Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ti assicuro che qualsiasi pezzo da 1 o 2 Euro preso da rotoino, se venisse gradato con i parametri comunemente adottati per il regno d'Italia non andrebbe oltre un buon SPL, in qualche caso anche meno anche meno ;)

L'unica cosa che distingue una moneta del regno SPL da un Euro da rotolino è l'abbondante lustro che rimane su quest'ultime. Sempre se non toccate a mani nude.

E non solo per quelle da rotolino, l'altro giorno ho ricevuto un paio di divisionali belga che contenevano monete quasi peggiori delle mie circolate che avevo in collezione....sad.gif

Concordo con quello che dici, il mio era solo un riferimento alla definizione "standard" di FDC che tutti conosciamo...

ma infatti non capisco perchè per le divisionali e le coin cards non adottino un processo di coniazione diverso, dove le monete non vengono sbattute e maltrattate

Dovrebbero per divisionali e coincard scegliere le monete con il miglior conio

• Risposte 81
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rick2

20

• Euripe

13

• Mirko8710

10

• Diabolik73

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Ti assicuro che qualsiasi pezzo da 1 o 2 Euro preso da rotoino, se venisse gradato con i parametri comunemente adottati per il regno d'Italia non andrebbe oltre un buon SPL, in qualche caso anche meno anche meno ;)

L'unica cosa che distingue una moneta del regno SPL da un Euro da rotolino è l'abbondante lustro che rimane su quest'ultime. Sempre se non toccate a mani nude.

E non solo per quelle da rotolino, l'altro giorno ho ricevuto un paio di divisionali belga che contenevano monete quasi peggiori delle mie circolate che avevo in collezione....sad.gif

Concordo con quello che dici, il mio era solo un riferimento alla definizione "standard" di FDC che tutti conosciamo...

ma infatti non capisco perchè per le divisionali e le coin cards non adottino un processo di coniazione diverso, dove le monete non vengono sbattute e maltrattate

Dovrebbero per divisionali e coincard scegliere le monete con il miglior conio

si lo so, è quello che fanno, ma infatti capita più o meno spesso che le monete delle emissioni per i collezionisti non siano perfette, perchè anche quelle monete vengono "maltrattate". Sarebbe più giusto secondo me fare un processo separato dove le monete uscite dal conio vadano per esempio su un nastro trasportatore una ad una senza che vengano in contatto tra di loro. Non penso sia una cosa molto difficile da fare a livello impiantistico. Io per esempio colleziono 2 euro commemorativi, ma tutti da rotolino, perchè mi sembra stupido spendere più soldi per una coin card senza avere nemmeno la certezza che la moneta sia in condizioni perfette

Inviato

Dal mio punto di vista si sta arrivando ad una ricerca spasmodica del FDC perfetto, io colleziono monete considerando FDC anche quelle che hanno dei piccolissimi segni dovuti a processi di lavorazione o altre cause, anche se per i più non è così ed un giorno la mio collezione non varrà gran che non mi interessa, tanto non ho nessuna intenzione di venderla ;)

Inviato

Dal mio punto di vista si sta arrivando ad una ricerca spasmodica del FDC perfetto, io colleziono monete considerando FDC anche quelle che hanno dei piccolissimi segni dovuti a processi di lavorazione o altre cause, anche se per i più non è così ed un giorno la mio collezione non varrà gran che non mi interessa, tanto non ho nessuna intenzione di venderla ;)

Ritengo che il Fdc perfetto nelle emissioni per collezionisti sia dovuto, per quanto riguarda le monete in Fdc da rotolino il discorso cambia in quanto quest'ultime sono destinate alla normale circolazione.

Inviato

Ritengo che il Fdc perfetto nelle emissioni per collezionisti sia dovuto, per quanto riguarda le monete in Fdc da rotolino il discorso cambia in quanto quest'ultime sono destinate alla normale circolazione.

Sia dovuto e sacrosanto! Dovrebbero essere realmente perfette, ma purtroppo come sappiamo non è sempre così. :(

Awards

Inviato

Si, hai perfettamente ragione, visto che si è disposti a pagare molto di + del facciale è lecito chiedere un prodotto senza imperfezioni.

Inviato

non fate i talebani del FDC ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.