Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione moneta commemorativa

djsound07

Risposte migliori

14 ore fa, FFF dice:

Non capisco il nesso tra la cassetta di sicurezza con gli ETF o gli ETC "oro". Si acquistano e si vendono su mercato regolamentato. Semplice e diretto. Senza intermediari, di qualsiasi risma.

lingottino d'oro, facciamo 100 grammi. Quanto viene? Ben oltre il prezzo al grammo attuale. Perchè dovrei pagarlo di più non avendo esso un "valore numismatico"?

O stai intendendo che meglio tenersi a casa oro in monete? Non è sempre certo il guadagno nemmeno in tale ambito. Chi ha acquistato qualche anno fa una 50 lire 1911 50esimo unità d'italia, visti gli ultimi passaggi in asta, non mi sembra che abbia fatto un affare se era partito con l'idea di guadagnarci.

Abbi  pazienza ma  qui mi pare di fare  un discorso tra sordi: ti ho evidenziato la differenza tra oro di carta e finanziario, @Monetaio ti ha fatto il classico esempio in caso di grande crisi,  tu confondi lo speculatore con l'investitore, per il primo va bene la carta, per il secondo va solo bene il fisico,  in questo momento il lingotto si acquista con un premio sullo spot, ma d'altra parte oggi  il mercato è così. 

Però  sei tu che riporti il discorso (errando) sulla Numismatica parlando di 50 lire dell' 11, ma non si stava discutendo di puro investimento in oro, fuori da un discorso numismatico?!?! 

Per rispondere alla tua domanda, due/tre anni fa avessi acquistato anziché il 50 lire dell' 

1911 ma con il controvalore delle semplici sterline d'oro, oggi contabilizzeresti tranquillamente un plusvalore di circa il 40/50 %, ma come giustamente disse Mario Traina, non confondiamo le mele con le pere. 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima al gr. 52,45   Lingotto da 20  a 54,25  ,    Lo ricomprano a 51,17.  Mi pare onesto.  C'è da aggiungere le spese postali, ed è li che più compri e meno incidono.

550045850_20g.png.d3274dd9592992b256d0e9300f9ac5fe.png

Gli ETF Physical dovrebbero avere per ogni quota emessa il corrispettivo in fisico. In teoria si dovrebbe poter scambiare la quota con il fisico in caso di necessità. Ho qualche dubbio che avvenga in caso di grande crisi.

Certamente le banche centrali manovrano il prezzo. Altre manovre sono dovute a speculatori che buttano sul mercato tonnellate di oro di carta sotto forma di "futures". Lo hanno fatto per molto tempo all'apertura di NY il venerdì poi qualche ora dopo gli  davano un'altra botta. Ma da noi la borsa era già chiusa . Il lunedì il prezzo risaliva. 

Per la cronaca : nel 1970 i marenghi si compravano a 7000 lire.  

3 ore fa, FFF dice:

Chi ha acquistato qualche anno fa una 50 lire 1911 50esimo unità d'italia, visti gli ultimi passaggi in asta, non mi sembra che abbia fatto un affare se era partito con l'idea di guadagnarci.

Per l'oro del Regno ci sono più monete che collezionisti. Ma i collezionisti veri non comprano per guadagnarci. Se poi il guadagno c'è ben venga.

Mi sono accorto che alcune monete straniere comprate negli anni scorsi se le vendo oggi a peso ci guadagno bene. 

Buona Domenica a tutti

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dove sta scritto che per essere un investitore bisogna acquistare oro fisico?!

Questa vostra certezza mi sorprende.

Chi acquista oro fisico in grande quantità in questi ultimi periodi (e non sollo) non è di certo chi ha quattro spiccioli da investire. Quindi sono per lo più fondi sovrani, Sicav e quant'altro già elencato negli interventi precedenti. Io non li considero investitori, ma i veri speculatori. Che poi, sono i medesimi che acquistano il cartaceo con future al ribasso nel caso il prezzo dovesse scendere.  

