Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi spiace vedere che mi avete quotato fuori contesto.

dalle volte mi chiedo............

Che cosa ti domandi ?

• Risposte 81
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rick2

20

• Euripe

13

• Mirko8710

10

• Diabolik73

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

@ tutti gli altri:

a difesa di rick2 devo dire che con talebani del FDC rick non intendeva certo i collezionisti di Euro, in questo caso è stato completamente travisato il senso del suo discorso.

Scusa Paolino, allora a cosa faceva riferimento l'utente Rick2 ?

Inviato

@ tutti gli altri:

a difesa di rick2 devo dire che con talebani del FDC rick non intendeva certo i collezionisti di Euro, in questo caso è stato completamente travisato il senso del suo discorso.

Visti i suoi interventi in altre sezioni direi proprio la ricerca esasperata delle altissime conservazioni che regna sovrana in alcune ambiti collezionisti (ad es. regno o certe monete della repubblica). Quindi in questo caso penso che l'Euro non c'entrasse proprio niente, anche perchè non credo che nell'Euro esistano talebani del FDC, visto che un FDC lo si paga pochi spiccioli in più di quanto non costi una moneta normale stracircolata.

Inviato (modificato)

@ tutti gli altri:

Visti i suoi interventi in altre sezioni direi proprio la ricerca esasperata delle altissime conservazioni che regna sovrana in alcune ambiti collezionisti (ad es. regno o certe monete della repubblica). Quindi in questo caso penso che l'Euro non c'entrasse proprio niente, anche perchè non credo che nell'Euro esistano talebani del FDC, visto che un FDC lo si paga pochi spiccioli in più di quanto non costi una moneta normale stracircolata.

Io credo molto in te Paolino67, sei in pratica un mentore di questo forum, e lo hai vissuto prima di molti di noi, sei stato anche moderatore conosci tantissimi utenti e segui tutte le zone di questo forum.

Voglio dire con questo che se è come dici tu, chiedo scusa io all'utente rick2. per aver travisato le sue parole.

Modificato da skaterghost

Inviato

non vi preoccupate , non me la sono presa.

e come dice Paolino , la ricerca esasperata del FDC a tutti i costi.

pensate che una volta mi son sentito dire (non qui nel forum ma dal vivo) che una lira del 1862 Torino non valeva niente perche in qBB

pero son contento che Talebani del FDC sia rimasto impresso , vi faro pagare le royalties :lol:

Inviato

pensate che una volta mi son sentito dire (non qui nel forum ma dal vivo) che una lira del 1862 Torino non valeva niente perche in qBB

pero son contento che Talebani del FDC sia rimasto impresso , vi faro pagare le royalties :lol:

Io ho già iniziato ad usarlo ...

sei già passato alla SIAE o è ancora libero da copyright?

Inviato

Io ho già iniziato ad usarlo ...

sei già passato alla SIAE o è ancora libero da copyright?

adesso lo deposito con la siae , se lo volete usare 2 euro ! naturalmente commemorativi e FDC :lol:

Inviato

Ragazzi ho un dubbio.... la calssificazione Fior di Conio l'ho capita.... ma le altre?

Nel senso, lo stabilisco io se una moneta è in condizioni BB ecc? Non me ne sentirei in grado...

Inviato

per imparare BB MB SPL ti consiglierei di guardare le monete di rame e di argento del regno perche cosi vedi la differenza , e difficile vedere la differenza su Euro e Monete d acciaio repubblicane perche sono molto dure e si consumano poco

ciao

Inviato

Sono d'accordo con rick2, per apprezzare al meglio i gradi di conservazione non c'è niente di meglio delle monete del Regno. Già con le medievali e con le romane si va troppo indietro e la scala è molto differente.

Awards

Inviato

stasera la fortuna mi arride.... ho trovato il 2 euro commemorativo "Giochi di Atene 2004" è un buon colpo o sono io che mi faccio prendere?

Inviato (modificato)

stasera la fortuna mi arride.... ho trovato il 2 euro commemorativo "Giochi di Atene 2004" è un buon colpo o sono io che mi faccio prendere?

