Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1901: vendita all'asta

Risposte migliori

Inviato

Un'altra curiosità: leggendo la scheda di questa moneta presente nel sito, mi sembra di capire che gli esemplari con fondi a specchio (di cui posto un'immagine) dovrebbero essere quasi certamente riconi. E' così?

post-20113-1267553272,95_thumb.jpg

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• enzuccio_gdl

10

• Julius Erving

10

• MARCO B

9

• niko

4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Guest utente3487
Inviato

Un'altra curiosità: leggendo la scheda di questa moneta presente nel sito, mi sembra di capire che gli esemplari con fondi a specchio (di cui posto un'immagine) dovrebbero essere quasi certamente riconi. E' così?

Fondi a specchio nel 1901 è un'invenzione. Non esisteva per la Zecca di Roma. Al Museo della Zecca e nella Collezione Reale i pezzi esistenti (purtroppo dei falsi), hanno sostituito delle monete di ordinario FDC. Ma vi pare che se fosse stato un FS autenticamente coniato nel 1901, VEIII non lo avrebbe menzionato e catalogato? Se poi volete credere alla tradizione commerciale, allora fate pure. La realtà, documenti alla mano, è purtroppo ben diversa. Inoltre i pezzi in circolazione paiono con i fondi lucidi (lucidati), ma non certo FS.

Inviato

Fondi a specchio nel 1901 è un'invenzione. Non esisteva per la Zecca di Roma. Al Museo della Zecca e nella Collezione Reale i pezzi esistenti (purtroppo dei falsi), hanno sostituito delle monete di ordinario FDC. Ma vi pare che se fosse stato un FS autenticamente coniato nel 1901, VEIII non lo avrebbe menzionato e catalogato? Se poi volete credere alla tradizione commerciale, allora fate pure. La realtà, documenti alla mano, è purtroppo ben diversa. Inoltre i pezzi in circolazione paiono con i fondi lucidi (lucidati), ma non certo FS.

Boh... alcune delle monete che ho visto dal vivo (Inasta 13 e quelle che Bazzoni ha usualmente in teca) presentavano fondi a specchio o comunque prooflike, con le superfici dei rilievi (specie il dritto) satinate. Un'altra che ho visto (e in quel caso anche "rigirato" in mano), NAC 30, non aveva i fondi a specchio, veramente monete di aspetto diverso... la stessa differenza che ci può essere tra una moneta da 2 euro FDC da rotolino o un 2 euro FDC da serie proof della zecca.

C'è chi parla (commercianti) di alcuni tondelli lucidati a specchio prima di essere battuti

Guest utente3487
Inviato

Boh... alcune delle monete che ho visto dal vivo (Inasta 13 e quelle che Bazzoni ha usualmente in teca) presentavano fondi a specchio o comunque prooflike, con le superfici dei rilievi (specie il dritto) satinate.

Lavorazione successiva...

Guest utente3487
Inviato

con le superfici dei rilievi (specie il dritto) satinate.

Anche qui si tratta di lavorazione successiva.

Guest utente3487
Inviato

C'è chi parla (commercianti) di alcuni tondelli lucidati a specchio prima di essere battuti

Questo non si può escludere.

Inviato

Collezione Ruggiero, 1915.

Che mi dite? Possibile riconio o certamente originale?

Saluti,

N.

Inviato (modificato)

Ma per una certamente autentica e con conservazione almeno splendida, oggi quanto sarebbe giusto spendere?

Modificato da Julius Erving

Inviato

stando ai cataloghi saremmo sui 50mila euro... e anche le pochissime aste dove questo pezzo compare sono su quei livelli... sta al collezionista scegliere..

Inviato

E con 50 000 € fai poco . . . un bel esemplare visto a vrona con una bella storia dietro me le proponevo a 70/80 mila €

Saluti

Marco

Inviato

E con 50 000 € fai poco . . . un bel esemplare visto a vrona con una bella storia dietro me le proponevo a 70/80 mila €

Saluti

Marco

se non sbaglio si parlava di un esemplare SPL... se consideriamo i vari FDC veri o presunti in effetti con 50mila non si va da nessuna parte!!!

Guest utente3487
Inviato

Saluti,

N.