Post scriptum: Tu, monetaio ed io, abbiamo una ben difforme convinzione di ciò che serve in caso di grande crisi finanziaria. Dal vostro punto di vista utile oro fisico, dal mio punto di vista, credo che male non faccia avere terreni boschivi ed agricoli. Ovviamente mia convinzione che non vuole essere per forza condivisibile. Ben vengano le differenze di visione! Mai e poi mai ci sia il pensiero unico o "unificato".

Buona serata e alla prossima.

Modificato da FFF
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/7/2020 alle 19:23, TIBERIVS dice:

Abbi  pazienza ma  qui mi pare di fare  un discorso tra sordi: ti ho evidenziato la differenza tra oro di carta e finanziario, @Monetaio ti ha fatto il classico esempio in caso di grande crisi,  tu confondi lo speculatore con l'investitore, per il primo va bene la carta, per il secondo va solo bene il fisico,  in questo momento il lingotto si acquista con un premio sullo spot, ma d'altra parte oggi  il mercato è così. 

Però  sei tu che riporti il discorso (errando) sulla Numismatica parlando di 50 lire dell' 11, ma non si stava discutendo di puro investimento in oro, fuori da un discorso numismatico?!?! 

Per rispondere alla tua domanda, due/tre anni fa avessi acquistato anziché il 50 lire dell' 

1911 ma con il controvalore delle semplici sterline d'oro, oggi contabilizzeresti tranquillamente un plusvalore di circa il 40/50 %, ma come giustamente disse Mario Traina, non confondiamo le mele con le pere. 

Saluti 

TIBERIVS 

Giustissimo e troppo verissimo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Battuto anche il record del settembre 2011.  $ 1933 oggi   gr. € 53.

Su tutti i giornali i cosiddetti esperti sproloquiano. Ieri uno scriveva che se il prezzo fosse rimasto per un paio di settimane intorno a 1900 poi poteva salire. Se invece fosse crollato lo avrebbe fatto senza freni come nel 2011. Si è dimenticato la terza possibilità....che salisse.

Nel 2011 la crisi era "economica" oggi è ben diversa e dal futuro imprevedibile. 

Sta salendo anche l'argento, 6,60 Kg. ( siamo a metà dei massimi 2011). Il rapporto oro /arg. che era arrivato a 115 oggi è a 80.

A questo punto meglio non fare previsioni. Vedremo.....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Il 25/7/2020 alle 18:22, FFF dice:

Non capisco il nesso tra la cassetta di sicurezza con gli ETF o gli ETC "oro". Si acquistano e si vendono su mercato regolamentato. Semplice e diretto. Senza intermediari, di qualsiasi risma.

lingottino d'oro, facciamo 100 grammi. Quanto viene? Ben oltre il prezzo al grammo attuale. Perchè dovrei pagarlo di più non avendo esso un "valore numismatico"?

O stai intendendo che meglio tenersi a casa oro in monete? Non è sempre certo il guadagno nemmeno in tale ambito. Chi ha acquistato qualche anno fa una 50 lire 1911 50esimo unità d'italia, visti gli ultimi passaggi in asta, non mi sembra che abbia fatto un affare se era partito con l'idea di guadagnarci.

Con un po' di ritardo ti rispondo  allegandoti  un articolo esplicativo:

https://www.confinvest.it/2020/09/13/perche-scegliere-il-fisico/?utm_source=CONFINVEST+-+Company+Newsletter&utm_campaign=55d4800c6c-EMAIL_CAMPAIGN_2020_09_13_12_56&utm_medium=email&utm_term=0_ba771ce397-55d4800c6c-193795997

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, TIBERIVS dice:

Voce indipendente e super partes a quanto vedo...

Vuoi he sputino sul piatto ove mangiano?!

Suvvia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, FFF dice:

Voce indipendente e super partes a quanto vedo...

Vuoi he sputino sul piatto ove mangiano?!

