Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sto preparando un progetto sull'autenticazione delle monete antiche, e nelle premesse volevo sottolineare, tra molte altre cose, che la numismatica si deve basare su dati di fatto certi, come d'altronde tutte le scienze che studiano eventi lontani del tempo. Mi piacerebbe su questo aspetto portare un esempio evidente, diciamo l'equivalente della Donazione di Costantino per la Storia o della Fibula Prenestina o dell'ossario di Giacomo (e non dico altro per non aprire polemiche) per l'archeologia. Insomma, quale studio importante secondo voi potrei citare, che è stato messo in dubbio perché basato su monete di incerta autenticità? Naturalmente ci sono molti casi specifici che potrei citare (mi vengono in mente recenti discussioni sui tetradrammi di Siracusa) ma mi rendo conto che mi manca una visione generale del problema, e per questo chiedo la vostra opinione, ringraziandovi in anticipo...

Vince

Modificato da vince960

Inviato

... o come, in campo scientifico, i raggi N e la fusione fredda...

Insomma una moneta considerata importante che poi si è rivelata dubbia, o una teoria inizialmente accreditata che è poi stata smentita o messa in discussione sulla base delle evidenze archeologiche. Non credo che la numismatica da questo punto di vista sia così diversa dalle altre scienze, qualche scheletro nell'armadio ci sarà pure....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.