Vai al contenuto
IGNORED

Da dove provengono le vostre monete?

da dove provengono le vostre monete?  

19 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
lancio questa indagine per sapere da dove provengono le vostre monete.
potete votare sia secondo la zecca più comune nella vostra collezione sia secondo il luogo di ritrovamento delle vostre monete.
io ho controllato un pò le mie monete e un buon 40% provengono dai balcani, le altre da zecche sparse per il mondo allora conosciuto, quindi ho votato "Balcani".
buon sondaggio! :D

Inviato
Volevo porvi una domanda, i denari della repubblica sono stati coniati tutti a Roma?

lele

Inviato
[quote name='danielealberti' date='31 ottobre 2005, 12:19']Volevo porvi una domanda, i denari della repubblica sono stati coniati tutti a Roma?

lele
[right][snapback]64710[/snapback][/right]
[/quote]

io ho votato "altro" le zecche sono varie :)
Ps ciao Daniele
ho fato una ricerca veloce e per la maggior parte le repubblicane sono coniate a Roma , ma alcune provengono dalla zecca del nord Ialia ( es. caecilia 43 pietas/elefante del 81 a.C; nord Africa 47-46 ac, sempre caecilia 47, e ho trovato una "antonia" Sear 1467 coniata in Grecia([Epiro?]
se ti interessa posso approfondire la ricerca
ciao E

Inviato
Ciao Euriale, grazie per l'informazione, ho fatto pure io una ricerca sulle monete in mio possesso e sono tutte coniate a Roma, a giorni dovrebbe arrivarmi il catalogo alfa per le repubblicane così controllo li. Comunque grazie per la gentilezza, ce la fai a venire a Verona?

Lele

Inviato
[quote name='danielealberti' date='31 ottobre 2005, 17:40']... ce la fai a venire a Verona?

Lele
[right][snapback]64836[/snapback][/right]
[/quote]

lo spero vivamente :) :) io ce la metterò tutta :D
ciao E

Inviato
pure io ho votato altro... le zecche sono varie..

Inviato
Tipicamente le monete repubblicane erano coniate a Roma, tranne quelle emesse da qualche generale che nei periodi di torbidi le fece coniare da zecche itineranti.

Ma qui stimo parlando del periodo delle Guerre Civili, vedi Cesare-Pompeo e Ottaviano - Marc'Antonio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.