Suvvia...

Lascia stare il  "contorno" super partes,   la tabella in fondo  è una sintesi  super partes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te adesso sarebbe il momento di acquistare oro fisico?

Un si o un no.

Poi fra un annetto, se saremo ancora entrambi su questo mondo, vedremo come andrà.

In ogni caso, per me non è il momento di acquistare oro fisico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, FFF dice:

Quindi secondo te adesso sarebbe il momento di acquistare oro fisico?

Un si o un no.

Poi fra un annetto, se saremo ancora entrambi su questo mondo, vedremo come andrà.

In ogni caso, per me non è il momento di acquistare oro fisico.

Personalmente no, perchè ho già acquistato  tra 30K e 40K € il chilogrammo, io sto a vedere, 

ti anticipo un'eventuale tua domanda:

a 52 non vedi? 

Ti rispondo un  NO  grosso come il mondo

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/9/2020 alle 11:55, TIBERIVS dice:

Personalmente no, perchè ho già acquistato  tra 30K e 40K € il chilogrammo, io sto a vedere, 

ti anticipo un'eventuale tua domanda:

a 52 non vedi? 

Ti rispondo un  NO  grosso come il mondo

saluti

TIBERIVS

Rieccomi a te TIBERIVS, vista la solerzia nel rispondere anche a ipotetiche domande (che non ti avrei fatto), mi permetto di porti quest'altra a cui spero te la senta di dare una risposta: in linea di massima, a che prezzo hai in mente di vendere? E raggiunto quel prezzo sposterai ulteriormente l'asticella in avanti?

J. D. Rockfeller, il famoso industriale del petrolio, la storiella che invece vede protagonista il suo coevo J. P. Morgan ...

Leggi tutto: https://www.soldionline.it/notizie/azioni-italia/analisi-tecnica-ftsemib-16-marzo-2020?cp=1
J. D. Rockfeller, il famoso industriale del petrolio, la storiella che invece vede protagonista il suo coevo J. P. Morgan ...

Leggi tutto: https://www.soldionline.it/notizie/azioni-italia/analisi-tecnica-ftsemib-16-marzo-2020?cp=1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FFF dice:

Rieccomi a te TIBERIVS, vista la solerzia nel rispondere anche a ipotetiche domande (che non ti avrei fatto), mi permetto di porti quest'altra a cui spero te la senta di dare una risposta: in linea di massima, a che prezzo hai in mente di vendere? E raggiunto quel prezzo sposterai ulteriormente l'asticella in avanti?

Tutto il tuo "ragionamento" ha un errore  marchiano di fondo, porti ad esempio l'andamento  degli indici di borsa ( crollo del '29 e succ) con l' andamento di un bene  reale (provami i il contrario) per l'umanità da circa 7.000 anni, trovami un valore  monetario che abbia una durata simile, poi ne riparliamo. 

Per rispondere al tuo quesito, ed anche qui sbagli perché ragioni con la mente dello speculatore, che appena racimola un guadagno piccolo o grande che sia, è attanagliato dal dilemma se tenere (per guadagnare di più) o se realizzare;

bene io per sfortuna tua (d'interpretazione delle mie intenzioni) non speculo, ma accumulo cambio dei pezzetti di carta colorata, con monete d'oro sonante. 

Stiamo dalla finestra, in questo mondo di l..... Il tempo è l'unico galantuomo. 

Saluti 

TIBERIVS 

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbimao due scuole di pensiero differenti. Ne ho preso atto. Prendine atto anche tu.

Detto ciò, sia lo "speculatore", che il "risparmiatore", si pongono dei paletti in entrata e in uscita.

Altrimenti si passa ad altra categoria: gli accumulatori. Che anche il giorno dell'estrema unzione accumulano convinti di farsi le tasche sul cappotto di legno. ovviamente liberi di farlo.

