Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Innanzitutto buongiorno a tutti, sono nuovo e da qualche mese mi sto affacciando all'affascinante mondo della numismatica.

Premettendo che la mia filosofia è che il gusto del collezionare monete è la ricerca e quindi non sono interessato a comprare monete FDC a prezzi assurdi, bensì buttarmi sul circolante, volevo chiedere a qualcuno più esperto di me il valore di una parte della mia collezione di euro circolanti.

Mi sto appassionando ai 2 euro commemorativi, sapete dirmi se ho qualcosa degno di nota?

Posseggo:

Giochi invernali Torino 2006

Trattato di Roma 50°anniversario: versione italia, irlanda e francia

Don Chisciotte, Spagna 2005

50 jahre staatsvertrag 2005

Costituzione europea 2005

Uem 1988-2008 italia

Saarland (f) 2009

Inoltre qualche moneta da 2 euro di cui mi ispirava il disegno:

Finalndia 2000

Slovenia 2007

Ausrtia 2000-2004

Grecia 2002

Mi interessano anche i tagli piccoli, 1,2,5,10,20 cent ma con questo vi annoierò in seguito...

• Risposte 81
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rick2

20

• Euripe

13

• Mirko8710

10

• Diabolik73

7

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Come inizio non è male.... mi son fatto riconoscere subito dal titolo ( UN IDEA senza l'apostrofo...)

Inviato

fai bene a non comprare FDC a prezzi assurdi visto che poi scendono di prezzo.

e fai ancora meglio a trovare le tue monete dal circolante , cosi hai la soddisfazione quando trovi qualcosa.

pero il problema e che se sono monete dal circolante , valgono il valore facciale e non di piu.

ciao

Inviato (modificato)

Beh io ho iniziato peggio..comunque ben trovato.

Credo che il valore delle tue moente sia a poco piùà del facciale, soprattuto per le commemorative italiane. Poi per quanto riguarda i due Euro austriaci credo che difficilmente ne troverai qualcuno con il millesimo 2000 o 2001, quindi anche lì c'è un errorino :D

Modificato da brindellone

Inviato

Eehehhe hai ragione, sono del Belgio non austriaci.... come vedi sono proprio alle prime armi

Inviato

Il valore commerciale delle monete circolate è esattamente quello nominale. Non ci guadagni nulla, non ci rimetti nulla.

Inviato

Ciao e benvenuto, Diciamo che come inizio può andar bene, ma purtroppo se collezioni per avere un ritorno in termini economici devo dirti che con il circolato sarà molo difficile, anche se ho visto che tra le tue monete c'è un pezzo molto interessante, parlo del 2 euro finlandese con millesimo 2000, questa è una moneta molto apprezzata dai collezionisti, il suo valore in qualità FDC è di circa una decina di euro.

Continua così...

Ciao.

Awards

Inviato

Ciao e benvenuto, Diciamo che come inizio può andar bene, ma purtroppo se collezioni per avere un ritorno in termini economici devo dirti che con il circolato sarà molo difficile, anche se ho visto che tra le tue monete c'è un pezzo molto interessante, parlo del 2 euro finlandese con millesimo 2000, questa è una moneta molto apprezzata dai collezionisti, il suo valore in qualità FDC è di circa una decina di euro.

Continua così...

Ciao.

non collezionare per avere ritorni economici , fallo per divertimento , ci smeni soldi e basta , soprattutto su aree dove ce una speculazione molto attiva come qui o come sulla repubblica.

lo ripeto da un po ma commemorative emesse a prezzi alti non sono un buon acquisto.

Inviato

Secondo me è un buon inizio! Pure io sono partito più o meno così! Anche se la mia prima commemorativa è stata quella della Grecia 2004 che mi hanno dato di resto in un supermarket a Mykonos :D

Inviato

Continua così...

Ciao.

non collezionare per avere ritorni economici , fallo per divertimento , ci smeni soldi e basta , soprattutto su aree dove ce una speculazione molto attiva come qui o come sulla repubblica.

lo ripeto da un po ma commemorative emesse a prezzi alti non sono un buon acquisto.

.....Punti di vista!!dirol.gif

Awards

Inviato

.....Punti di vista!!dirol.gif

vedrete..............

sulle monete commemorative emesse dalla repubblica e gia cosi.

Inviato

Confermo... non ci sono grandissime rarità...

Di monete circolate poche assumono valore anche se più non sono in FDC... possono comunque essere interessanti anche se "vissute" monete come il commemorativo da 2 Euro finlandese 2004, i pezzi di Monaco ecc...

Si può sperare magari negli anni a venire, quando magari qualche collezionista potrà comprare (pagandoli ovviamente molto meno del FDC) pezzi circolati perchè diventati magari difficili da reperire presso commercianti e simili.

Inviato

Confermo... non ci sono grandissime rarità...

Di monete circolate poche assumono valore anche se più non sono in FDC... possono comunque essere interessanti anche se "vissute" monete come il commemorativo da 2 Euro finlandese 2004, i pezzi di Monaco ecc...

Si può sperare magari negli anni a venire, quando magari qualche collezionista potrà comprare (pagandoli ovviamente molto meno del FDC) pezzi circolati perchè diventati magari difficili da reperire presso commercianti e simili.