Dipende, da trovare come semplice resto non è poi così facile, però ti posso dire che lavorando in una ricevitoria (solo il fine settimana), me ne capitano diversi ed alcuni anche molto molto belli. In ogni caso è sempre molto bello trovare il bel discobolo di Mirone....:D

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

Sono d'accordo con rick2, per apprezzare al meglio i gradi di conservazione non c'è niente di meglio delle monete del Regno. Già con le medievali e con le romane si va troppo indietro e la scala è molto differente.

cmq per me è una scala molto soggettiva, che lascia spazio a diverse interpretazioni

Inviato

Comunque per me è una scala molto soggettiva, che lascia spazio a diverse interpretazioni

Sarà perchè i miei primi passi nella numismatica li ho fatti con le monete del Regno, ma i gradi di conservazione, come sono descritti anche nei cataloghi, sono adatti per monete Preunitarie e Regno, al limite Repubblica. Gli Euri francamente io non riesco mai a dargli una vera e propria conservazione, se non quando sono FDC oppure qFDC (che si capisce che sono appena usciti dal rotolino e hanno visto 2 o 3 mani al massimo). Discorso ancora differente per le antiche, ma qua andiamo O.T.

Awards

Inviato (modificato)

i gradi di rarita come intesi dai cataloghi sono meglio applicati a monete di Oro Argento e Rame perche essendo di metallo tenero si consumavano.

poi circolavano per anni e anni , ci sono esempi di monete che circolavano per piu di 150 anni .

gia dal primo 900 si e passati a coniazioni di altri metalli come il Nichel o le leghe perche piu dure e resistenti alla circolazione , difatti se vedete un 20 cent del 1894 non e quasi mai in MB , lo stesso vale per i 20 cent liberta librata in Nichel

con gli anni 30 - 50 poi si introduce l acciaio nella monetazione , e li i gradi perdono significato.

se ci fate caso e prendete una moneta da 100 lire del 1956 circolata tecnicamente e in BB anche se ha circolato per 45 anni

per gli euro , dato che sono in circolazione da poco e sono di metalli duri secondo me ci sono 2 soli gradi.

1 FDC

2 circolati

per cui anche se e un post di euro lasciatemi fare questa specificazione.

ciao

Modificato da rick2

Inviato

per gli euro , dato che sono in circolazione da poco e sono di metalli duri secondo me ci sono 2 soli gradi.

1 FDC

2 circolati

per cui anche se e un post di euro lasciatemi fare questa specificazione.

ciao

Indubbiamente la grande distinzione viene fatta tra Euro FDC ed euro circolati. Secondo me però ci sono di versi gradi che distinguono le monete in Euro circolate tra di loro. Ridurre lo stato di conservazione in due gradi è troppo vago a mio parere.

Inviato

Si', la differenza sostanziale è tra FDC e circolati, e come ha detto sagida, tra le circolate ci può essere un ulteriore divisione, visto che possiamo trovarle sia molto belle che orripilanti, ma non me la sento lo stesso di dare un giudizio con i gradi di conservazione. Nell'osservatorio rarità ogni volta faccio fatica, e se mi piace le do un bel SPL altrimenti un bel BB.

Awards

Inviato (modificato)

1 FDC

2 circolati

Concordo, la distinzione primaria è sicuramente tra Fdc e Circolati.

Certo esistono anche altre sottocategorie ma sinceramente non conosco collezionisti di Euro in qualità SPL oppure BB.