Visto il prezzo raggiunto dall'oro, hai idea di quali fattori potranno influire per far sì che avvenga una eventuale ulteriore crescita del suo valore?

O attendi solo che il tempo trascorra senza porti nessun quesito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/9/2020 alle 11:48, FFF dice:

attendi solo che il tempo trascorra senza porti nessun quesito?

Basterebbe, se si conosce la storia.

Il 26/9/2020 alle 11:48, FFF dice:

Che anche il giorno dell'estrema unzione accumulano convinti di farsi le tasche sul cappotto di legno. ovviamente liberi di farlo

Convinti di dare alla propria famiglia sostegno per proseguire, forse.

C'é chi al mondo ha costruito e preservato fortune per generazioni, e chi no.
Basta guardare a chi lo ha fatto, come lo ha fatto, e non per come dice di averlo fatto.

Auguri! :)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, Monetaio dice:

Basta guardare a chi lo ha fatto, come lo ha fatto, e non per come dice di averlo fatto.

Se si conosce la storia? Cosa vuoi insinuare! Sii diretto se vuoi darmi dell'ignorante.

E' un bene rifugio e su questo non ci piove. E i beni rifugio solitamente crescono di valore nei periodi di crisi. Ma ciò non sta a significare che si debba acquistarlo per tenerlo per forza vita natural durante.

Per sperare che il prezzo dell'oro salga oltre il limite raggiunto ad agosto, bisogna si verifichi un ulteriore peggioramento dell'economia mondiale, un protrarsi e aggravarsi del Coronavirus, che si inneschi un conflitto armato tipo tra Turchia, Grecia Egitto, o una incertezza alle elezioni di Novembre negli USA con il rischio che l'attuale presidente contesti i risultati o peggio.

D'accordissimo sul discorso di tramandare a figli ecc quanto sudato, ma se meritano. Permettimi di dissentire sul fatto che generazioni e generazioni abbiano vissuto sull'oro accumulato. Qualcuno certamente, ma non fa media. Non occorre accumulare o lustrare denari in oro o affini dalla mattina alla sera per mettere da parte un gruzzoletto. Ci sono molti altri lavori remunerativi che permettono ciò. Fortunato a chi va bene il suo.

Si spera poi di non avere tra gli eredi chi in un batter d'occhio sperpera i risparmi di genitori e nonni.

PS: conosco gente che manco ha il WC in casa (ben 2 persone) che si vantano di quanto hanno in banca e nelle cassette di sicurezza. E altri che vivono quasi a scrocco (o in case Ater) pur potendosi permettere una casetta e ben oltre. Ovviamente "estremismi" che per me rappresenta la vara pezzentaggine. Sono convinto che ogni cosa sia utile, ma nessuna debba rendere "schiavi". Ma se vai a discutere con loro, probabilmente saranno d'accordo più con il tuo ragionamento che non io.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Monetaio dice:

Condivido in toto il pensiero di @Monetaio dato in risposta a @FFF, certamente nessuno si porta dietro nulla, peró se uno ha famiglia, pensiero principe è di lasciare il più possibile integro il patrimonio, poi se uno è solo al mondo, allora potrebbe seguire le tesi di FFF.

Saluti 

TIBERIVS 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, TIBERIVS dice:

Condivido in toto il pensiero di @Monetaio dato in risposta a @FFF, certamente nessuno si porta dietro nulla, peró se uno ha famiglia, pensiero principe è di lasciare il più possibile integro il patrimonio, poi se uno è solo al mondo, allora potrebbe seguire le tesi di FFF.

Saluti 

TIBERIVS 

Dove ho asserito che bisogna mangarsi fuori tutto?!

Dove?

Più vi leggo, e più mi convinco che molti di voi sono materialisti fino al midollo. Altrimenti non si spiega che non siete in grado di prendere in considerazione che ci sono più opzioni fattibili.