Concordo

Inviato

Non male come inizio ma credo che più che le monete sia degno di nota lo spirito di ricerca che sta alla base della tua collezione.

Continua così e vedrai che anche tu avrai una collezione della quale sarai fiero; sarai orgoglioso di ogni pezzo che avrai trovato.

Ti auguro di continuare a coltivare questo interesse e che questo possa portarti molte soddisfazioni.

Inviato

Grazie a tutti ragazzi, sinceramente non credevo di avere pezzi unici o di farci soldi con la collezione, comunque secondo me l'idea di fondo è sbagliata nella valutazione delle monete...

Comprare una moneta FDC non ha nulla a che fare con la mia idea di collezionismo, per me collezionismo è ricerca, scambio, piacere della scoperta, riguardare una moneta e ricordare come l'hai scovata o chi te l'ha data....

Inviato

Direi che come filosofia è praticamente perfetta! Benvenuto nel Forum.

Sposto la discussione nel terzo sottoforum. :)

Awards

Inviato

filosofia giusta, incominci bene ma a lungo andare ti verrà appetito.

Benvenuto nella famiglia Lamonetiana ;)

Awards

Inviato

Grazie a tutti ragazzi, sinceramente non credevo di avere pezzi unici o di farci soldi con la collezione, comunque secondo me l'idea di fondo è sbagliata nella valutazione delle monete...

Comprare una moneta FDC non ha nulla a che fare con la mia idea di collezionismo, per me collezionismo è ricerca, scambio, piacere della scoperta, riguardare una moneta e ricordare come l'hai scovata o chi te l'ha data....

Certo ! Va benissimo ! Finche dura..

Anche io iniziai così poi strada facendo si diventa sempre un pochino più esigenti.smile.gif

Awards

Inviato

Certo ! Va benissimo ! Finche dura..

Anche io iniziai così poi strada facendo si diventa sempre un pochino più esigenti.smile.gif

....e anche questo purtroppo per il portafoglio....è verissimo...:D

Awards

Inviato

bravo e lo spirito giusto !

peccato che tanti non la capiscono e si convincono che ci possono speculare sopra !

continua cosi !

se posso darti un consiglio per approfondire vai in qualche mercatino e cerca tra le monete mondiali o le monete del regno , tante le trovi con pochissimo , 10 - 20 cent

ciao

Inviato

bravo e lo spirito giusto !

peccato che tanti non la capiscono e si convincono che ci possono speculare sopra !

continua cosi !

se posso darti un consiglio per approfondire vai in qualche mercatino e cerca tra le monete mondiali o le monete del regno , tante le trovi con pochissimo , 10 - 20 cent

ciao

blum.gifOk rick2 ...a questo punto dicci anche dove hai la bancarella di monete mondiali e del regno, che ti veniamo a salutare,e magari ci beviamo qualcosa insiemetongue.gif

Abbiamo capito che a te l'Euro propio ti stà sulle ...scatole.

Awards

Inviato

allora bancarelle io non ne ho , non faccio il commerciante di monete perche non si guadagna abbastanza

poi non e vero che gli euro mi stanno sulle scatole , e lo spirito con cui alcuni approcciano l euro e la numismatica che mi sta sulle scatole.

e lo spirito con cui alcuni pensano di poter fare soldi speculando sopra monete comuni e spacciandole per rare , e sull euro ci sono parecchi esempi.

lo spirito giusto e quello della ricerca , della passione , della conoscenza , non quello della speculazione , perche poi ,e continuo a dirlo, siete gli ultimi arrivati , siete quelli a cui resta il cerino acceso in mano , non quelli che ci fanno soldi con queste speculazioni , ma quelli che ce li smenano.

se ti guardi in giro e vai a qualsiasi mercatino trovi monete nei vasconi da 10-20 cent fino a 1 euro , se veramente ti interessa conoscere sto solo dicendo di dare un occhiata anche li.

poi quando vuoi ci possiamo andare a bere qualcosa senza problemi , anzi tira fuori qualche euro della tua collezione cosi paghi tu , le mie monete purtroppo non valgono niente perche sono tutte fuori corso ;)

Inviato

se ti guardi in giro e vai a qualsiasi mercatino trovi monete nei vasconi da 10-20 cent fino a 1 euro , se veramente ti interessa conoscere sto solo dicendo di dare un occhiata anche li.

poi quando vuoi ci possiamo andare a bere qualcosa senza problemi , anzi tira fuori qualche euro della tua collezione cosi paghi tu , le mie monete purtroppo non valgono niente perche sono tutte fuori corso wink.gif

OK Non c'è problema, anzi visto che tu riesci a trovare le monete fuori corso a 10 o 20 centesimi, e da quello che dici devi averne molte, quando ci sarà l'occasione di incontrarci portamene una decina di queste.....visto che non valgono niente.!!!

Grazie

post-14814-1266777612,19_thumb.jpg

Awards

Inviato

In alternativa anche queste andrebbero bene....!

Tanto ..lo hai detto tu...sono fuori corso e quindi non valgono nulla.......crazy.gif

post-14814-1266778148,76_thumb.jpg

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.