Modificato da Diabolik73

Inviato

La divisione in categorie di conservazione è un parametro puramente commerciale. L'Euro è una moneta ancora troppo giovane per poter rientrare nei parametri di giudizio comunemente adottati per monete del regno o ancora più vecchie. E' naturalmente possibile giudicare una Euromoneta circolata usando questi stessi parametri, ma è fondamentalmente inutile, visto che nella maggioranza dei casi non esiste alcuna differenza commerciale tra un Euro in BB e uno in SPL. L'unica differenza è tra il FDC e il circolato e per questo reputo anch'io che questi due gradi di conservazione siano sufficienti per una distinzione della conservazione. D'altro canto, con L'euro si dà importanza ad altri fattori che sono meno considerati per altri tipi di monete, ad esempio viene deprezzata una moneta se troppo scura, anche se magari ha gli stessi dettagli o segni di una che conserva parte di rosso. Così come non c'è la stessa pignoleria nella valutazione del FDC: basta che venga da rotolino e viene comunemente considerata tale, ma tutti sappiamo che la maggior parte delle monete da rotolino sono in realtà piene di microsegnetti, soprattutto le bimetalliche. Eppure non ho mai visto nessun venditore selezionare le monete da rotolino e credo che pure la maggior parte dei collezionisti non ci faccia troppo caso. Eppure tra 100 anni ci sarà sicuramente grande attenzione a questo fattore, e sono arciconvinto che una moneta da 2 Euro in conservazione eccezionale sarà valutata con grande differenza rispetto ad un FDC commerciale.

Inviato

Sono sostanzialmente d'accordo Paolino, però se consideriamo il FDC come moneta non circolata, l'averla presa dai rolls non dovrebbe influire. Naturalmente parlando per un futuro lontano.

Sono d'accordissimo invece sul fatto che per l'Euro vengano considerati altri fattori, come hai già detto tu. Purtroppo può essere difficile da capire all'inizio, anche io feci molta fatica dopo essermi letto e riletto questioni sulle conservazioni del Regno; arrivato a collezionare Euro pesantemente vedevo che una moneta, anche se FDC, ma leggermente sporca veniva declassata subito a SPL....poi però con il tempo si capisce il perchè.

Awards

Inviato (modificato)

Sono sostanzialmente d'accordo Paolino, però se consideriamo il FDC come moneta non circolata, l'averla presa dai rolls non dovrebbe influire.

Ti assicuro che qualsiasi pezzo da 1 o 2 Euro preso da rotoino, se venisse gradato con i parametri comunemente adottati per il regno d'Italia non andrebbe oltre un buon SPL, in qualche caso anche meno anche meno ;)

L'unica cosa che distingue una moneta del regno SPL da un Euro da rotolino è l'abbondante lustro che rimane su quest'ultime. Sempre se non toccate a mani nude.

Modificato da Paolino67

Inviato (modificato)

Sono d'accordissimo invece sul fatto che per l'Euro vengano considerati altri fattori, come hai già detto tu. Purtroppo può essere difficile da capire all'inizio, anche io feci molta fatica dopo essermi letto e riletto questioni sulle conservazioni del Regno; arrivato a collezionare Euro pesantemente vedevo che una moneta, anche se FDC, ma leggermente sporca veniva declassata subito a SPL....poi però con il tempo si capisce il perchè.

Esatto, l'Euro essendo una moneta giovane ha sicuramente dei parametri di valutazione diversi rispetto alle altre monetazioni.

Modificato da Diabolik73

Inviato
Ti assicuro che qualsiasi pezzo da 1 o 2 Euro preso da rotoino, se venisse gradato con i parametri comunemente adottati per il regno d'Italia non andrebbe oltre un buon SPL, in qualche caso anche meno anche meno ;)

L'unica cosa che distingue una moneta del regno SPL da un Euro da rotolino è l'abbondante lustro che rimane su quest'ultime. Sempre se non toccate a mani nude.

E non solo per quelle da rotolino, l'altro giorno ho ricevuto un paio di divisionali belga che contenevano monete quasi peggiori delle mie circolate che avevo in collezione....sad.gif

Concordo con quello che dici, il mio era solo un riferimento alla definizione "standard" di FDC che tutti conosciamo...

Awards

Inviato

E non solo per quelle da rotolino, l'altro giorno ho ricevuto un paio di divisionali belga che contenevano monete quasi peggiori delle mie circolate che avevo in collezione....sad.gif

Concordo con quello che dici, il mio era solo un riferimento alla definizione "standard" di FDC che tutti conosciamo...

ma infatti non capisco perchè per le divisionali e le coin cards non adottino un processo di coniazione diverso, dove le monete non vengono sbattute e maltrattate

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.