne vidi una su ebay... con un prezzo esorbitante non lo ricordo sinceramente... il quale signore diceva di possedere 3 delle 7... so anche che una delle 7 è conservata al british museum a londra( ci sono stato quest'anno ma non l'ho vista) ......inoltre per quanto riguarda la circolazione... fu quasi subito tolta dalla circolazione e rifusa essendo il rovescio simile al pezzo 5 lire d'oro e spacciata per tale, se indorata

Guest utente3487
Inviato

Anche sul quantitativo rimango perplesso...si dice 461....mah.

Guest utente3487
Inviato

Anche sul quantitativo rimango perplesso...si dice 461....mah.

Qualcosa su questa moneta l'ho scritta sul mio libro, tra le leggende numismatiche

Inviato

CHISSAà PROVIAMO A CONTROLLARE SUL NOTO SITO MAGARI L HA RIMESSA IN VENDITA

Inviato

Anche io ho dei dubbi sul numero di monete coniate e sulla giustificazione: anche il 50 cent. poteva essere confuso con il 10 lire (nonostante al rovescio sia scritto il valore) ma non è stato ritirato.

E poi se ne sono accorti solo dopo 461 esemplari del fatto che i pezzi potevano essere scambiati per quelli da 5 lire?

Guest utente3487
Inviato

Anche io ho dei dubbi sul numero di monete coniate e sulla giustificazione: anche il 50 cent. poteva essere confuso con il 10 lire (nonostante al rovescio sia scritto il valore) ma non è stato ritirato.

E poi se ne sono accorti solo dopo 461 esemplari del fatto che i pezzi potevano essere scambiati per quelli da 5 lire?

Eppure la documentazone ufficiale è molto precisa....ma non sono convinto comunque. :angry: :angry:

Inviato

sbaglio o le monete così piccole non ebbero successo nonostante le convenzione monetaria latina?? magari c'è un nesso...

Guest utente3487
Inviato

sbaglio o le monete così piccole non ebbero successo nonostante le convenzione monetaria latina?? magari c'è un nesso...

Aspettiamo qualche altro parere....

Inviato

Non si spiegano però i 35 milioni di pezzi da 20 centesimi Valore...

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.