Vai al contenuto
IGNORED

Collezionare 500 lire argento...

Risposte migliori

Inviato

Io amo questa moneta e non perdo occasione per comprarne sempre qualcuna ovunque vada (chiamatela il mio souvenir personale) e sinceramente non so neanche io quante ne ho (catalogate e fotogafate una per una) ma continuo a comprarle, mi piacciono.

Le 500 lire caravelle secondo il mio parere è la moneta più bella ed elegante che la nostra Repubblica abbia mai emesso e penso che sia stata anche quella che ha ricevuto più considerazione di tutte da parte del popolo italiano.

Ancora oggi piace anche ai giovani che non le hanno mai tenute in mano come una normale moneta da spendere.

E' bella !!

Non si può aggiungere altro.

Non è una moneta da collezionare per investimento (oggi come oggi il suo valore è poco oltre il prezzo del metallo con cui è stata coniata) è una moneta da collezionare per puro piacere.

Iome58

in effetti il 500 caravelle è un progetto indovinato anche a me piace ha una bella incisione :rolleyes:

Inviato

La scritta nel contorno è una particolarità molto bella! :)

E' una moneta che piace tanto anche a me.

Inviato

La Signora Cinquecento Lire, profilo della Sig.ra Letizia Giampaoli, moglie del Maestro Giampaoli.

Sicuramente la più bella della Repubblica e direi tra le più belle del ultimo secolo trascorso, a mio parere.

Awards

Inviato

non perdo occasione per comprarne sempre qualcuna ovunque vada (chiamatela il mio souvenir personale)

A me invece piace comperare ogni tanto (se il prezzo è molto basso) degli aquilini come "souvenir personale" ;)

Inviato

Secondo me tutte le 500 lire d'argento sono bellissime, anche se certamente la più bella è sempre la Caravelle con il profino della sign.ra Giampaoli, per le Caravelle e per il fascino che emanano ricordando la storia dell'emissione Prova...

Inviato

Sapere a tanti di voi piacciono e aprrezzano queste monete mi riempie il cuore di gioia.

Si sono veramente contenta anche perchè quando dico che a me piacciono mi rispondono sempre che non hanno nessun valore quindi non ha senso collezionarle.

Grazie a tutti voi per le parole di elogio verso una moneta che è la mia preferita

Iome58

• 11 mesi dopo...
Inviato

Se ho ben capito, non bisogna pagarle piu del valore dell'argento contenuto in esse. Ma allora per quale motivo i cataloghi riportano prezzi cosi difformi? Io cerco di pagarle non piu di 12/15 euro. Ma alcune sono impossibili da trovare a queste cifre. Come ad esempio la 500 lire dedicata a Don Bosco.

Secondo voi come dovrei comportarmi rispetto alle 500 lire con quotazione superiore alle 30 euro?

Inviato

Le nostre 500 lire d'argento sono veramente una delle monete più rasppresentative. :)

Inviato (modificato)

Se ho ben capito, non bisogna pagarle piu del valore dell'argento contenuto in esse. Ma allora per quale motivo i cataloghi riportano prezzi cosi difformi? Io cerco di pagarle non piu di 12/15 euro. Ma alcune sono impossibili da trovare a queste cifre. Come ad esempio la 500 lire dedicata a Don Bosco.

Secondo voi come dovrei comportarmi rispetto alle 500 lire con quotazione superiore alle 30 euro?

le 500 lire don bosco si trovano a non meno di 110 euro in FDC, qualcosina in meno riesci a spuntarla se il venditore è un amico.

Anche le 500 lire 1983-1995-1997 hanno delle quotazioni di tutto rispetto (chiaramente sempre in FDC).

a 12 /15 euro, queste monete te le fanno vedere con il binocolo ;)

Modificato da cembruno5500
Awards

Inviato

Ciao Duca, grazie per la risposta.

Quindi, se ho ben capito, per ottenere un buon prezzo, dovrei pagarle circa la metà di cio che è riportato nei cataloghi. giusto?

Inviato

Se si colleziona per investimento, secondo me, "inseguire" le caravelle ora, con questi prezzi dell'argento, non ne vale la pena. Aspettare alla finestra e acquistare solamente a prezzi decenti quando capita l'occasione ( e ne capitano!) - Altrimenti si corre il rischio di non recuperare nemmeno i soldi spesi. Lo stesso discorso vale per le monete d'oro(quelle cosiddette di borsa) - Pensate veramente che reggerà l'oro a piu' di 30 euro al grammo? - Sono d'accordo con chi mi ha preceduto circa l'investimento su monete "qualificate" e su monete , anche d'oro ma che hanno anche valore numismatico, , perchè no,a cominciare dai marenghi .

Un discorso a parte invece se si colleziona per puro diletto!.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.