Vai al contenuto
IGNORED

Varianti ed Errori della Repubblica Italiana

Sandro1234

Risposte migliori

La lista delle varianti con cui ho aperto la discussione è la lista riveduta e corretta presentata nella discussione aperta il 25/10 dal titolo "Proposta-Tutte la varianti della Repubblica Italiana" da paololita a cui è già stato chiesto di postare le foto proprio delle monete che vorresti vedere tu e cioè le 5 e 10 lire con data 1935 invece di 1953,10 lire del 1934 e del 20 lire del 1969 con anno del 1798 e 1801. Purtroppo, la risposta è stata questa: "Magari avessi tutto quello che c'è nella lista! La maggior parte di quelle monete non so nemmeno se esistano davvero!"

Ciao

PS

La lista delle varianti proposta all'inizio della discussione è relativa alla NUOVA MONETAZIONE DELLA REPUBBLICA

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti: tale lista era una trasposizione di quella fatta da me che uso a scopo personale, in cui ho raccolto varianti e presunte tali, prese da varie fonti, e in attesa di ulteriore conferma e collocazione. Avevo indicato infatti che tale lista era da prendersi soltanto indicativamente. Mi fa piacere che si faccia un po' di luce sull'argomento, e invito ad estendere la catalogazione anche alla vecchia monetazione della repubblica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cib, hai per caso una foto da postare per vedere le differenze con gli altri 2 coni? Ho sentito parlare di questa variante ma non l'ho mai vista. Ciao

appena posso faccio la foto.... ma non brillo come fotografo.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa che cibcib ci faccia questa foto (forza cibcib :yahoo: ) metto a disposizione un simpatico file excell che permette di personalizzare il proprio "album piccolo per varianti". E' chiamato piccolo perchè è fatto per fogli con taschine piccole. Ci sono le descrizioni delle monete ma non le foto. Chi ha un pò di pratica sicuramente se lo sistemerà a sua immagine e somiglianza. Saluti

http://mio.discoremoto.alice.it/sandrocanaccini

Modificato da Sandro1234
Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo..... ;)

ecco un 20 lire 1958 normale

23kzxxl.jpg

ed ecco il 20 lire 1957 ramo largo (in realtà secondo me è più evidente la cifra 20 e la data che sono più schiacciate)

35ioakx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che spettacolo....favoloso, penso sia la prima volta che le vedo. Senti cibcib, non riesco però a capire tanto bene quale sia la differenza con il 20 lire 1957 normale. Puoi allegare anche quello e dettagliarci le differenze? CIao e grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, sto cercando di riguardare l'elenco iniziale delle varianti ed ho visto che è riportata:

50 lire 1987 con il 7 della data a forma di uncino

ma non è che la variante è quella con il 5 normale mentre quella ad uncino è quella normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo..... ;)

ecco un 20 lire 1958 normale

23kzxxl.jpg

ed ecco il 20 lire 1957 ramo largo (in realtà secondo me è più evidente la cifra 20 e la data che sono più schiacciate)

35ioakx.jpg

Wow, un'altra moneta da cercare, credo sia molto rara visto che non è ho mai sentito parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà l'ALFA EDIZIONI ne ha sempre parlato e l'ha sempre messa in catalogo. Sono gli altri cataloghi che non la hanno mai messa come esistente. Neppure Attardi l'ha catalogata. Praticamente era data ad oggi per inesistente fino a quando Tevere non l'ha riproposta tramite il suo sito e fino a quando cibcib non ce l'ha fatta vedere. GRAZIE CARISSIMO. Appena puoi facci un confronto con RAMO LARGO e 57 NORMALE

PS

Anche per me la variante del 50 lire del 1987 è quella normale (che sta per l'appunto nella divisionale) e non quella ad uncino. Però Gigante dice il contrario

Link al commento
Condividi su altri siti

ci provo, anche se non ho fatto la foto ma ne ho presa una del catalogo (non me ne voglia il proprietario), per vederne meglio le differenze (che sono davvero piccole) conviene cliccarci sopra:

316onyu.jpg

gli elementi differenti sono indicati son le frecce rosse:

1. dimensione del ramo tra le due ghiande (è l'elemento più visibile)

2. la cifra 20 e la data 1957 sono leggermente più schiacciate nella variante

da ciò che ho capito questa variante si deve al fatto che è stato utilizzato il disegno della prova del 56, non ne conosco la rarità ma effettivamente è l'unica che ad oggi ho trovato, però essendo piccole le differenze è probabilissimo che alcuni l'abbiano in collezione senza saperlo

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando e ricercando ho trovato questa..... che sembrerebbe. Tu che ne dici?

direi normale, l'ultima foto mi sembra quella più "in asse" le altre sono leggermente oblique

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercando e ricercando ho trovato questa..... che sembrerebbe. Tu che ne dici?

direi normale, l'ultima foto mi sembra quella più "in asse" le altre sono leggermente oblique

Ti sembra sia il 57 normale, ho capito bene vero? Che vuol dire più in asse?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sembra sia il 57 normale, ho capito bene vero? Che vuol dire più in asse?

per me è normale, è l'impressione che ho, però le foto potrebbero ingannare

hai notato che le differenze si vedono solo se le monete sono molto ingrandite,

per cui una foto un po' obliqua e non perpendicolare (intendevo questo per "in asse", un uso improprio :D )

potrebbe indurre in errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma a proposito di varianti, del 2 lire 1958 io conosco solo la versione con l'escrescenza di metallo al D/ vicino alla firma dell'incisore, mentre l'Attardi riporta anche quelle senza, qualcuno di voi le ha o le ha mai viste?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

riguardo alle 10 lire 1974 senza firma qualcuno sa la tiratura?ho un be pezzettino ma non sanno l'esistenza i collezionisti

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo alle 10 lire 1974 senza firma qualcuno sa la tiratura?ho un be pezzettino ma non sanno l'esistenza i collezionisti

Non ne ho mai sentito parlare.Posta una foto,è sicuramente una particolarità

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Mi pareva di aver sentito anche una 10 lire spiga 1999 senza segno di zecca...

confermate?

Nel libro di G. Attardi c'è come errore:

D/ senza segno di zecca R

R/ accento sullo zero del valore

rarità: NC

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.