Beh, direi che ragionevolmente questo è un pezzo certamente coniato nel 1901.

Guest utente3487
Inviato

Saluti

Marco

se non sbaglio si parlava di un esemplare SPL... se consideriamo i vari FDC veri o presunti in effetti con 50mila non si va da nessuna parte!!!

Io credo che i pezzi con le carte in regola saliranno molto presto di valore, e ritengo anche giustamente.

Inviato

Io conosco un esemplare Sicuramente autentico in condizioni qSpl con rilievi perfetti ma una brutta botta a ore 2 del dritto.

Purtroppo ne ho perso le tracce o perlomeno non la vedo nelle aste da diversi anni Uff, se un giorno ne avrò la possibilità la vorrei riportare in collezione =)

saluti

Marco

Inviato (modificato)

Saluti,

N.

Beh, direi che ragionevolmente questo è un pezzo certamente coniato nel 1901.

Grazie.

Purtroppo non ho più notizie del pezzo in questione e non posseggo nemmeno il catalogo di quella collezione (molto raro e costoso - recentemente ne ho visto uno in vendita), per cui non saprei dove andare a parare per ricostruire la sua storia ed i vari passaggi tra privati e commercianti.

Voi avete notizie?

Saluti,

N.

Modificato da niko

Inviato

Ricapitolando su questa moneta che a me interessa molto:

1) nel 1901 la zecca non produceva monete con fondi a specchio; pertanto esemplari così definiti o sono dei riconi successivi o sono in realtà soltanto lucidati;

2) visti gli accertati riconi, possedere una documentazione che attesti origine e provenienza della moneta conferisce ad essa un notevole plus valore.

E' corretto?

Inviato

Io conosco un esemplare Sicuramente autentico in condizioni qSpl con rilievi perfetti ma una brutta botta a ore 2 del dritto.

Purtroppo ne ho perso le tracce o perlomeno non la vedo nelle aste da diversi anni Uff, se un giorno ne avrò la possibilità la vorrei riportare in collezione =)

saluti

Marco

non ce la racconti giusta... hai visto i rotolini di scudi del 1914, conosci un esemplare originale dello scudo del 1901...

mi presenti i tuoi amici??? :D :D :D :D

Inviato

saluti

Marco

non ce la racconti giusta... hai visto i rotolini di scudi del 1914, conosci un esemplare originale dello scudo del 1901...

Inviato

1) nel 1901 la zecca non produceva monete con fondi a specchio; pertanto esemplari così definiti o sono dei riconi successivi o sono in realtà soltanto lucidati;

2) visti gli accertati riconi, possedere una documentazione che attesti origine e provenienza della moneta conferisce ad essa un notevole plus valore.

E' corretto?

direi di si!!!

Guest utente3487
Inviato

E' corretto?

Direi proprio di si.

Il punto 2 è ovviamente una mia opinione personale.

Inviato

E' corretto?

Direi proprio di si.

Il punto 2 è ovviamente una mia opinione personale.

opinione personale ma ampiamente giustificata e credo condivisibile..

Inviato

saluti

Marco

No No qui il collezionista cambia . . . purtroppo non l'ho mai neanche conosciuto era il papà di mia nonna =) ma non dico altro se no che la sua sua collezione purtroppo divisa tra troppi eredi negli anni 90 è andata dispersa :(

Saluti

Marco

Guest utente3487
Inviato

saluti

Marco

No No qui il collezionista cambia . . . purtroppo non l'ho mai neanche conosciuto era il papà di mia nonna =) ma non dico altro se no che la sua sua collezione purtroppo divisa tra troppi eredi negli anni 90 è andata dispersa :(

Saluti

Marco

Che peccato :(

Inviato

peccato si... ma qualcosa non riesci a recuperare?? hai ancora contatti possibili per eventuali acquisti??

Inviato

Si si i contatti ci sono, sono i preZzi che nn sono alla mia portata e appena il papi si convince a darmi i soldi dell'eredità che ha ricevuto al posto di metterli in banca volevo ritirare la parte della collezione ancora disponibile, viso che gli zii non hanno intenzione di cederla ad estrai per ora . . . solo uno ha venduto la sua parte tra cui il 5 lire Uff !!!

Saluti

Marco

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.