Tanto per essere chiari, quanto avrò da messo da parte andrà ad una associazione riconosciuta come onlus che da più di un decennio si occupa di animali feriti, matrattati e abbandonati. Istituita da una delle vet. a cui mi rivolgo al bisogno per i miei animali o per quelli della colonia felina.

Ai parenti non spetterà nulla oltre la quota di legittima.

Saluti a te TIBERIVS e ricambio gli auguri al Monetaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, FFF dice:

Se si conosce la storia? Cosa vuoi insinuare! Sii diretto se vuoi darmi dell'ignorante.

E' un bene rifugio e su questo non ci piove. E i beni rifugio solitamente crescono di valore nei periodi di crisi. Ma ciò non sta a significare che si debba acquistarlo per tenerlo per forza vita natural durante.

Per sperare che il prezzo dell'oro salga oltre il limite raggiunto ad agosto, bisogna si verifichi un ulteriore peggioramento dell'economia mondiale, un protrarsi e aggravarsi del Coronavirus, che si inneschi un conflitto armato tipo tra Turchia, Grecia Egitto, o una incertezza alle elezioni di Novembre negli USA con il rischio che l'attuale presidente contesti i risultati o peggio.

D'accordissimo sul discorso di tramandare a figli ecc quanto sudato, ma se meritano. Permettimi di dissentire sul fatto che generazioni e generazioni abbiano vissuto sull'oro accumulato. Qualcuno certamente, ma non fa media. Non occorre accumulare o lustrare denari in oro o affini dalla mattina alla sera per mettere da parte un gruzzoletto. Ci sono molti altri lavori remunerativi che permettono ciò. Fortunato a chi va bene il suo.

Si spera poi di non avere tra gli eredi chi in un batter d'occhio sperpera i risparmi di genitori e nonni.

PS: conosco gente che manco ha il WC in casa (ben 2 persone) che si vantano di quanto hanno in banca e nelle cassette di sicurezza. E altri che vivono quasi a scrocco (o in case Ater) pur potendosi permettere una casetta e ben oltre. Ovviamente "estremismi" che per me rappresenta la vara pezzentaggine. Sono convinto che ogni cosa sia utile, ma nessuna debba rendere "schiavi". Ma se vai a discutere con loro, probabilmente saranno d'accordo più con il tuo ragionamento che non io.

Ma come ti scaldi!!! :)
Conoscere la storia, per confrontare il valore del danaro rispetto a quello dell'oro (fisico).
L'oro non cresce solo in periodi di crisi, comunque ciclici, cresce MOLTO in periodi di crisi, ma la tendenza nel medio periodo é proprio quella che hai scritto tu stesso, mantenere valore (bene rifugio).
Nessuno ha scritto che la fortuna é stata fatta con l'oro fisico, ma praticamente sempre in passato, con "la fetta di torta" a lui dedicato a mo' di assicurazione, cioè quello che deve essere (per me).
Il senso quindi é proprio quello di comprarlo e, se possibile, dimenticare, ovvero proprio quello che tu mi pare aborri: accumulare ;) .
Poi oh, son punti di vista, anche perchè il passato lo conosciamo o lo possiamo conoscere, il futuro é un bello "mboh!" per tutti.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In breve e, prometto, non andrò oltre questo mio post fino al prossimo anno, l'auspicare, sperare, agognare, che l'oro si accresca ulteriormente in questa delicata fase socio-politica-economica, a mio parere sta a significare che, inconsciamente o meno, si spera che la situazione in atto peggiori ulteriormente.

Questo per me è essere materialisti: mirare al guadagno, indipendemente da tutto e da tutti.

Non sono mai stato un fan della locuzione latina: "Mors tua, vita mea". Tutto qui.

Certo c'è chi ci guadagna in ogni situazione. E chi ci perde. Come sempre è stato e sempre sarà.

Ognuno poi valuta di suo quale sia il reale "guadagno" e quale la "perdita".

E su questo aspetto le nostre visioni non collimano.

Ne prendo atto.

Statemi bene.

Modificato da FFF
  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.